Caduta da sospensione brusca Minoxidil durata?

Sm95

Utente
24 Maggio 2022
31
4
15
Salve a tutti, sono nuovo qui nel forum.
Avrei bisogno di un'informazione

Sono un ragazzo di 27 anni e da circa 4 anni utilizzavo trefostil 5% (minoxidil) perché avevo iniziato a perdere i capelli
Specifico che non usato finasteride o anti dht
Da più di un anno ero passato da 2ml al giorno a 1ml al giorno
La domenica saltavo totalmente e a volte anche il sabato

3 mesi fa, purtroppo, ho dovuto interromperlo bruscamente a causa di un brutto sfogo di psoriasi in testa
Dopo circa 1 mese e mezzo di stop pensavo veramente di rimanere pelato.. La testa mi si stava svuotando e i capelli erano diventati finissimi.. poi sono biondo platino quindi si notava moltissimo la cute
Adesso, che sono passati praticamente 3 mesi, la situazione sembra (ripeto, sembra) abbastanza stabile..
Ovviamente il peggioramento c'è e credo sia inevitabile, ma per il momento non mi sembra così esagerato.. I capelli sono ancora abbastanza corposi, nonostante noto un arretramento delle tempie e un colore molto più chiaro (è anche estate quindi ci sta che sia anche quello)
In compenso sto perdendo un bel po' di peluria in tutta la parte superiore del corpo (quindi zigomi, fronte, parte inferiore delle braccia, mani, collo e spalle) e una diminuzione di velocità di crescita, sia dei capelli che dei peli

Quello che vorrei capire è quanto dura il telogen effluvium da sospensione prima che la situazione si regolarizzi?

E riguardo alla caduta dei peli: cadono solo quelli che erano cresciuti con l'utilizzo del Minoxidil oppure rischio di avere conseguenze anche alla barba/alle sopracciglia e ai peli in generale? Questa è la cosa che sinceramente mi preoccupa di più

Grazie in anticipo a chi risponde e buona giornata a tutti
 

dragonscar

Utente
16 Settembre 2018
3,395
501
915
Napoli
Situazione complessa! Tutti perdiamo i capelli in questo periodo alla velocità della luce.
Merita un approfondimento di un esperto.
La caduta degli altri peli? Ti è mai successo prima?
 

Sm95

Utente
24 Maggio 2022
31
4
15
Situazione complessa! Tutti perdiamo i capelli in questo periodo alla velocità della luce.
Merita un approfondimento di un esperto.
La caduta degli altri peli? Ti è mai successo prima?
Guarda sinceramente negli ultimi anni sembravo uno jeti, non so se è stato il minoxidil, ma mi erano cresciuti i peli anche sulle spalle
Ovviamente prima non cel'avevo
Non fraintendermi, non sto perdendo i peli, ma tutta quella peluria leggera che faceva da *contorno" (essendo biondo erano tutti peli bianchi, anche piuttosto lunghetti, soprattutto nella parte interna delle braccia)
Nel mio caso effettivamente cel'avevo sopra alla media
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,183
7,271
2,015
Il problema sta proprio alla Base in quanto il minox non ha alcuna azione sulla caduta e con il fai da te di sei rovinato
Il tutto si dovrebbe risolvere nel giro di 3-4 mesi ma il danno è stato fatto
Se vuoi farti una cultura
https://calvizie.net/forum/threads/tutto-minoxidil-che-cosè-e-come-usarlo.1258671/

fatti seguire da un bravo medico

 

Sm95

Utente
24 Maggio 2022
31
4
15
Il problema sta proprio alla Base in quanto il minox non ha alcuna azione sulla caduta e con il fai da te di sei rovinato
Il tutto si dovrebbe risolvere nel giro di 3-4 mesi ma il danno è stato fatto
Se vuoi farti una cultura
https://calvizie.net/forum/threads/tutto-minoxidil-che-cosè-e-come-usarlo.1258671/

fatti seguire da un bravo medico

Non ho capito, in che senso mi sono rovinato?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,183
7,271
2,015
Hai utilizzato una cosa inutile allo scopo,lo hai sospeso e adesso ti ritrovi con questa situazione.
 

