Ancora un caso di """"strano"""" effluvio (?) estivo...

lightspeed

Utente
14 Agosto 2012
214
0
165
ciao, una saluto alla comunità [;)]
sono al primo post/discussione nel forum anche se vi seguivo da un po' di tempo. Vi posto la mia storia dopo aver letto alcuni messaggi recenti inerenti questo periodo anomalo di effluvi estivi:

Ho quarant'anni, la mia capigliatura è composta da capelli sottili, ultimamente si stanno decisamente imbiancando, per motivi genetici sono andato incontro a periodi di cadute sensibili. Nel novembre 2004 iniziai le mie prime cure su prescrizioni della dermatologa: integratori vari e poi il Minoxidil galenico al 2% con buoni risultati e arresto della caduta. Successivamente volli passare al Minoxidil al 5% nel tentativo di recuperare qualche capello. Stanco di dovermi mettere tutte le sere il preparato (che tra l'altro mi lasciava i capelli polverosi) chiesi, e ottenni, che mi venisse prescritta la finasteride (Propecia). Sono andato avanti così per cinque anni, fino alla primavera del 2010. Decisi di smettere perché di capelli non ne perdevo quasi più, a parte un normalissimo calo fisiologico, ma niente di preoccupante. Per quanto riguarda i capelli, dopo anni di finasteride, avevano una forma leggermente ondulata, visibilmente un po' più spessi e un po' più secchi rispetto a come li avevo sempre avuti, però il risultato era accettabile. Anzi, chissà come sarei adesso se non avessi mai fatto quella cura!
Il problema, però, si è stranamente ripresentato da un paio di mesi. Sto notando, soprattutto da inizio luglio a questa parte, in particolare nelle ultime settimane, un sostanziale peggioramento: mi cadono molti capelli, sia sottili e corti che lunghi e spessi, noto, in molti casi, anche il bulbo finale (più o meno grande, a volte grosso e di colore bianco, altre volte molto piccolo). Da metà luglio ho ripreso la cura con il Minoxidil al 5% e da questa settimana ho ripreso con il Propecia.

Quello che mi fa strano è la caduta, accentuata, in questo periodo... può essere che ci sia di mezzo anche una caduta indotta dal Minoxidil?

Specifico anche che, ad inizio del mese di luglio, ho iniziato a lavarmi i capelli con lo shampoo Bioscalin Rinforzante e Volumizzante. Sgombro subito il campo dicendo che come volumizzante funziona non bene ma benissimo, per davvero, però non vorrei che avesse dei principi attivi a me dannosi, perciò, sempre da lunedì, sto usando uno shampoo delicatissimo, questo per vedere se il Bioscalin può avermi causato qualche effetto collaterale.

Chiedo una vostra opinione in quanto esperti di casistica. Grazie.



PS: non ricordo se lessi (o se ascoltai) un'intervista al dott. Carlo Grassi, noto chiururgo plastico e dermatologo, il quale affermò che la situazione definitiva per i problemi di capelli dovrebbe arrivare con l'utilizzo di terapie a base di cellule staminali. Pare che gli inglesi siano quelli più avanti in tale campo...... che si diano una mossa! [:D]
 

lightspeed

Utente
14 Agosto 2012
214
0
165
csongrad ha scritto:
per quanto tempo hai sospeso, in quel periodo, propecia e minoxidil?


Aspetta, rileggi bene quel che ho scritto: in pratica ho iniziato nel novembre del 2004 con integratori (per un mese) e poi con il Minoxidil al 2%. Poi, verso la metà del gennaio del 2005, sono passato al Minoxidil al 5% fino a fine aprile dello stesso anno. Infine ho abbandonato il Minoxidil galenico (per i motivi di cui sopra) ed ho iniziato il trattamento con Propecia fino a fine aprile del 2010, per un totale di sola finasteride di cinque anni.
Ho ripreso da luglio 2012 la cura, quindi la pausa, l'intervallo, o come preferisci chiamarlo, è stato di due anni e qualche mese.
 

blef

Utente
16 Ottobre 2011
306
0
265
vabbè ma mi sembra notmale che i caprlli ti cadono dopo 2 anni che hai sospeso fina, hai fatto bene a riprenderla!
 

