Caduta incessante di capelli da due anni

Maribel17

Utente
28 Settembre 2021
7
0
5
Ciao a tutti. Ho 23 anni e da quasi due anni perdo infinite tonnellate di capelli senza aver mai avuto un momento di pausa. Li trovo ovunque: sul pavimento, sui vestiti, sui sedili della macchina. Il momento dello shampoo è un trauma, lo faccio ogni 3/4 giorni perché ho i capelli molto grassi e ne perdo più di 500. Tutto è iniziato a seguito della preparazione dell’ultimo esame dell’Università, ho cominciato a perdere capelli a ciocche e ad avere tricodinia e successiva desquamazione che non è mai più passata. In questi anni ho visto dermatologi, tricologi, endocrinologi e immunologi. Nessuna terapia ha funzionato. Tutti dicono che si tratta semplicemente di un problema legato all’alimentazione e a carenze vitaminiche generali (vitamine D, B12, acido folico, ferro e ferritina) perché dalle miliardi di analisi del sangue che ho fatto in cui ho valutato ogni cosa possibile non è emerso niente. Ma come è possibile che una semplice carenza causi questo tipo di caduta anormale da così tanto tempo? All’inizio tra l’altro non perdevo così tanti capelli, circa 150/200 massimo, ora la caduta è quintuplicata. Le ho provate tutte, dagli shampi anti caduta, alle lozioni come minoxidil 2%, niente di niente i capelli continuano a cadere senza limiti, la mia riga centrale diventa sempre più grossa e i capelli sempre meno spessi. Infatti tanti dei capelli che perdo sono piccoli e molto molto sottili. Io invece ho un capello molto lungo e grosso. È possibile che il minoxidil mi abbia fatto peggiorare la situazione? Mi ha causato una fortissima desquamazione e per questo ho dovuto abbandonarlo (ad aprile scorso) a due mesi di utilizzo. Oppure è la dermatite seborroica che mi fa cadere i capelli? Vi prego, aiutatemi perché io non riesco più a fare la mia vita. Ho speso tanti soldi e tanto tempo e il problema invece che migliorare peggiora sempre di più.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,200
7,276
2,015
Ciao ma sei ormai calva o comunque c'è un ricambio?
Perché 500 capelli sono tantissimi,in due anni dovresti essere ormai calva

Che terapie hai seguito?
Quindi nessuna carenze dalle analisi?

DS se trascurata può portare a grossi problemi,tu come l'hai curata in questi anni?

Minoxidil se hai utilizzato un prodotto industriale con glicole è quello, associato alla DS,che ti ha creato l'irritazione
 

Maribel17

Utente
28 Settembre 2021
7
0
5
No non sono calva. Il ricambio c’è ma la caduta dei capelli aumenta di continuo e la mia massa è notevolmente diminuita. 500 non è un numero approssimato, ieri li ho contati uno per uno ma solo quelli che sono riuscita a vedere. Tanti sono andati perduti nella doccia e tanti altri li perdo durante le giornate. È una caduta continua che non si ferma mai. Inoltre è cambiato il mio capello: li ho sempre avuti grassi ma prima erano lisci e spessi invece ora sono più sottili e crespi.

Ho seguito una sola terapia fatta prevalentemente da farmaci per colmare le carenze vitaminiche di B12, ferro, e vitamina D e per due mesi ho usato il minoxidil che poi ho dovuto lasciare per l’eccessiva desquamazione che mi procurava. Oggi non seguo niente, continuo a prendere pasticche senza risultati. Per la DS ho usato Sebomix ma non sono stata costante quindi non l’ho mai curata per davvero. Ho sempre la testa piena di croste e i capelli che perdo a ciocche ne sono tutti ricoperti. Inoltre avverto prurito e aumenta soprattutto in stati di agitazione.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,200
7,276
2,015
Beh trascurare la DS non è stata una buona mossa,la devi curare per bene, possibile che nessuno te lo abbia mai detto?
Inizia ad utilizzare locoidon Lozione 3-4 volte a settimana(ti aiuterà anche per l'effluvio) shampoo medicato Nizoral 3 volte a settimana
Per eliminare le croste una olio di mandorle dolci 10-15 minuti prima dello shampoo
https://calvizie.net/forum/threads/dermatiti-sebo-prurito-consigli-prodotti-utili.1239319/

Per contare i capelli che ti cadono,metti una retina sul tappo,lava e fai il conteggio