Ludec

Utente
6 Febbraio 2022
339
118
265
Ciao,
Ci sono passato questa primavera.
La caduta dura finché deve durare, non c’è una data precisa. Sicuramente smetterà e sicuramente lascerà il segno per poi lentamente far Rinascerr tutto (ma lentamente eh?)…
 

Sm95

Utente
24 Maggio 2022
31
4
15
Ciao,
Ci sono passato questa primavera.
La caduta dura finché deve durare, non c’è una data precisa. Sicuramente smetterà e sicuramente lascerà il segno per poi lentamente far Rinascerr tutto (ma lentamente eh?)…
Grazie mille per la risposta! Ovviamente so bene che interrompendolo da un giorno a un altro ho fatto danno, ma purtroppo non ho potuto fare altrimenti, ho una psoriasi a placche spaventosa ?
Ma invece per quanto riguarda i peli in generale? Hai notato un peggioramento? Mi preoccupa questa miniaturizzazione in zone in cui prima li avevo di più
Non capisco se mi stanno cascando solo quelli prodotti dal minoxidil oppure anche quelli sani
 
D

Delta Omega

Visitatore
Interrompendo il minoxidil si origina un effluvio scontato non preoccupante che entro 4-6 mesi porta alla situazione in cui eri prima di utilizzare il farmaco, per cui i capelli che stai perdendo ricresceranno tutti.

Invece io focalizzerei l'attenzione sull'arretramento nelle tempie che potrebbe essere AGA, per capirlo dovresti postare delle foto coi capelli tirati all'indietro.

Inoltre un altra cosa ben più importante dell'effluvio è la psoriasi che va assolutamente risolta.

Hai scritto che sei biondo platino, in realtà questo rende la cute molto meno visibile che nel caso i capelli fossero scuri, su questo non ci sono dubbi ; infatti i capelli biondo chiaro sono dello stesso colore della cute !
Sul diradamento influisce molto anche il fatto che i capelli sono sottili, infatti coprono molto meno e in situazioni critiche transitorie come questa il diradamento si nota di più.

Piuttosto biondo platino, immagino significhi che i capelli sono tinti e questo non fa bene nè ai capelli sottili, nè alla cute affetta da psoriasi.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Sm95

Utente
24 Maggio 2022
31
4
15
Interrompendo il minoxidil si origina un effluvio scontato non preoccupante che entro 4-6 mesi porta alla situazione in cui eri prima di utilizzare il farmaco, per cui i capelli che stai perdendo ricresceranno tutti.

Invece io focalizzerei l'attenzione sull'arretramento nelle tempie che potrebbe essere AGA, per capirlo dovresti postare delle foto coi capelli tirati all'indietro.

Inoltre un altra cosa ben più importante dell'effluvio è la psoriasi che va assolutamente risolta.

Hai scritto che sei biondo platino, in realtà questo rende la cute molto meno visibile che nel caso i capelli fossero scuri, su questo non ci sono dubbi ; infatti i capelli biondo chiaro sono dello stesso colore della cute !

Piuttosto biondo platino, immagino significhi che i capelli sono tinti e questo non fa bene nè ai capelli sottili, nè alla cute affetta da psoriasi.
Nono sono biondo platino di natura
Iniziai il minoxidil appunto perche in passato mi diagnosticarono un principio di aga
Anche il mio babbo è calvo, quindi vedrai ci sono poche speranze
Ma non è quello il discorso, vorrei capire oltre che sui capelli, che reazioni può avere questo farmaco sul resto dei peli, visto che in un certo senso stimola anche quelli, giusto?
 
D

Delta Omega

Visitatore
Non è vero, al contrario ci sono molte speranze ... per l'AGA dovresti andare dal tuo medico, parlarne con lui e farti prescrivere Finasteride o Dutasteride a seconda del grado Norwood e dell'aggressività dell'AGA stessa.
Se tuo padre è calvo vuol dire che non ha fatto niente per contrastare la calvizie.

