Caffè...

calvizie

Utente
17 Luglio 2008
17
0
5
http://www.anagen.net/caf.htm

Ho trovato questo link che parla dei benefici del caffè...sembra interessante, specie un test che è stato fatto (all'interno a fine pagina ci sono due link in inglese però)

...che ne pensate? Quanto caffè bevete al giorno? :)


 

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
premetto che anagen è un sito altamente inaffidabile. o perlomeno, non è una fonte abbastanza autorevole e sicura..
mi basta solo riportarti questa frase per dirti quanto pressapochismo viene usato in quel sito:

Con o senza caffeina il caffé sembrerebbe essere una ricchissima fonte di antiossidanti, anche più di frutta e verdura: all'Università di Scranton in Pennsylvania si è studiata tale proprietà. Ovviamente ogni abuso di caffé annullerebbe in rapporto ogni benefico effetto!

o_O eh?? ..ogni commento è vano.

gli studi in inglese riportati sono rivolti alla caffeina per uso topico, non per bere il caffè (infatti in inglese c'è scritto che per avere una concentrazione nei follicoli della quantità necessaria occorrerebbe bere 60 cup.. non so se siano tazzine italiane o tazzone americane)

per l'effetto della caffeina topica in tricologia leggi qui
http://www.sitri.it/xantine/xantine.html

ma torniamo a noi e al nostro caffè.
io personalmente ne bevo una sola tazzina al giorno, SOLO e soltanto dopo pranzo.

sui benefici/controindicazioni del caffè riguardo alla salute in generale ci sono opinioni discordanti, chi vuole postarle ben venga..
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,478
3,273
2,015
Milano
Discussione più indicata per la sezione naturali.

Comunque è certamente pieno di antiossidanti e del prezioso acido clorogenico, probabilmente ha un'azione antiestrogenica e antiaromatasica, visto che ieri leggevo su Star Bene che una ricerca ingelese evidenzierebbe che alle donne bere troppi caffè ridurrebbe li seno.

Per il resto si può dire che la caffeina in alte dosi può essere ovviamente controindicata per le psicogene.

Ciao

MA - r l i n
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Io quasi mai lo prendo,nonostante abiti in Brasile.

...For what is a man, what has he got? If not himself, then he has naught.To say the things he truly feels;And not the words of one who kneels...
 

ardecore

Utente
22 Maggio 2006
2,167
1
615
secondo l'american psychiatric association come bevanda assunta ++ volte al giorno è da scartare per l'eccitazione cardiaca che arriva facilmente alla tachicardia,disturbi di circolazione,rischio di gastriti,insonnia,ansietà,irritabilità,disturbi della personalità.

la mia scheda(aggiornata al 4/10/2008) http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=36168

Dove entra il sole,non entra il medico.
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
La questione è che oggi la Medicina dice A e domani B e dopo torna a A;ossia, non si sa mai se il caffé alla fine sia buono o meno per la salute.

...For what is a man, what has he got? If not himself, then he has naught.To say the things he truly feels;And not the words of one who kneels...