APPLICAZIONE: MINOX + FINA TOPICA oppure FINA TOPICA + MINOX?

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615
Ciao a tutti, tra qualche giorno introdurrò nella mia cura la finasteride topica.
Continuo invece ad assumere Minoxidil (Carexidil 5%, tra una decina di giorni proverò il Biorga 5%) e serenoa repens (tra poco passerò da Vitaminity Serenoa Repens e Vitaminity DHT Blocker Complex).

Avrei bisogno di alcuni consigli in merito alla corretta applicazione di minoxidil e fina topica, le mie domande sono le seguenti:

1) è preferibile applicare prima minox e fina topica, oppure prima fina topica e poi minox? Considerando che il minox è un vasodilatatore credo sia preferibile applicare prima minox e poi fina topica, ma su questa mia idea ho bisogno di confrontarmi con voi.
2) quando tempo deve trascorrere tra l'applicazione di una lozione (es. minox) e l'altra (es. fina topica)?
3) ho sempre applicato 2 ml di minox la sera (unica applicazione). Ovviamente introducendo la fina topica e dovendo applicare una lozione di seguito all'altra non potrò più fare una sola applicazione, per cui la soluzione ottimale potrebbe essere quella di applicare le lozioni in questo modo (sempre se E' NECESSARIO APPLICARE UNA LOZIONE DI SEGUITO ALL' ALTRA):

- la mattina 1 ml di minox e 1 ml di fina topica;
- la sera 1 ml di minox e 1 ml di fina topica

Se invece NON E' NECESSARIO APPLICARE UNA LOZIONE DI SEGUITO ALL'ALTRA potrei applicare le lozioni in questo modo:

- la mattina 2 ml di minox o di fina topica;
- la sera 2 ml di fina topica o minox

Attendo vostre notizie e vi ringrazio per la vostra attenzione e i vostri suggerimenti.
 

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615
domanda: e perchè non te li fai mettere nella stessa lozione su veicolante ieson o Trichosol?

Ciao Nick, perchè ho utilizzato prima il Carexidil 5% e tra poco proverò il Biorga 5%. Entrambi sono minoxidil industriali che avevo già acquistato, per questo devo per forza di cose applicare separamente la fina topica.
Spero che qualcuni mi aiuti a chiarire questo dubbio sull'applicazione fina topica-minox...
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,366
7,328
2,015
Ragazzi scusatemi c'è qualcuno che può rispondermi?
Grazie ancora...
Unica applicazione di Minox,due di fina(che %? )
Non vedo perché non puoi fare ancora un unica applicazione serale di Minox.
Per il prima o dopo,dipende che fina usi.
Se è un idroalcolica,si assorbe velocemente, quindi prima fina,dopo minox.
 
  • Mi Piace
Reazioni: lebenstraum

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615
Caro Proxy, grazie mille per la risposta. Tuttavia ho bsogno di qualche chiarimento e suggerimento da parte tua e di altri utenti del forum in merito all'applicazione di fina topica e minox (anche tenendo conto della composizione della lozione a base di fina topica).

La composizione della lozione con fina topica è la seguente:
- FINASTERIDE 0,50 g
- IDROCORTISONE BUTIRRATO 0,08 g
- CICLOSILICONE PENTAMERO 16 g
- ALCOOL ETILICO q.b. 100 ml

Dovrebbe essere una LOZIONE IDROALCOLICA con finasteride allo 0,5% (correggimi se sbaglio).

Premetto che ho sempre fatto un'unica applicazione di 2-2,5 ml minox la sera (mai provato ad applicare il minox 2 volte al giorno).

Domande per te e tutti gli utenti:

1) Considerando che il minoxidil è un vasodilatatore non sarebbe preferibile applicare prima minox e poi fina topica?

2) proprio in considerazione del'effetto vasodilatatore del minox il mio farmacista di fiducia mi ha consigliato di fare 2 applicazioni giornaliere: 1 ml di minox + 1 ml di fina topica la mattina e 1 ml di minox + 1 ml di fina topica la sera. Cosa ne pensi?

