bruciore minox o tricotillomania?

ten tigers

Utente
6 Novembre 2016
280
25
265
spero di non dare l'impressione di aprire un topic solo per quella che magari è soltanto una paranoia... però visto che chiedere non è reato e il forum è qui anche per avere consigli...

premessa: sono un po' tricotillomane, non al punto che mi strappo via i capelli ma tendo a toccarli molto durante il giorno, a toccare proprio la parte più vicina alla cute.. una mania che porto avanti da quando ho iniziato a perderli... sarà l'ansia di dover sempre controllare come stanno. dovrei togliermi questo brutto vizio, anche perché oltre che sgradevole possono anche capitare (molto raramente) dei giorni in cui magari esagero e arrivo alla sera con la cute un po' irritata. per intenderci, il bruciore somiglia a quello che viene quando ci si scotta un po' la testa sotto il sole... di solito non faccio nulla di che, cerco di non peggiorare la situazione e vado a dormire, poi già lasciando in pace la testa per 6-8 ore di sonno passa tutto completamente.

ho iniziato a prendere minoxidi alla fine di agosto, sono circa 3 mesi e mezzo. è un galenico al 5% di cui non so la composizione esatta... ok so che ora mi c***ierete dandomi dell'incoscente ma non ho mai avuto problemi di dermatiti vere e proprie, ho visto che in questi mesi non mi portava irritazioni, non ungeva granché i capelli e che il suo lavoro lo stava facendo in linea con le aspettative, quindi non mi sono preoccupato di chiedere alla farmacia nel dettaglio le percentuali, ho proseguito la cura con regolarità e basta.
presumo le glicole non siano alte perché unge e sporca molto ma molto meno dell'aloxidil che avevo provato anni fa (subito abbandonato)


veniamo al punto: l'altra sera ho notato il bruciore che di solito mi viene quando tocco eccessivamente il cuoio capelluto... sono andato a letto e il giorno dopo era tutto ok. ieri sera di nuovo mi è tornato (ed effettivamente durante il giorno mi ero strofinato un bel po'), solo che non è andato più via e oggi è durato tutto il giorno, si è anche un po' arrosata la cute, cosa che di solito non noto.
in tutto questo non ho ancora sospeso il minox, penso che stasera non lo metterò perché in alcuni punti mi da davvero fastidio e non mi sembra il caso di aggiungerci alcool sopra.



ovviamente adesso sono un po' preoccupato... mi chiedo se il merito è della mia abitudine del cavolo, oppure sto iniziando a sperimentare quella famosa sensibilizzazione della cute che può capitare ad alcuni soggetti... con tanto di dermatiti, necessità di sospendere e scempi vari conseguenti.

come monitoro la cosa? come si comporta di solito la sensibilizzazione? arriva di colpo o gradualmente, dopo quanto (in genere) ecc...
come ci metto una pezza? devo metterci qualcosa o sospendo per qualche giorno e vedo cosa succede?
esistono sensibilizzazioni anche a basse quantità di glicole, quindi dovute al principio attivo, oppure l'irritazione dipende solo dagli eccipienti?

qualsiasi osservazione è gradita [:)]
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,908
1,108
2,015
Si faccua vedere e valutare da chi la segue. La compisizione del minoxidil e' scritta sull' etichetta della lozione..
Saluti
 

ten tigers

Utente
6 Novembre 2016
280
25
265
la ringrazio della risposta, purtroppo ora che prenoto una visita dermatologica passano minimo 3 mesi prima di farla... comunque sull'etichetta non c'è, c'è solo il nome della farmacia, la percentuale di minox e la data in cui è stato preparato. quando riesco passerò in farmacia a chiedere
 

