Attacchi di panico

danu

Utente
28 Ottobre 2004
1,868
0
615
Chi di voi ha mai avuto attacchi di panico?Io purtroppo si, ed è stata un'esperienza terrificante...a voi come viene?
 

gordon

Utente
4 Marzo 2004
3,106
0
915
Ho amici che ne hanno avuti. Cmq si puo' guarire ed e' provato che di attacchi di panico NON si muore anche se da' quella sensazione.

cmq ci sono medicinali tipo lo Xanax che se non sbaglio e' un calmante e possono aiutarti nel superamento di questo problema.
 

danu

Utente
28 Ottobre 2004
1,868
0
615
Non ne soffro spesso.Il primo e unico per ora è arrivato all'apice di un periodo molto stressante, il periodo in cui dovevo partire a Praga con la scuola.Ho un terrore per gli aerei...La mattina mi ero alzato, mi sono fatto la doccia e mi è venuto un capogiro terrificante, le mani mi si sono ghiacciate e ho iniziato a tremare, respiravo affannosamente a il cuore sembrava dovesse esplodere.Poi di colpo mi passa tutto, e parto sereno.Questo il 29 Marzo.In questo periodo sono un pò stressato, ho iniziato l'università: sono molto emotivo.Lunedì durante la pausa torna quell'inconfondibile capogiro, unito a respirazione affannosa...ma riesco a controllarmi e mi passa un secondo dopo.Quindi 7 mesi di distanza.Non ho detto nulla a mia madre, anche perché sono sicuro di riuscire a controllare la cosa.Ho la capacità di controllarmi per fortuna...
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
6
1,415
Ciao Danu
gli attacchi di panico sono un pò come il cane che rincorre la propria coda perchè si è riscontrato, con l'osservazione attenta del comportamento del soggetto che ha subito un primo attacco, un peggioramento dovuto non alla venuta di un attacco successivo quanto alla paura di subirne un secondo!
In definitiva più si pensa al momento in cui ne saremo soggetti e più c'è probabilità che si scateni! (ovviamente!).
L'approccio psico-terapeutico è spesso risolutivo proprio perchè comporta una partecipazione attiva del soggetto!