antiandrogeni

neo77

Utente
15 Luglio 2005
153
4
165
Secondo voi gli antiandrogeni usati come lozione (non per via orale) possono comunque penetrare nel sangue e alterare alcuni valori fra cui quelli ormonali? Chiedo questo perchè sto prendendo cronicamente dei farmaci che alterano i valori ormonali, soprattutto testosterone e prolattina e non vorrei alterarli ulteriolmente con lozioni topiche. Siccome andrò presto da un dermatologo volevo avere qualche consiglio dal forum.
 

neo77

Utente
15 Luglio 2005
153
4
165
Secondo voi gli antiandrogeni usati come lozione (non per via orale) possono comunque penetrare nel sangue e alterare alcuni valori fra cui quelli ormonali? Chiedo questo perchè sto prendendo cronicamente dei farmaci che alterano i valori ormonali, soprattutto testosterone e prolattina e non vorrei alterarli ulteriolmente con lozioni topiche. Siccome andrò presto da un dermatologo volevo avere qualche consiglio dal forum.
 

neo77

Utente
15 Luglio 2005
153
4
165
Secondo voi gli antiandrogeni usati come lozione (non per via orale) possono comunque penetrare nel sangue e alterare alcuni valori fra cui quelli ormonali? Chiedo questo perchè sto prendendo cronicamente dei farmaci che alterano i valori ormonali, soprattutto testosterone e prolattina e non vorrei alterarli ulteriolmente con lozioni topiche. Siccome andrò presto da un dermatologo volevo avere qualche consiglio dal forum.
 

matthew

Utente
31 Ottobre 2003
595
0
265
In teoria l'assorbimento a livello sistemico di sostanze applicate topicamente e' trascurabile.. anche se dipende poi dalla quantita' applicata e dalle modalita' (applicare la lozione dopo aver lavato i capelli, ad esempio, aumenta l'assorbimento della stessa).
 

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
si, ha detto bene matthew.
l'assorbimento seppur in piccola parte c'è, se proprio vuoi stare tranquillo fatti le analisi ormonali dopo 2 mesi di prova.