Berberina e perdita di capelli

capelluto

Utente
8 Febbraio 2004
1,238
26
415
Buongiorno a tutti sto assumendo berberina e sto riscontrando perdita dei capelli Secondo voi c'è un nesso?
 

lupo

Utente
10 Febbraio 2005
1,244
30
415
ti sbaglia 'uso io per il colesterolo alto oltre al glucosio, ti posso dire che invece ci sono studi che suggeriscono un possibile effetto positivo sui capelli aumentando l shgb(capacita di legare estradiolo testosterone e dht e trasportarli nel circolo ematico in forma inattiva...anche se il paradosso è che dovrebbe portare anche a diminuire il testosterone e di conseguenza avere effetti collaterali a livello sessuale)
 
  • Mi Piace
Reazioni: capelluto

capelluto

Utente
8 Febbraio 2004
1,238
26
415
Beh però l'articolo che ho postato (e non è il solo) riporta casi di utenti che hanno sperimentato caduta dei capelli. Il meccanismo non è chiaro. Però volevo capire se qui sen'era parlato
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,478
3,273
2,015
Milano
Sì, ne abbiamo parlato, ma in positivo:


Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: capelluto

capelluto

Utente
8 Febbraio 2004
1,238
26
415
Sì, ne abbiamo parlato, ma in positivo:


Ciao

MA - r l i n
Quindi ritieni che quelle esperienze di cui si parla in questo articolo o in altri in lingua inglese siano soggettive? Naturalmente io non parlo naturalmente di perdita di capelli legati al DHT ma anche di natura diversa.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,478
3,273
2,015
Milano
Sembrerebbero un effetto collaterale che come tutti gli effetti collaterali non riguarda tutti. Del resto la perdita di capelli è un effetto collaterale anche del minox, ma si tratta della caduta indotta, che più ce n'è meglio è dopo.

Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: capelluto

capelluto

Utente
8 Febbraio 2004
1,238
26
415
Sembrerebbero un effetto collaterale che come tutti gli effetti collaterali non riguarda tutti. Del resto la perdita di capelli è un effetto collaterale anche del minox, ma si tratta della caduta indotta, che più ce n'è meglio è dopo.

Ciao

MA - r l i n
Devo essere onesto. Io facendo mente locale uso Berberina da un anno per motivi di salute. Mi sembra di aver avuto un deciso peggioramento nei capelli (perdita, frontale etc.) da quando la uso. Però toglierla, visto i problemi di salute, non è semplice.