lightspeed

Utente
14 Agosto 2012
214
0
165
Il ritorno dalle ferie ha dato il responso. Anzi, il responso l'ha dato il dermatologo: l'AGA ha ripreso ad avanzare. Pertanto avanti con Propecia (ed è un mese che la sto riprendendo, dopo quanto si vedono i primi effetti?). E poi: Minoxidil al 5% + Bioesse Plus in capsule + Shampoo Bioesse + lozione Same Urto da alternare al Minoxidil... si ricomincia [|)]
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,464
7,353
2,015
Lozione da alternare al Minox ?
Ma quando mai il Minox si alterna ad un cosmetico ?[:D]
Al massimo lo integri specie adesso che hai appena iniziato nuovamente lo dovresti mettere tutti i giorni,mah
 

lightspeed

Utente
14 Agosto 2012
214
0
165
Dr.Paolo Gigli ha scritto:
Riprendi pienamente tutta l cura e' meglio
Saluti


Il dermatologo mi ha detto che sta riprendendo la miniaturizzazione dei capelli, c'è possibilità di recuperare con il Propecia e il Minoxidil prendendoli costantemente?
Il Same è un prodotto coadiuvante o ne potrei fare anche a meno?


Proxy ha scritto:
Lozione da alternare al Minox ?
Ma quando mai il Minox si alterna ad un cosmetico ?[:D]
Al massimo lo integri specie adesso che hai appena iniziato nuovamente lo dovresti mettere tutti i giorni,mah


Il Minoxidil ho iniziato a riprenderlo da circa un paio di mesi di mia iniziativa. Poi il dermatologo mi ha dato anche le fiale di Same Urto da prendere per un paio di mesi, alternadole un giorno si e uno no al Minoxidil. Comunque il Same lascia un buon odore e i capelli più scuri e idratati, ma non unti. Ovviamente terminati i due mesi con il Same continuerò con il Minoxidil.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,464
7,353
2,015
Consiglio mio usa il Minox tutti i giorno,la lozione applicala prima o dopo il Minox (almeno 30 minuti prima o dopo).
Certo che potrai avere miglioramenti ma fai una cura costante e non sospenderla più bruscamente

Ciao
 

lightspeed

Utente
14 Agosto 2012
214
0
165
Proxy ha scritto:
Consiglio mio usa il Minox tutti i giorno,la lozione applicala prima o dopo il Minox (almeno 30 minuti prima o dopo).
Certo che potrai avere miglioramenti ma fai una cura costante e non sospenderla più bruscamente

Ciao


Come spesso accade uno se ne pente sempre a posteriori, ovviamente.
Non sospenderei più la cura, l'ho fatto solo perché non avevo più caduta (anche se per la prossima primavera sto pensando ad un autotrapianto FUE, sono un H/N2 ma con il fronte/vertice diradato).
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,464
7,353
2,015
Se non avevi più caduta era solo il segno che la cura ha funzionato.
Purtroppo fina e Minox dovremmo applicarli sempre o almeno fino a che vogliano tenerci i capelli.
Dopo 5-6 anni magari puoi pensare di passare ad un dosaggio di mantenimento,tipo applicare il Minox magari 5 giorni a settimana,idem per fina (come ho fatto anch'io)
Tutto questo pero' in modo molto graduale
Non credere che l'autotrapianto sia la soluzione definitiva,dovrai comunque mantenere una cura farmacologica per mantenere la situazione sotto controllo nelle aree dove non hai fatto il trapianto
 

lightspeed

Utente
14 Agosto 2012
214
0
165
Proxy ha scritto:
Consiglio mio usa il Minox tutti i giorno,la lozione applicala prima o dopo il Minox (almeno 30 minuti prima o dopo).
Certo che potrai avere miglioramenti ma fai una cura costante e non sospenderla più bruscamente

Ciao


A questo punto potrei applicare sulla cute prima il Minoxidil e poi, magari anche dopo un'ora, il Same. Siamo sicuri che non ci siano inconvenienti?

