Biotina 10 mg/die e sides

step87

Utente
13 Agosto 2013
251
0
265
Ciao a tutti,

vorrei sapere se ci sono effetti collaterali / rischi di tossicità ad integrare biotina ad alti dosaggi (5 - 10 mg / die) . In particolare ho letto che se tale vitamina è troppo alta rispetto alle altre del gruppo B può causare acne / eruzione cutanee e quindi bisognerebbe integrarla insieme ad un integratore B-complex.

In caso negativo, per quanto tempo si consiglia di effettuare un integrazione a 10 mg/die? se a cicli con che frequenza/tempistica?

Grazie mille,

Stefano
 

andrea_tucci

Utente
7 Febbraio 2007
4,142
23
915
Non ci sono problemi puoi usarlo anche per mesi senza nessuna tossicità.Solitamente si fanno dei cicli di 3 mesi al dosaggio di 10mg per tenere sotto controllo il sebo e dermatite.[:)]
 

step87

Utente
13 Agosto 2013
251
0
265
Grazie andrea. Tu hai notato benefici sui capelli in termini di riduzione sebo/dermatite? dopo quanto tempo se si?
Conosci qualcuno che ha sperimentato miglioramento qualità/quantità capelli?

grazie!!
 

step87

Utente
13 Agosto 2013
251
0
265
Altra domanda: secondo voi è utile integrare a cicli un integratore di vitamine del gruppo B (b complex) se non si hanno particolari carenze?
 

romero

Utente
10 Maggio 2010
709
0
265
Step87 ha scritto:
Altra domanda: secondo voi è utile integrare a cicli un integratore di vitamine del gruppo B (b complex) se non si hanno particolari carenze?

Perchè assumerlo se non si hanno carenze?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,460
7,352
2,015
Esatto,oltre a renderli piu' belli,velocizzare la crescita e un'azione su tutti gli annessi cutanei(vedi unghie malandate e fragili)
 

romero

Utente
10 Maggio 2010
709
0
265
andrea tucci ha scritto:
agisce in modo specifico sui capelli in presenza di forte seborrea.


Mah.. qui sembrerebbe invece che l'eccessiva seborrea sia causata soprattutto da fenomeni ossidativi:

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/8757755

These results support the hypothesis that reactive oxygen species are involved in the pathogenesis of sebaceous gland hyperplasia in male pattern baldness.
 

romero

Utente
10 Maggio 2010
709
0
265
Beh, mi sembra che lo studio parli chiaro. Le zone dello scalpo interessate da forte seborrea sono in debito di antiossidanti e nello specifico di glutatione, che è presente in quantità 2,5 volte inferiore rispetto alle zone non interessate da seborrea. La conseguenza è che si ha una forte produzione di perossido di idrogeno (H2O2), libero di fare ogni tipo di danno.
 

ciclo

Utente
15 Luglio 2014
341
0
265
Scusa ma con l'inglese sono una pippa ed il traduttore di Google ha fatto un po' di errori ed il testo ha perso di significato.

Io sono nella situazione che descrivi. Da quanto dici mi viene da pensare ad integrarlo il glutatione, però in che dosaggi?
 

turop88

Utente
21 Gennaio 2012
936
2
265
ciclo: integrare il glutatione per via orale è totalmente inutile. non lo si assorbe. Per capirci qualcosa leggi qua:

http://www.albanesi.it/arearossa/articoli/096gluta.htm

Se proprio vuoi agire in questo senso potrebbe, semmai, essere utile un'integrazione di n-acetilcisteina (NAC). è il principio attivo che trovi nei mucolitici. Ha un'azione antiossidante, mucolitica e velocizza la crescita dei capelli (occhio: la velocizza soltanto, non è che fa crescere capelli dove non ce ne sono). L'n-acetilcisteina è una sorta di precursore del glutatione.
 

romero

Utente
10 Maggio 2010
709
0
265
Sì, il glutatione per via orale è inutile perchè viene degradato nello stomaco. Si sa però che ad esempio 500 mg di vitamina C aumentano il glutatione nel sangue. Poi ci sono altre sostanze che direttamente (aumentando il glutatione) o indirettamente (migliorando la riduzione e la glutatione perossidasi) possono aiutare, come l'acido lipoico, il selenio, la melatonina, il magnesio, oltre a piante come la silimarina e la schisandra. Quest'ultima in particolare aumenterebbe il glutatione nei mitocondri, cioè laddove avviene la maggiore ossidazione. Personalmente la sto prendendo da un mesetto.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,460
7,352
2,015
Provate la biotina e poi mi fate sapere[;)]
Ovvio parliamo di seborrea,non di dermatite seborroica[;)]
 

ciclo

Utente
15 Luglio 2014
341
0
265
Io la biotina la assumo, 10 mg, ma non noto nessun miglioramento della seborrea. È per questo che mi informavo su altro...
 

ciclo

Utente
15 Luglio 2014
341
0
265
romero ha scritto:
Sì, il glutatione per via orale è inutile perchè viene degradato nello stomaco. Si sa però che ad esempio 500 mg di vitamina C aumentano il glutatione nel sangue. Poi ci sono altre sostanze che direttamente (aumentando il glutatione) o indirettamente (migliorando la riduzione e la glutatione perossidasi) possono aiutare, come l'acido lipoico, il selenio, la melatonina, il magnesio, oltre a piante come la silimarina e la schisandra. Quest'ultima in particolare aumenterebbe il glutatione nei mitocondri, cioè laddove avviene la maggiore ossidazione. Personalmente la sto prendendo da un mesetto.


Schisandra... Mi devo documentare. La prendi in erboristeria?
 

step87

Utente
13 Agosto 2013
251
0
265
romero ha scritto:
Beh, mi sembra che lo studio parli chiaro. Le zone dello scalpo interessate da forte seborrea sono in debito di antiossidanti e nello specifico di glutatione, che è presente in quantità 2,5 volte inferiore rispetto alle zone non interessate da seborrea. La conseguenza è che si ha una forte produzione di perossido di idrogeno (H2O2), libero di fare ogni tipo di danno.


Fonti di antiossidanti come omega-3 possono aiutare in tal senso?