caduta in telogen e ""pallina"" bianca

29 Marzo 2005
62
0
65
Leggo spesso che si parla di capelli caduti con pallina bianca e quindi di caduta in telogen dove i capelli saranno sostituiti da nuovi capelli. Ma che significato ha questa pallina e che tipo di nuovi capelli crescono? Voglio dire, la pallina bianca è caratteristica del telogen maturo o anche del telogen prematuro? Se la pallina bianca fosse caratteristica anche del telogen prematuro, allora vuol dire che questo capello in telogen con la pallina bianca è caduto a causa di un defluvio androgenetico. E dopo qualche ciclo il capello mi arriva allo stato di vellus. Quindi, non è vero, come leggo spesso, che la pallina bianca mi esclude che si tratti di androgenetica! Com'è sta storia? Grazie
 
29 Marzo 2005
62
0
65
Leggo spesso che si parla di capelli caduti con pallina bianca e quindi di caduta in telogen dove i capelli saranno sostituiti da nuovi capelli. Ma che significato ha questa pallina e che tipo di nuovi capelli crescono? Voglio dire, la pallina bianca è caratteristica del telogen maturo o anche del telogen prematuro? Se la pallina bianca fosse caratteristica anche del telogen prematuro, allora vuol dire che questo capello in telogen con la pallina bianca è caduto a causa di un defluvio androgenetico. E dopo qualche ciclo il capello mi arriva allo stato di vellus. Quindi, non è vero, come leggo spesso, che la pallina bianca mi esclude che si tratti di androgenetica! Com'è sta storia? Grazie
 
29 Marzo 2005
62
0
65
Leggo spesso che si parla di capelli caduti con pallina bianca e quindi di caduta in telogen dove i capelli saranno sostituiti da nuovi capelli. Ma che significato ha questa pallina e che tipo di nuovi capelli crescono? Voglio dire, la pallina bianca è caratteristica del telogen maturo o anche del telogen prematuro? Se la pallina bianca fosse caratteristica anche del telogen prematuro, allora vuol dire che questo capello in telogen con la pallina bianca è caduto a causa di un defluvio androgenetico. E dopo qualche ciclo il capello mi arriva allo stato di vellus. Quindi, non è vero, come leggo spesso, che la pallina bianca mi esclude che si tratti di androgenetica! Com'è sta storia? Grazie
 

alpha

Utente
9 Maggio 2003
76
0
65
ciao re, la pallina bianca è il bulbo, fa parte della struttura del capello, ci deve essere sempre.
La sua presenza non ha nessuna relazione con l'androgenetica.
L'aga si distingue dal processo di miniaturizzazione, quindi minor profondità, capello più fine e ciclo di vita più breve.

ciao
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,872
1,066
2,015
La pallina bianca e' il bulbo, e' tipica dei telogeni non c'entra niente con la diagnosi di androgenetica,.
saluti
 

ieson

Amministratore
Staff
31 Gennaio 2003
1,941
92
615
47
Bergamo
www.calvizie.net
se non c'è la pallina bianca si può sempre trattare di un capello telogen se lo guardi bene la base del capello è più sottile e comunque il bulbo è inconfondibilmente quello di un telogen.

se il capello è in anagen, il bulbo presenta ancora tutta la guaina gelatinosa (prova a strappare un pelo e vedrai la guaina sul bulbo)