Calvizie e plastica delle bottiglie

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ciao!!

Chi di voi bene acqua nelle bottiglie di vetro o da qualche buona sorgente, o dal rubinetto ?

Mi è venuto il dubbio che le sostanze rilasciate dalla plastica delle bottiglie d'acqua (per via di uno scorretto stoccaggio al calore o trasporto al sole), possano avere una certa incidenza negativa sulla calvizie. Ho letto in un articolo che i pesticidi influiscono, ma per quanto riguarda le sostanze chimiche della plastica delle bottiglie non lo so, è un mio dubbio.

Da qualche giorno bevo quella del rubinetto. Proverò a bere per un po' quella di altre sorgenti (vicino a dove abito ce ne sono diverse).

Occhio!! Non voglio allarmare nessuno, ma se è possibile è certamente consigliabile l'acqua nelle bottiglie di vetro, al di là del ragionamento sulla calvizie.
 

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ciao!!

Chi di voi bene acqua nelle bottiglie di vetro o da qualche buona sorgente, o dal rubinetto ?

Mi è venuto il dubbio che le sostanze rilasciate dalla plastica delle bottiglie d'acqua (per via di uno scorretto stoccaggio al calore o trasporto al sole), possano avere una certa incidenza negativa sulla calvizie. Ho letto in un articolo che i pesticidi influiscono, ma per quanto riguarda le sostanze chimiche della plastica delle bottiglie non lo so, è un mio dubbio.

Da qualche giorno bevo quella del rubinetto. Proverò a bere per un po' quella di altre sorgenti (vicino a dove abito ce ne sono diverse).

Occhio!! Non voglio allarmare nessuno, ma se è possibile è certamente consigliabile l'acqua nelle bottiglie di vetro, al di là del ragionamento sulla calvizie.
 

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ciao!!

Chi di voi bene acqua nelle bottiglie di vetro o da qualche buona sorgente, o dal rubinetto ?

Mi è venuto il dubbio che le sostanze rilasciate dalla plastica delle bottiglie d'acqua (per via di uno scorretto stoccaggio al calore o trasporto al sole), possano avere una certa incidenza negativa sulla calvizie. Ho letto in un articolo che i pesticidi influiscono, ma per quanto riguarda le sostanze chimiche della plastica delle bottiglie non lo so, è un mio dubbio.

Da qualche giorno bevo quella del rubinetto. Proverò a bere per un po' quella di altre sorgenti (vicino a dove abito ce ne sono diverse).

Occhio!! Non voglio allarmare nessuno, ma se è possibile è certamente consigliabile l'acqua nelle bottiglie di vetro, al di là del ragionamento sulla calvizie.
 

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ciao!!

Chi di voi bene acqua nelle bottiglie di vetro o da qualche buona sorgente, o dal rubinetto ?

Mi è venuto il dubbio che le sostanze rilasciate dalla plastica delle bottiglie d'acqua (per via di uno scorretto stoccaggio al calore o trasporto al sole), possano avere una certa incidenza negativa sulla calvizie. Ho letto in un articolo che i pesticidi influiscono, ma per quanto riguarda le sostanze chimiche della plastica delle bottiglie non lo so, è un mio dubbio.

Da qualche giorno bevo quella del rubinetto. Proverò a bere per un po' quella di altre sorgenti (vicino a dove abito ce ne sono diverse).

Occhio!! Non voglio allarmare nessuno, ma se è possibile è certamente consigliabile l'acqua nelle bottiglie di vetro, al di là del ragionamento sulla calvizie.
 

matto

Utente
17 Maggio 2005
276
0
265
Certo che l'acqua rimane più pura nelle bottiglie di vetro ma PER COOORTEESIIIAAAA il discorso sulla calvizie...Chissà se i pelucchi dei calzini che rimangono attaccati ai piedi influiscono...[tp][tp][tp][tp][tp][tp]
 

macaco

Utente
4 Luglio 2006
189
0
165
Citazione:Messaggio inserito da matto
Certo che l'acqua rimane più pura nelle bottiglie di vetro ma PER COOORTEESIIIAAAA il discorso sulla calvizie...Chissà se i pelucchi dei calzini che rimangono attaccati ai piedi influiscono...[tp][tp][tp][tp][tp][tp]


applausi per matto matto matto matto matto matto matto

applausi applausi[:D][:D][:D][:D][:D]
 

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Non penso che il discorso che ho fatto sia poi così banale!! Non è detto che è vero per forza, ma può esserlo.