Il minoxidil topico entra in circolo sistemico in quantità molto esigue che non influiscono molto sui peli, più che altro quello della ipertricosi sarebbe un effetto collaterale molto blando, per cui non dovrebbero avvenire grandi cambiamenti.
L'ipertricosi sarebbe determinante se il minoxidil lo assumessi per via orale, allora si.
 

Ludec

Utente
6 Febbraio 2022
339
118
265
Grazie mille per la risposta! Ovviamente so bene che interrompendolo da un giorno a un altro ho fatto danno, ma purtroppo non ho potuto fare altrimenti, ho una psoriasi a placche spaventosa ?
Ma invece per quanto riguarda i peli in generale? Hai notato un peggioramento? Mi preoccupa questa miniaturizzazione in zone in cui prima li avevo di più
Non capisco se mi stanno cascando solo quelli prodotti dal minoxidil oppure anche quelli sani

Cosa usi per la psoriasi?
 

Sm95

Utente
24 Maggio 2022
31
4
15
Non è vero, al contrario ci sono molte speranze ... per l'AGA dovresti andare dal tuo medico, parlarne con lui e farti prescrivere Finasteride o Dutasteride a seconda del grado Norwood e dell'aggressività dell'AGA stessa.
Se tuo padre è calvo vuol dire che non ha fatto niente per contrastare la calvizie.

Il minoxidil topico entra in circolo sistemico in quantità molto esigue che non influiscono molto sui peli, più che altro quello della ipertricosi sarebbe un effetto collaterale molto blando, per cui non dovrebbero avvenire grandi cambiamenti.
L'ipertricosi sarebbe determinante se il minoxidil lo assumessi per via orale, allora si.
Si so cosa è la Finasteride, ma purtroppo io sono ipersensibile agli anti androgeni.. Mi ha dato effetti collaterali anche la serenoa repens dopo solo 4 giorni di utilizzo, figuriamoci

Insomma barba, sopracciglia e peli in generale sono fuori pericolo o mi devo aspettare una caduta anche lì?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,183
7,271
2,015
Ti devi aspettare una caduta nelle zone di contatto del minox
 

dragonscar

Utente
16 Settembre 2018
3,395
501
915
Napoli
Si so cosa è la Finasteride, ma purtroppo io sono ipersensibile agli anti androgeni.. Mi ha dato effetti collaterali anche la serenoa repens dopo solo 4 giorni di utilizzo, figuriamoci

Insomma barba, sopracciglia e peli in generale sono fuori pericolo o mi devo aspettare una caduta anche lì?
Mai visto qualcuno usare il minox in zone così ampie devo ammetterlo! Ma quanti ml al giorno ti ci volevano di minox? Quanto ti durava una boccetta?
 

Sm95

Utente
24 Maggio 2022
31
4
15
Mai visto qualcuno usare il minox in zone così ampie devo ammetterlo! Ma quanti ml al giorno ti ci volevano di minox? Quanto ti durava una boccetta?
Ma che hai capito? ?
Lo utilizzavo solo sui capelli.. Mai usato in altre zone, ci mancherebbe altro
Nell'ultimo anno e mezzo lo utilizzavo praticamente una volta al giorno (1ml) e la sera solo sulle tempie e un po' nella nuca, ma proprio un pelino
La domenica e a volte il sabato staccavo totalmente
 
  • Haha
Reazioni: proxy

dragonscar

Utente
16 Settembre 2018
3,395
501
915
Napoli
Ma che hai capito? ?
Lo utilizzavo solo sui capelli.. Mai usato in altre zone, ci mancherebbe altro
Nell'ultimo anno e mezzo lo utilizzavo praticamente una volta al giorno (1ml) e la sera solo sulle tempie e un po' nella nuca, ma proprio un pelino
La domenica e a volte il sabato staccavo totalmente
Ah ok.
Ma scusa perché hai paura che ti cadono altri peli? Non ho capito.....io pensavo mettevi minox in altre sedi.
Se l'aga fa perdere anche i peli stiamo freschi.