3) come ti sembra la percentuale di fina contenuta nella lozione? 0,5 g è una percentuale alta? Mi sorge il dubbio che sarebbe preferibile fare 1 sola applicazione giornaliera da 1 ml (anzichè 2 applicazioni da 1 ml o 1 applicazione da 2 ml), ma tutto dipende dalla percentuale contenuta. Vorrei evitare gli effetti collaterali tipici della fina e per questo chiedo consiglio a voi.

Attendo vostre notizie per decidere come procedere, grazie mille...
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,366
7,328
2,015
1-indifferente,se è senza glicole,applicalo prima e poi fina.
2-1 applicazione di Minox e se vuoi due di fina(ma porta pz il tuo curante,non ti ha detto come usarla?)
3- ma tu hai avuto sides con Finasteride o sono paranoie?
 
  • Mi Piace
Reazioni: lebenstraum

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615
1-indifferente,se è senza glicole,applicalo prima e poi fina.
2-1 applicazione di Minox e se vuoi due di fina(ma porta pz il tuo curante,non ti ha detto come usarla?)
3- ma tu hai avuto sides con Finasteride o sono paranoie?

Ciao Proxy grazie mille per i tuoi consigli.
1) Adesso utilizzerò il Biorga 5% che contiene una percentuale di glicole propilenico. Quindi non so se il Biorga 5% va usato prima o dopo la fina topica. Tu cosa mi consigli? Quanto tempo deve passare tra applicazione di Biorga e applicazione di fina topica?
2) Preferirei continuare sempre con 2 ml di minoxidil. Il medico curante mi ha consigliato di fare 2 applicazioni di fina topica da 1 ml, ma data la percentuale di fina topica (0,5 g) preferirei iniziare con 1 sola applicazione giornaliera.
3) secondo te la percentuale di fina contenuta nella lozione (0,5 g) è una percentuale alta? rispetto alle classiche preparazioni a base di fina topica (es. Mazzarella, Farmacia Gualteri) che si utilizzano? A me sembra una percentuale alta, ed è per questo che vorrei fare 1 sola applicazione al giorno.
4) ho usato Propecia per 4 anni e mezzo...in realtà non avevo particolari effetti collaterali, ma ho preferito fermarmi dato che sarebbe stata una cura che avrei portato avanti per anni e non me la sono sentita...
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,366
7,328
2,015
1- te l'ho già scritto,lascia passare almeno 30 minuti
2-segui il consiglio del curante se ti fidi di lui.
3-la Mazzarella è la più bassa,di norma si va sulla 0,25 (vedi Gigli)
4- quindi fermato la cura per il terrorismo psicologico leggendo i Forum :rolleyes:
 
  • Mi Piace
Reazioni: lebenstraum

upkido76

Utente
28 Ottobre 2013
180
11
165
Unica applicazione di Minox,due di fina(che %? )
Non vedo perché non puoi fare ancora un unica applicazione serale di Minox.
Per il prima o dopo,dipende che fina usi.
Se è un idroalcolica,si assorbe velocemente, quindi prima fina,dopo minox.
a me invece è quella a gel...cambia qualcosa nell'ordine delle applicazioni e nel tempo da far passare tra le due?
 

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615
1- te l'ho già scritto,lascia passare almeno 30 minuti
2-segui il consiglio del curante se ti fidi di lui.
3-la Mazzarella è la più bassa,di norma si va sulla 0,25 (vedi Gigli)
4- quindi fermato la cura per il terrorismo psicologico leggendo i Forum :rolleyes:

