Caduta indotta dopo 3/4 mesi?

Capone

Utente
19 Settembre 2020
13
0
5
Ciao ragazzi, sto usando minoxidil al 5% e finasteride da più di 3 mesi (quasi quattro) e diciamo che i primi risultati iniziano a vedersi. ma negli ultimi giorni sto vedendo un forte aumento della caduta, con piu di 100 capelli al giorno. può essere caduta indotta nonostante siano passati quasi quattro mesi. la caduta indotta che si dice potrebbe verificarsi nei primi due mesi per me non c'è stata. Oppure la causa potrebbe essere di altro tipo? Soffro anche di DS, ma da quando ho iniziato la cura la sto tenendo sotto controllo con shampoo al ketoconzolo e biotina prescrittami dal dermatologo (biotina che ho assunto per tre mesi e ora è quasi un mese che ho terminato il ciclo).
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,444
7,344
2,015
Ciao ragazzi, sto usando minoxidil al 5% e finasteride da più di 3 mesi (quasi quattro) e diciamo che i primi risultati iniziano a vedersi. ma negli ultimi giorni sto vedendo un forte aumento della caduta, con piu di 100 capelli al giorno. può essere caduta indotta nonostante siano passati quasi quattro mesi. la caduta indotta che si dice potrebbe verificarsi nei primi due mesi per me non c'è stata. Oppure la causa potrebbe essere di altro tipo? Soffro anche di DS, ma da quando ho iniziato la cura la sto tenendo sotto controllo con shampoo al ketoconzolo e biotina prescrittami dal dermatologo (biotina che ho assunto per tre mesi e ora è quasi un mese che ho terminato il ciclo).
Hai avuto o stai avendo un periodo particolarmente stressante?
Hai cambiato qualcosa nel tuo quotidiano?
Usi qualche farmaco?
 

Capone

Utente
19 Settembre 2020
13
0
5
Hai avuto o stai avendo un periodo particolarmente stressante?
Hai cambiato qualcosa nel tuo quotidiano?
Usi qualche farmaco?

Ciao proxy. Al momento nessun farmaco oltre finasteride, e fino ad un mese fa assumevo biotina. Per quanto riguarda lo stress, si sono in sessione di esami quindi abbastanza stressante come periodo. A livello di abitudini quotidiane nessun cambiamento, se non meno sport per via dello studio e appunto l'introduzione di minoxidil negli ultimi 4 mesi.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,444
7,344
2,015
Potrebbero essere semplicemente un effluvio da stress
Integra locoidon lozione 3-4 volte a settimana.
Hai fatto analisi del sangue recentemente?
 

Capone

Utente
19 Settembre 2020
13
0
5
Potrebbero essere semplicemente un effluvio da stress
Integra locoidon lozione 3-4 volte a settimana.
Hai fatto analisi del sangue recentemente?

Analisi tutto ok, anche vitamina D e acido folico ad un livello buono. Allora aggiungerò locoidon. Quindi non è minoxidil? Posso continuare ad utilizzarlo tranquillamente? Non vorrei svuotarmi proprio ora che stavo recuperando :rolleyes:
Grazie proxy
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,444
7,344
2,015
Analisi tutto ok, anche vitamina D e acido folico ad un livello buono. Allora aggiungerò locoidon. Quindi non è minoxidil? Posso continuare ad utilizzarlo tranquillamente? Non vorrei svuotarmi proprio ora che stavo recuperando :rolleyes:
Grazie proxy
Beh se lo stoppi adesso ti svuoti eh
 
  • Mi Piace
Reazioni: caffelatte

caffelatte

Utente
12 Agosto 2020
16
2
5
Scusa la domanda forse stupids proxy, ma come si fa a capire se l’effluvio è “temporaneo” o se è proprio un peggioramento? Perché spesso leggo che bisogna preoccuparsi quando i capelli che cadono non vengono sostituiti, ma nel breve uno come fa a capirlo? Scusate l’intromissione
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,444
7,344
2,015
Scusa la domanda forse stupids proxy, ma come si fa a capire se l’effluvio è “temporaneo” o se è proprio un peggioramento? Perché spesso leggo che bisogna preoccuparsi quando i capelli che cadono non vengono sostituiti, ma nel breve uno come fa a capirlo? Scusate l’intromissione
Beh nel breve è difficile,ci vuole qualche mese per valutarne l'andamento..ecco perché è meglio intervenire tipo con l'idrocortisone per tamponare
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,908
1,108
2,015
Dopo 4 mesi caduta indotta no
probabilmente solo lieve effluvio
saluti
 
Ultima modifica da un moderatore:

Capone

Utente
19 Settembre 2020
13
0
5
Grazie dottore, tutti i capelli hanno il pallino bianco alla fine quindi credo siano in fase telogen, ma a vederne così tanti mi preoccupo comunque. Speriamo rientri presto.
 

