antidepressivi e capelli

leasy

Utente
18 Ottobre 2008
85
0
65
Ciao a tutte,
volevo rivolgere una domanda in particolare modo a Claudia o ai dottori: un farmaco antidepressivo come elopram può aumentare la caduta dei capelli?
Grazie ciao
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
6
1,415
Ciao leasy
l'Elopran è a base di citalopram bromidrato che non dovrebbe aver alcun tipo di interiazione con i capelli non appartenento alla serie dei triciclici. Questo genere di antidepressivi, curando parte dell'ansia psicologica, possono essere di aiuto in caso di caduta avente tra le cause proprio la tensione da stress.
Cmq segnalo il post al dott. Gigli così siamo più tranquille...[;)]

Per le cadute indotte da farmaci puoi leggere questi interesanti articoli:
http://www.calvizie.net/documento.asp?args=28.1.456

http://www.calvizie.net/documento.asp?args=30.5.545
Baci


______________________________________________________

- Solo chi ha il caos dentro di se può generare una stella -
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,905
1,105
2,015
No certamente , e' la depressione che puo' peggiorare la qualita' dei capelli non certyo gli antidepressivi.

Ogni Androgenetica ha la sua storia....
 

jador

Utente
7 Agosto 2006
2,061
0
615
Se non erro gli antidepressivi che causano innalzamento della prolattina, di conseguenza possono portare alla caduta dei capelli.



Chi ha il coraggio di ridere e' padrone degli altri (giacomo leopardi)
 

koveras

Utente
17 Agosto 2008
82
0
65
io elopram l'ho preso per un anno e non ho notato nessun cambiamento rispetto ai capelli.

Comunque, se posso darti un consiglio, appena sentirai di farcela inizia a fare sport. Non allenamento in palestra, proprio uno sport (tennis, pallavolo, calcio, pugilato, quello che ti pare). Non hai idea di quanto aiuti a migliorare l'umore.
 

leasy

Utente
18 Ottobre 2008
85
0
65
Speravo di riceve questa risposta anche perchè ho deciso di smettere da sola di non assumerlo più e mi sa che ho sbagliato, visto che ultimamente ho solo voglia di piangere...la perdita di capelli sta diventando un'ossessione e anche se cerco, come mi è stato suggerito di fare sport (faccio aerobica) mi serve l'aiuto di un farmaco.
Grazie comunque a tutti in particolare a cleopatra sempre molto carina[:)]Ciao!
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
6
1,415
Figurati leasy,
un vero piacere, grazie a te per il complimento.
Quanto all'antidepressivo smesso di tua iniziativa non è proprio la decisione migliore..sono farmaci di un certo tipo con i quali, per quanto blandi, non si scherza. Spesso le sospensioni improvvise sono più deleterie dell'assunzione mirata. Adesso sarebbe opportuno ricontattare il tuo medico e concordare con lui il dafarsi.
Quanto ai capelli non disperare e non faretene un cruccio, come hai potuto constatare da sola star male non fa che peggirare le cose, sia a livello pratico di caduta che a livello psicologico. Cerca di reagire con qual pizzico di ottimismo che ti porta a svolgere tuttele attività quotidiane, compreso lo sport, con uno spirito nuovo e vedrai che un pò alla volta ne verrai fuori.
Ho letto un pò i tuoi post in giro per il forum e devo essere sincera non ho ben compreso la situazione nella sua totalità! Hai parlato di applicazioni di minoxidil, di assunzione di Diane, di sostanze nuove e di diagnosi di androgeneteca, ma sarebbe utile un riepilogo completo della tua storia tricologica e non per poter vedere se possiamo esserti utili.

Un abbraccio e stai su [;)]


______________________________________________________

- Solo chi ha il caos dentro di se può generare una stella -
 

danisole

Utente
16 Ottobre 2007
453
0
265
http://www.americanhairloss.org/drug_induced_hair_loss/

il principio attivo dell'elopran è il citalopran e non è compreso nella lista
 

lortas

Utente
10 Luglio 2004
711
1
265
Danisole...
se il citalopram non desse caduta dei capelli penso che lo metterei nell'orzo a colazione..[:p]
Però mi sembra strano che ci siano il Prozac lo Zoloft e il Paxil (mia vecchia conoscenza) e non l'Elopram, visto che la classe di antidepressivi è la medesima...[?]
Comunque vale sempre la solita regola: ogni farmaco ha i suoi sides, e bisogna valutare se è peggio la malattia che si vuol curare oppure gli eventuali effetti collaterali...
Inoltre non tutti hanno i soliti effetti collaterali...un po come la roulette russa, c'è chi spara a vuoto e chi si becca il proiettile in testa[8D]

Cmq leasy non interrompere mai bruscamente un farmaco del genere, che gli effetti da rimbalzo sono molto ma molto noiosi[xx(]
Un abbraccio


Vanitas vanitatis et omnia vanitas ...
 

leasy

Utente
18 Ottobre 2008
85
0
65
Hai ragione Claudia le mie domande al forum riflettono la mia situazione: confusione totale.
Ho 34 anni e da 20 circa ho problemi di perdita di capelli e solo da pochi mesi mi sono resa conto che anch’io ho l’alopecia androgenetica. Sono nata con tantissimi capelli emolto grossi e forse per questo seppur perdendoli sono riuscita a mantenere una discreta capigliatura fino a…qualche anno fa quando il bianco della cute ha cominciato a fare capolino sempre più. Nella mia testa pensavo che i miei effluvi fossero dovuti alla mia irregolarità mestruale e continui spotting e non sapendo un gran chè di questa “androgenetica” pensavo che con la pillola potessi risolvere tutto e infatti in parte è stato cosi (sono stata anni senza andare dal dermatologo) però l’età avanza e pillola o non pillola la mia alopecia ha ricominciato a camminare. L’anno scorso in gennaio ho subito un isteroscopia per un polipo all’utero e non so se sia stata quella la causa ma i capelli hanno cominciato a cadere insistentemente tant’è che a marzo mi sono rivolta a un nuovo dermatologo (il terzo o quarto..ormai non li conto più) che mi ha prescritto diane, androcur per 10 giorni e biothimus lozione ma senza grossi risultati . A settembre vado per un nuovo controllo e mi ordina il minoxidil galenico 4% abbinato a progesterone 1% alfa estradiolo 0,01% teofillina 0,5% glicole propilenico 20%. Da li è partito il mio dramma.
Dopo un mese di assunzione ho cominciato a perdere tanti ma tanti di quei capelli che perfino il mio compagno si era preoccupato. Il dermatologo mi dice che è normale ma che poi mi ricresceranno però i capelli che ho perso non sono rinati e la mia chioma si è notevolmente ridotta. Ora sono in una fase stabile, l’effluvio è passato anche se dove non mi do la lozione i capelli mi cadono ancora.
Nel frattempo le mie conoscenze sull’argomento aumentano anche grazie a questo forum ed è stato come ritrovarsi in un incubo: ho l’alopecia androgenetica e non ci sono cure per fermarla, ma solo tentativi di tamponare un po’ la situazione questo è quello che mi ripeto in continuazione. Ho sempre avuto un carattere debole, e per questo ho fatto uso di elopram. L’unica cosa che mi dava un po’ di autostima era il fatto di essere un po’ carina e ora mi ritrovo a dover affrontare una cosa più grande di me che mi sta fermando la vita.