Ciao Proxy, grazie come sempre...
1) Allora faccio passare almeno 30 minuti...se devo far passare più tempo è ancora meglio...il mio medico ha detto che dopo il minox dovrei applicare subito fina topica, dato che il minox è un vasodilatatore e riesce a penetrare meglio...non so se questo metodo è giusto, per questo ho chiesto consigli a te e tutti...
2) come ti dicevo il mio medico mi ha consigliato di fare 2 applicazioni di fina topica da 1 ml...io però continuo a rimanere convinto che almeno all'inizio 2 applicazioni da 0,50 g sono troppe...se fosse stato 0,25 sarebbe stato diverso...
3) mi hai fatto venire in mente una domanda: 2 applicazioni di fina da 0,25 g equivalgono esattamente a 1 applicazione di fina da 0,50?
4) mi sono fermato perchè avrei assunto la fina a tempo indeterminato...inoltre ultimamente sono stato in visita dall'urologo e mi ha detto che in passato ho avuto alcune prostatiti (più una prostatite in atto che sto tuttora curando), attribuendo la formazione di queste prostatiti all'uso di fina sistemica assunta in passato (la prima domanda che mi fece è stata: ma in passato hai usato finasteride?)...anche per questo motivo ho deciso di fermarmi...adesso tuttavia ho deciso di provare con fina topica, dato che pare che gli effetti collaterali siano molto minori e in alcune persone minimi...
 

upkido76

Utente
28 Ottobre 2013
180
11
165
Usi fina gel o alcolica? Cosa intende il tuo medico per applicare "subito", dopo quanto?
Il tuo medico è un dermatologo tricologo?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,366
7,328
2,015
Ciao Proxy, grazie come sempre...
1) Allora faccio passare almeno 30 minuti...se devo far passare più tempo è ancora meglio...il mio medico ha detto che dopo il minox dovrei applicare subito fina topica, dato che il minox è un vasodilatatore e riesce a penetrare meglio...non so se questo metodo è giusto, per questo ho chiesto consigli a te e tutti...
2) come ti dicevo il mio medico mi ha consigliato di fare 2 applicazioni di fina topica da 1 ml...io però continuo a rimanere convinto che almeno all'inizio 2 applicazioni da 0,50 g sono troppe...se fosse stato 0,25 sarebbe stato diverso...
3) mi hai fatto venire in mente una domanda: 2 applicazioni di fina da 0,25 g equivalgono esattamente a 1 applicazione di fina da 0,50?
4) mi sono fermato perchè avrei assunto la fina a tempo indeterminato...inoltre ultimamente sono stato in visita dall'urologo e mi ha detto che in passato ho avuto alcune prostatiti (più una prostatite in atto che sto tuttora curando), attribuendo la formazione di queste prostatiti all'uso di fina sistemica assunta in passato (la prima domanda che mi fece è stata: ma in passato hai usato finasteride?)...anche per questo motivo ho deciso di fermarmi...adesso tuttavia ho deciso di provare con fina topica, dato che pare che gli effetti collaterali siano molto minori e in alcune persone minimi...
Ma la prostatite è un'infezione batterica, quindi non trovo il nesso.
Comunque io ti ho detto la mia,poi vedi tu cosa fare ;)
 
  • Mi Piace
Reazioni: lebenstraum

upkido76

Utente
28 Ottobre 2013
180
11
165
Posso dirvi una cosa? Ho applicato prima fina gel e dopo circa un'ora minoxidil 5% ....si è formata sui capelli una sorta di schiumetta bianca liquida...il giorno dopo ho notato come se i capelli fossero più forti a pettinarli come se si fossero irrobustiti....capitato a qualcuno?
 

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615
Usi fina gel o alcolica? Cosa intende il tuo medico per applicare "subito", dopo quanto?
Il tuo medico è un dermatologo tricologo?

Utilizzerò fina alcolica dato che la lozione contiene idrocortisone butirrato e ciclosilicone pentamero...il mio medico (è un medico di base ma con alcune specializzazioni proprio in tricologia) dice che va applicato prima il minox e poi la fina, dato che il minox è un vasodilatatore e di conseguenza la fina può penetrare meglio a livello cutaneo se applicata dopo il minox...molti su questo forum fanno esattamente il contrario, cioè applicano prima fina, aspettano almeno mezz'ora e poi applicano minox...per questo chiedevo consiglio a voi, dato che l'assorbimento di entrambe le lozioni è molto importante, dunque è altrettanto importante sapere quale delle 2 lozioni deve essere applicata per prima...
 