Ci sono sostanze chimiche che influiscono sulla produzione di DHT e sull'ipertrofia della prostata. Potrebbe essere che tra queste ci siano anche quelle della plastica.

Ho trovato una cosa adesso:

http://www.ecplanet.com/canale/salute-7/tumori-59/0/0/25265/it/ecplanet.rxdf

 

basilio

Utente
25 Febbraio 2004
4,203
0
915
Io sono 20 anni che guardo la televisione e penso che sia questa la causa della mia calvizie...
 

zooey

Utente
11 Luglio 2006
642
0
265
Tempo fa avevo riportato il parere di un mio professore proprio a proposito di questo; si parlava sempre di interferenze con gli ormoni:
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=20825

L'acqua di rubinetto contiene altre sostanze usate per disinfettarla che non fanno di certo bene. Insomma, non credo che ci sia una scelta del tutto sana...
 

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ciao Zooey!!

In genere l'acqua del rubinetto come hai detto tu non va bene per questi motivi.

Nella zona dove abito io però la disinfettano con gli ultravioletti (non utilizzano più gli altri disinfettanti).
Sarà vero ? ora la bevo alcune volte, sembra buona.
Vicino a dove abito ci sono delle sorgenti da cui la analizzano spesso, adesso vado lì a prendere l'acqua.








 

zooey

Utente
11 Luglio 2006
642
0
265
Ciao!
Be', da quanto ne so io gli ultravioletti non denaturano niente e sono efficaci... se lo dice l'azienda del tuo comune sarà sicuramente vero! Anche quella delle sorgenti dovrebbe essere buona.
Anni fa bevevamo l'acqua Claudia dalla sorgente. A differenza di quella confezionata, che è trattata per conservarsi meglio, quella di sorgente tendeva a morire o acquisire un odore più facilmente ma sempre alla lunga nel tempo (più di sei mesi, chiusa e al buio), percui devi stare ancora più attento nella conservazione e prenderla spesso.
Beninteso, non ci sono chissà quali gravi conseguenze (non mi è mai successo niente)! Ma visto che il discorso è su un lungo termine io ti avverto lo stesso, anche se immagino che adesso le sorgenti siano più sicure rispetto a dieci anni fa.
 

lortas

Utente
10 Luglio 2004
711
1
265
Non trovo sia un 3d scemo anzi...
Il problema dell'acqua nelle bottiglie di plastica rientra nel + vasto problema
dell'inquinamento, in ogni sua forma.
Da piccolo ricordo che andavo con il babbo con le stagne a prendere l'acqua da
una sorgente appena fuori Firenze e poi la si travasava in bottiglie rigorosamente
di vetro....ed avevo taaanti capelli[;)]
Comunque mi sa che ritornerò a comprare acqua Fiuggi una delle poche in bottiglie di
vetro, anche la ottima e toscanissima Palina che però non si trova a giro...altra
acqua dell'infanzia[:p][:p][:p]
 

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Grazie Zooey!!

Quando sono andato a prendere l'acqua dalla sorgente ho incontrato un tipo che la prende spesso e mi ha consigliato come te di mettere le bottiglie al fresco e al buio e consumarla nel giro di poco tempo (nel giro di 2-3 settimane).

Ho la fortuna di abitare vicino, quindi ogni volta ne prendo poca e la consumo in 10 giorni.

Tornando al discorso della calvizie, le sostanze rilasciate dalla plastica possono influire negativamente (non è sicuro, ma possono influire).
Possono essere tante le possibili cose.

Mi pongo molti dubbi nel tentativo di dare una spiegazione pratica alla calvizie.

Ci sono casi di persone grasse e con problemi gravi di pelle che hanno perso molto tempo nel tentativo di curare le conseguenze (grasso e pelle malata) senza risultati soddisfacenti, fino a quando hanno scoperto di soffrire di un'intolleranza alimentare (per esempio farinacei) che era la vera causa.

Alle volte mi chiedo se ci può essere un discorso analogo riguardo alla calvizie, tipo il discorso sulla plastica delle bottiglie (avvalorato dall'articolo postato sopra e da altre opinioni), o sulle sostanze per far ingrassare gli animali che poi mangiamo, o un qualche particolare conservante che mettono nei cibi, ecc.
Il problema però è complesso perchè nella calvizie incombono tanti fattori (predisposizione genetica alla causa, stress, carenze nutrizionali, ecc.).