Betametasone - Idrocortisone

reflex5

Utente
17 Gennaio 2014
647
1
265
Salve, ho letto che in alcuni casi di psoriasi (forfora) e infezione cutanea, puo essere utile l'utilizzo topico del betametasone qualcuno di voi lo usa? conoscete le differenze e vantaggi tra BETAMETASONE e idrocortisone butirrato (LOCOIDON).
Io ho sempre utilizzato il Locoidon, ora sto soffrendo di forfora secca, prurito intenso e forse tricodinia.
Se potete consigliarmi, grazie.
 

kiske202

Utente
4 Giugno 2012
3,284
10
915
Il betametasone è ben più potente dell'idrocortisone ed è indicato specialmente in caso di psoriasi (non per niente era l'ingrediente principe della rimpianta psorinase).
Per il betametasone occorre ricetta quindi chiederei al derma se nel tuo caso può risultare utile,certamente non può essere usato con la continuità del più blando idrocortisone
 

adambayer

Utente
14 Novembre 2014
138
0
165
io lo uso...me lo prescrisse il mio derma un anno fa,dopo uno stop lo sto continuando ad usare una volta a settimana e mi trovo piuttosto bene.
allevia il prurito e riduce il sebo...però a dir la verita' non so per quanto tempo puo' essere usato dato che è piuttosto pesante
 

andreact95

Utente
15 Ottobre 2013
1,560
1
615
L'ho usato per 4 mesi, lo mettevo soltanto due volte a settimana, ma non ho notato alcun risultato degno di nota.
 

reflex5

Utente
17 Gennaio 2014
647
1
265
Ok mi sembra che dopo tutto va bene per disinfiammare il cuoio capelluto(e allergie), e per iproblemi di forfora, ma non puo essere uasato per sempre. Ce un prodotto in particolare il Betamousse schiuma fatto apposta per lo scalpo, io ultimamente sto soffrendo di un forte prurito e molta forfora secca,e penso faccia a caso mio, oltre naturalmente il Locoidon.
Il prurito puo essere tricodinia e non e un buon segno x la salute dei capelli, come molti sono dell'avviso che una delle cause dell'aga sia correlata alle infiammazioni della cute, quindi visti i miei problemi vorrei muovermi pure in questo senso.
 

manuchao

Utente
5 Luglio 2007
1,254
1
415
....attento per infezioni no, dato che i corticosteroidi abbassano le difese immunitarie, ...possono portare con il lungo utilizzo ad aumentare le possibili infezioni...
 

reflex5

Utente
17 Gennaio 2014
647
1
265
Scusate, volevo dire infiammazioni, comunque mi sa che con il solito Locoidon il prurito si sta attenuando, meno male lo avevo sospeso da 1 mese, non vorrei avere una specie di assufazione, comunque va meglio, e sono sicuro anche dell'utilita del betametasone.
 

saisontor

Utente
28 Agosto 2014
471
0
265
Riporto su questa discussione perché ho letto alcune testimonianze positive riguardo questo cortisonico, Ecoval, a base di betamesone 0,1% o 0,05% (è in diversi formati).

Qualcuno lo conosce e ha potuto confrontarlo con l'idrocortisone del Loicodon?

Questi i messaggi nel forum in cui ne parlano bene: http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=38913 http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=58434
 

enjoy

Utente
15 Settembre 2008
1,350
64
415
Il betametasone varellato non và preso così tanto alla leggera è molto più potente del semplice loicoidon, anche se usato in modo sporadico potrebbe esaurire le cellule staminali del capello