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615
Ma la prostatite è un'infezione batterica, quindi non trovo il nesso.
Comunque io ti ho detto la mia,poi vedi tu cosa fare ;)

il mio urologo dice che le precedenti prostatiti crisallizzate che ha notato con l'ecografia potrebbero essere una conseguenza dell'uso di fina sistemica...in pratica mi ha detto che una volta che alla prostata dai la fina la tua prostata la vorrebbe sempre perchè serve appunto a curare l'ipertrofia prostatica...di conseguenza se sospendi fina la prostata reagisce infiammandosi, e questo provoca la formazione di prostatiti con vari sintomi (es. il mio sintomo più frequente è un bisogno di dover andare spesso al bagno per urinare, sia durante il giorno che durante la notte)...non so se questa teoria sia vera o meno, ma onestamente è molto difficile che un urologo possa dirmi di riprendere fina o continuare ad assumerla se ho avuto oppure ho attualmente delle prostatiti in atto...
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,366
7,328
2,015
Posso dirvi una cosa? Ho applicato prima fina gel e dopo circa un'ora minoxidil 5% ....si è formata sui capelli una sorta di schiumetta bianca liquida...il giorno dopo ho notato come se i capelli fossero più forti a pettinarli come se si fossero irrobustiti....capitato a qualcuno?
Effetto gel ?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,366
7,328
2,015
il mio urologo dice che le precedenti prostatiti crisallizzate che ha notato con l'ecografia potrebbero essere una conseguenza dell'uso di fina sistemica...in pratica mi ha detto che una volta che alla prostata dai la fina la tua prostata la vorrebbe sempre perchè serve appunto a curare l'ipertrofia prostatica...di conseguenza se sospendi fina la prostata reagisce infiammandosi, e questo provoca la formazione di prostatiti con vari sintomi (es. il mio sintomo più frequente è un bisogno di dover andare spesso al bagno per urinare, sia durante il giorno che durante la notte)...non so se questa teoria sia vera o meno, ma onestamente è molto difficile che un urologo possa dirmi di riprendere fina o continuare ad assumerla se ho avuto oppure ho attualmente delle prostatiti in atto...
Mah se già sono in atto,forse può esserci un nesso,ma ipertrofia e prostatite sono due cose differenti.
 
  • Mi Piace
Reazioni: lebenstraum

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615
Mah se già sono in atto,forse può esserci un nesso,ma ipertrofia e prostatite sono due cose differenti.

Grazie Proxy, in realtà non ho capito neanche io cosa volesse dire con precisione...sicuramente molti urologi sono contrarti all'uso di fina (e spesso favorevoli all'uso di serenoa repens)...

Cmq oggi ho iniziato ad applicare fina topica. Inizio cosi: dopo pranzo applico 1 ml di fina topica, e dopo cena 2 ml di minoxidil Biorga. Come ti dicevo nei post precedenti inizio con 1 ml di fina al giorno (e non 2 ml), dato che secondo il mio punto di vista 0,5 g di fina come inizio non sono pochi (e 1 applicazione dovrebbe essere più che sufficiente per vedere se funziona, considerando che in media molti fanno 2 applicazioni di fina da 0,25 g al giorno).
La lozione a base di fina topica che sto utilizzando dovrebbe essere IDROALCOLICA, dato che contiene idrocortisone butirrato e ciclosilicone pentamero.

Cosa ne pensi di questo metodo di applicazione (in sintesi 1 ml di fina la mattina e 2 ml di minox la sera)?
Oppure sarebbe meglio applicare 1 ml di minox la mattina e 1 ml di minox + 1 ml di fina la sera (in modo da fare 2 applicazioni di minox al giorno)?

Grazie mille, attendo tue notizie quando vuoi...
 
Ultima modifica:
  • Mi Piace
Reazioni: proxy