Ashwagandha e Rodiola

step87

Utente
13 Agosto 2013
251
0
265
Ciao a tutti,

cosa ne pensate di queste due erbe adattogene in ottica aga? Ci sono vari studi scentifici che hanno provato che aiutano a diminuire lo stress e quindi i livelli di cortisolo.

Qualcuno le ha provate ?
 

step87

Utente
13 Agosto 2013
251
0
265
Grazie xtian, ho postato sul forum proprio perchè avevo visto questo video. Per questo volevo saperne di più magari da qualcuno che le ha provate qui sul forum. Ho trovato pochissime discussioni sull'argomento.
 

xtian

Utente
8 Luglio 2007
275
3
265
ho immaginato... comunque il doc nel video suggerisce di assumere l'intero elenco di supplementi insieme, per un bilanciamento ormonale complessivo. Io vorrei provare. Non so in Italia, ma qui a New York non costano molto
 

step87

Utente
13 Agosto 2013
251
0
265
Beh si, si potrebbe provare. Magari quando qualche esperto tipo Marlin passa di qui potrà illuminarci. Un'altra cosa: nel video il doc consiglia di assumere saw palmetto alla dose di 1500 mg giornaliera. Qui si è sempre detto di assumere 320 mg. Cosa ne pensi?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,524
3,312
2,015
Milano
Penso che 1500 mg è la dose per i frutti di saw palmetto polverizzati e non per l'estratto titolato che resta sui 300 mg.

Quanto a rhodiola e ashwaganda vi sbagliate, qui se n'è parlato molto in un passato più o meno recente (la seconda l'ho messa ai tempi nell'Anti-Age vitaminity, quando non se la filava nessuno...). La rhodiola invece più di recente è stata utilizzata da Julien, anche se penso non abbia fatto riscontrare particolare attività tricogena.

Ciao

MA - r l i n
 

step87

Utente
13 Agosto 2013
251
0
265
Grazie Marlin. Quindi sembra che la rhodiola non abbia sortito effetti, mentre l'ashwaganda per esempio in capsule potrebbe avere un senso? perchè una diminuzione di cortisolo dovrebbe far bene ai capelli?

Inoltre, nel video il doc parla di olio di semi di zucca, mentre qui sul forum si è sempre parlato di semi di zucca (non olio). Pensi che siano equivalenti le due cose?
 

xtian

Utente
8 Luglio 2007
275
3
265
Il cortisolo è il risultato di una risposta ormonale allo stress e nel lungo termine ha effetti negativi sul sistema immunitario, con reazioni a catena che coinvolgono anche il ciclo di vita del capello. Comunque lo scopo del video del Dr Axe non è di soffermarsi su ogni singolo principio attivo; l'effetto terapeutico è imputato al complesso di supplementi suggerito (che non è necessariamente uguale alla semplice somma delle parti)
 

giuliosak

Utente
27 Aprile 2009
197
1
165
La rodiola è davvero ottima come antistress e antistanchezza, l'ho utilizzata più volte facendo cicli di 3 mesi e ha sempre funzionato (al contrario di ginseng, magnesio, arginina, maca, ecc... che su di me non hanno effetti). Risultati sui capelli direi nulli o non evidenti.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,524
3,312
2,015
Milano
Anche qui si è parlato molto dell'olio oltre che dei semi di zucca. Per me i semi sono meglio se non altro perché contengono non solo i grassi dell'olio, ma anche zinco e arginina.

Ciao

MA - r l i n
 

feliciotto

Utente
17 Febbraio 2014
120
0
165
Io ho usato la rodiola per 4 mesi (fino a giugno) insieme alla fina e devo dire che ho visto qualcosa di buono. Poi ho lasciato fina e con l effulvio la situazione è precipitata. Non so se con il saw palmetto abbia lo stesso effetto (lo sto provando ora) ma in abbinamento alla fina qualcosa la fa