Andros94

Utente
21 Giugno 2020
25
6
15
ciao anche io ho scritto sul forum che ultimamente ho una buona caduta e mi sto curando da inizio settembre e pensavo che non stesse funzionando il minoxidil, a quanto pare ho visto in questo mese piu discussioni sul forum identiche alla mia e alla tua, sembra sia effluvio, io ho la dermatite seborroica e ricominciandola a curare sta migliorando la situazione di caduta, o forse è l effluvio che sta piano piano svanendo
 
  • Mi Piace
Reazioni: Capone

Capone

Utente
19 Settembre 2020
13
0
5
ciao anche io ho scritto sul forum che ultimamente ho una buona caduta e mi sto curando da inizio settembre e pensavo che non stesse funzionando il minoxidil, a quanto pare ho visto in questo mese piu discussioni sul forum identiche alla mia e alla tua, sembra sia effluvio, io ho la dermatite seborroica e ricominciandola a curare sta migliorando la situazione di caduta, o forse è l effluvio che sta piano piano svanendo

Grazie per il messaggio, quanto tempo è durato per te l’effluvio? Per me ormai sono quasi due settimane. Comunque pensi sia legato alla dermatite seborroica? Io ho nel minoxidil anche l’idrocortisone, quindi speravo potesse aiutare già lui. Spero mi aiuti a migliorare nel tempo.
 

Andros94

Utente
21 Giugno 2020
25
6
15
Grazie per il messaggio, quanto tempo è durato per te l’effluvio? Per me ormai sono quasi due settimane. Comunque pensi sia legato alla dermatite seborroica? Io ho nel minoxidil anche l’idrocortisone, quindi speravo potesse aiutare già lui. Spero mi aiuti a migliorare nel tempo.
A me sono due settimane ed ancora c’è anche se peggermente migliore, poi dipende dai giorni, io non uso idrocortisone, vorrei provare il locoidon, e uso come minoxidil il biorga che ha meno glicole per cercare di non fare più danni, speriamo si risolva
 
  • Mi Piace
Reazioni: Capone

Capone

Utente
19 Settembre 2020
13
0
5
Io domani inizio con il locoidon. Ho notato che ho anche lo scalpo un po’ infiammato e un po’ di prurito che mi è comparso proprio con l’aumento della caduta. Probabilmente è davvero effluvio, visto che ho letto che spesso le due cose sono collegate
 

Andros94

Utente
21 Giugno 2020
25
6
15
Io domani inizio con il locoidon. Ho notato che ho anche lo scalpo un po’ infiammato e un po’ di prurito che mi è comparso proprio con l’aumento della caduta. Probabilmente è davvero effluvio, visto che ho letto che spesso le due cose sono collegate
Identico a me in tutto
 
  • Mi Piace
Reazioni: Capone

Capone

Utente
19 Settembre 2020
13
0
5
Beh se lo stoppi adesso ti svuoti eh

proxy, scusa ancora il locoidon per quanto tempo posso usarlo?
Comunque, pensi che i “sintomi” che abbiamo siano compatibili con un effluvio? So che é una domanda un po’ così, ma giusto per farsi un’idea.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,444
7,344
2,015
ciao anche io ho scritto sul forum che ultimamente ho una buona caduta e mi sto curando da inizio settembre e pensavo che non stesse funzionando il minoxidil, a quanto pare ho visto in questo mese piu discussioni sul forum identiche alla mia e alla tua, sembra sia effluvio, io ho la dermatite seborroica e ricominciandola a curare sta migliorando la situazione di caduta, o forse è l effluvio che sta piano piano svanendo
pensavo che non stesse funzionando il minoxidil
-ma il minox non ti blocca la

proxy, scusa ancora il locoidon per quanto tempo posso usarlo?
Comunque, pensi che i “sintomi” che abbiamo siano compatibili con un effluvio? So che é una domanda un po’ così, ma giusto per farsi un’idea.
Due tre mesi è già le cose migliorano,di certo è un'effluvio e le cause sono sempre le stesse, stress, carenze, farmaci, infiammazione