ten tigers

Utente
6 Novembre 2016
280
25
265
Certamente. Sto prendendo ceramol DS lozione per lenire un poco il bruciore... Per quanti giorni posso sospendere il minox senza incappare nella caduta da interruzione? Stava andando bene e sarebbe un peccato rovinare tutto proprio ora che ero quasi al quarto mese. Ieri sera ho provato a rimetterlo e la notte è andata bene, poi durante il giorno ho ripreso a toccare e si è di nuovo irritato tutto... devo tenere le mani a posto ma evidentemente mi sto spaventando e vado inconsapevolmente a controllare. Comunque per fine febbraio ho prenotato una visita da lei (avevo gia deciso di farlo a prescindere da questa situazione)
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,447
7,345
2,015
La prima cosa da fare e farti dare la composizione.
Per l irritazioni io userei Locoidon e sospendere i minox fino a che la situazione non si stabilizza.
Lo puoi sospendere anche una settimana senza problemi,ma non andare oltre.
Non mi devi toccare però,perche' ti stai facendo del male da solo,questo però è una cosa che i farmaci non possono fare,devi farlo tu
 

ten tigers

Utente
6 Novembre 2016
280
25
265
Lo so, è un vizio che va avanti da anni e che non sono mai riuscito a eliminare..
È come se lo dovessi controllare continuamente come stanno i cappelli, per capire come sta il diradamento. È un atteggiamento ossessivo e basta, ne sono consapevole

Quello che mi preoccupa per la sospensione è che lo scorso weekend lo avevo preso non due volte al giorno ma una, di solito sono preciso ma ho avuto giornate piene e magari tornavo a casa la sera troppo tardi e troppo stanco per metterlo e aspettare l'assorbimento. Quindi non vorrei che fare adesso una settimana completamente senza fosse già troppo.

In più stanotte mi son svegliato due volte con una sensazione di petto pesante e duro, e tensione alle braccia... Visto che i primi giorni di minox mi capitava di sentirmi per qualche ora fiacco e pesante (sappiamo che il minox è nato come ipotensivo), mi chiedo se ora che non lo prendo sto sviluppando il contrario, cioè un aumento della pressione... Io ero andato avanti ad assumerlo perché è i sintomi da abbassamento di pressione erano spariti in pochissimi giorni, 3-4 al massimo

Scusate il momento paranoide, devo ancora prendere dimestichezza con questo trattamento...
 

ten tigers

Utente
6 Novembre 2016
280
25
265
Ok sono appena passato e mi han detto che ci sono 10ml di glicole... Quindi 10%. Il resto è acqua, alcol e ovviamente minox...
 

mattafix

Utente
11 Gennaio 2012
2,677
5
615
Io mi darei una calmata ed aspetterei la visita..al più riduci l applicazione ad una, usa un lenitivo tipo licoidon aloe ecc e rilassati..l ossessione di toccarti i capelli la devi risolvere o da solo o fatti aiutare da qualcuno tipo psicoterapeuta
 

ten tigers

Utente
6 Novembre 2016
280
25
265
Eh sono già in terapia, dopo aver risolto alcuni problemi complessi ora stiamo iniziando ad affrontare anche questo :)
Ho sempre avuto il timore che la mia non fosse solo Aga ma ci fossero dietro altre concause fra cui questa specie di tricotillomania... Però ripeto, non me li strappo, tocco solo la base dei capelli, quindi non so se può fare davvero danni.
Comunque i dermatologi da cui sono andato sono stati davvero superficiali nelle diagnosi, non hanno voluto ascoltare nulla e a malapena mi hanno guardato in testa, quindi non conosco neanche bene le cause della mia alopeciao

Grazie per la pazienza nel leggermi e la gentilezza nel rispondermi
 

ten tigers

Utente
6 Novembre 2016
280
25
265
La situazione sembrava quasi risolta, preso dalla paura di una sospensione eccessiva ho ripreso il minox stamattina... Oggi è tornato il bruciore in un paio di punti, più che altro in ambienti caldi (all'aria aperta tutto ok) cute di nuovo più unta del solito, non sembra rossa però... La cosa strana è che se tocco non da fastidio, ma esce il bruciore dopo qualche minuto.. boh non so che fare, io lascerei anche perdere il minoxidil per un paio di settimane finché tutto non è a posto, ma se il prezzo è affrontare caduta da sospensione e perdita dei capelli nuovi che stavano spuntando, magari con la prospettiva di non avere più gli stessi benefici una volta ripresa la terapia... Allora è molto più complicato lasciar stare per un po'