Componenti Same Urto:
alcohol, aqua, tussilago farfara, achillea millefolium, cinchona, zingiber officinalis, bisabolol, tocopherol, menthyl lactate, triethyl citrate, glycine, glycerin, peg - 40 hydrogenated castor oil.
 

lightspeed

Utente
14 Agosto 2012
214
0
165
Dr.Paolo Gigli ha scritto:
Il minoxidil da solo e' più che sufficiente
Saluti


Oramai a questo punto finisco la scatola. Però non so più come fare, sono due mesi e mezzo che questa caduta continua e non vuole arrestarsi. Perdo tutti i tipi di capelli, dai capellini a quelli più spessi e lunghi... [|)]
 

lightspeed

Utente
14 Agosto 2012
214
0
165
jeanjacq ha scritto:
Lightspeed ha scritto:
Dr.Paolo Gigli ha scritto:
Il minoxidil da solo e' più che sufficiente
Saluti


Oramai a questo punto finisco la scatola. Però non so più come fare, sono due mesi e mezzo che questa caduta continua e non vuole arrestarsi. Perdo tutti i tipi di capelli, dai capellini a quelli più spessi e lunghi... [|)]


Ma due mesi e mezzo sono troppo pochi per vedere un blocco della caduta con il minoxidil; devi persistere!
Beato te che a 40 anni sei un nw2 :)


Anche oggi, dopo la doccia, ho contato i caduti... Si, jeanjacq, come avrai letto vengo da un paio di anni di stop dopo aver fatto una cura pluriennale; ma veramente non vedo la fine, il blocco, l'assestarsi della situazione da due o tre mesi a questa parte, da quando i capelli hanno ripreso a cadermi. Il Minoxidil e il Propecia sembrano non fare niente. Si fa presto a passare NW3 jeanjacq... [|)]
Ad ogn modo andrò avanti ancora fino all'inizio della prossima primavera con la cura, poi, se non avrò visto ricrescita, valuterò l'autotrapianto (tenendo presente che il chirurgo probabilmente mi dirà di continuare con alcuni farmaci).
 

lightspeed

Utente
14 Agosto 2012
214
0
165
Ho atteso un paio di settimane per avere un minimo di conferme: oggi, dopo la doccia, ho contato una decina di capelli in tutto, tra quelli che mi sono rimasti in mano dopo essermi passato lo shampoo, essermi risciacquato la testa (avevo una bacinella) ed essermi pettinato con il pettine. Tra l'altro erano quasi tutti capellini corti e sottili.
Tutta un'altra cosa rispetto al centinaio (come minimo) che perdevo prima.
Il miglioramento, come ho scritto sopra, l'ho notato da un paio di settimane, quindi dopo tre mesi e mezzo di Minoxidil e dopo due mesi e mezzo di Propecia. A questi, da circa un mese, ho aggiunto lo shampoo Nizoral (mi sembra un ottimo prodotto per il nostro problema, peccato che lasci gli occhi rossi anche per un tempo abbastanza prolungato).
La Propecia la prendo alla mattina, alle 7:30 circa; il Minoxidil al 5% (galenico) lo applico tutte le sere dopo cena e, quando ci riesco, cerco di applicarlo alla mattina dopo il Propecia.
Non volevo postare questo messaggio per scaramanzia [:eek:)] , speriamo che da domani non riprenda la caduta iniziata a fine giugno. Il dermatologo mi diagnosticò la ripresa dell'AGA, spero che ci sia stato anche effluvio, almeno dovrei recuperare qualcosa... [|)]
 

lightspeed

Utente
14 Agosto 2012
214
0
165
Oggi, con gli stessi metodi di sopra, ho contato sette capelli, due giorni fa undici; insomma, dopo ben quattro mesi (e più di tre di cure), finalmente vedo i risultati.
 

lightspeed

Utente
14 Agosto 2012
214
0
165
Dr.Paolo Gigli ha scritto:
ok bene
sxzaluti


Carissimo dottore, nel primo messaggio di questo topic ho scritto la mia storia. Qualche mese fa il dermatologo mi ha confermato la ripresa dell'AGA, secondo lei (ovviamente non può fare una diagnosi precisa), oltre alla ripresa dell'andropecia, può esserci stato un effluvio? Se si, potrò recuperare qualcosa con l'attuale cura (Minoxidil 5%, Propecia e Nizoral)? Grazie.