Aumento caduta da un giorno all'altro?

_Marian_

Utente
29 Aprile 2020
25
2
15
Como
Buongiorno a tutti,
Sono in cura con minoxidil 2% da un anno. Non si sa per cosa, perchè la dermatologa da cui andavo mi ha fatto iniziare la cura senza esprimersi mai su quale fosse il problema. Un secondo dermatologo mi disse che il minoxidil non serviva perchè il mio era un problema di Telogen Cronico, e non alopecia (come credevo). in ogni caso il danno era fatto, avevo iniziato il minoxidil e dopo soli tre mesi non me la sentivo di interromperlo (per valutare eventuali possibili benefici ci sarebbero voluti mesi e poi era appena terminata la caduta indotta) così l'ho portato avanti, ma lo sospenderò perchè non mi ha mai dato alcun beneficio, anzi, i capelli continuano a cadere e in alcuni periodi (ad esempio, d'estate) cadono più del solito.
La mia domanda è questa, minoxidil a parte, ma è possibile che i capelli cadano da un momento all'altro in maniera più aggressiva? fino a qualche giorno fa era tutto più o meno """ok""" ma appena ho iniziato a studiare per gli esami, la caduta è ripresa, più abbondante del solito e quindi la noto decisamente. E' possibile che i capelli risentano dello stress in così poco tempo?


Mi permetto poi di fare una seconda domanda e ringrazio chi mi leggerà dedicando un pò del suo tempo per una risposta: ma il telogen cronico... come si cura?


Grazie a tutti :)
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,408
7,334
2,015
I capelli non cadono da un momento all'altro,cadono a periodi(normale ricambio),se hai carenze o se vivi momenti particolarmente stressanti.
Fatte queste analisi
fe+vit D
cu
zn
mg
acido folico
vit b12
ferritina
tsh ft4 ft3

una caduta normale in assenza di patologia, può arrivare a 100 capelli al giorno..
il problema diventa tale,se questi non vengono ricambiati

https://www.sitri.it/document/il-telogen-effluvio/
 

_Marian_

Utente
29 Aprile 2020
25
2
15
Como
Grazie mille per la risposta, nei prossimi giorni farò questi esami per la prossima visita tricologica.
quello che non mi spiego è: ammesso che io abbia delle carenze, queste ci sarebbero sempre, almeno da mesi, e quindi i capelli dovrebbero cadermi ininterrottamente da mesi. Invece a me iniziano a cadere precisamente quando inizio a studiare. Ad esempio questa volta, lunedì scorso ho cominciato a studiare e martedì ho iniziato a notare una caduta più abbondante. Se fosse vero che livelli di reazione allo stress sono questi sarebbe bello reagissero così presto anche alle cure!