analisi tiroide: aiutatemi a capire!

yeahoo

Utente
9 Aprile 2005
825
0
265
84 µg/l= dose leggermente insufficiente
243 µg/l=dose più che adeguata
mediana 651 µg/l= dose eccessiva

Questi sono i parametri dello studio.

Questi parametri, marina, sono perfettamente compatibili con la fissazione di un valore adeguato a 150 µg/l.

Lo studio non dice che una dose più che adeguata fa bene, dice esattamente il contrario!

Mi spieghi dove sta l'anomalia contro la quale ti stai accanendo?

 

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Citazione:Messaggio inserito da yeahoo
Lo studio non dice che una dose più che adeguata fa bene, dice esattamente il contrario!

Mi spieghi dove sta l'anomalia contro la quale ti stai accanendo?


yeahoo, guarda che ho spiegato e ri-spiegato più di una volta: non mi sto accanendo con l'articolo, ho solo chiesto (e lo dico per la.. terza, quarta, quinta volta?) di stare attenti e contestualizzare articoli e casistica.
Vabbé, se non è ancora chiaro, pazienza. Ci sono i post sopra, basterà rileggerseli!
 

yeahoo

Utente
9 Aprile 2005
825
0
265
Citazione:Messaggio inserito da marina

Le conclusioni dell'abstract, contestualizzate all'interno di un articolo che fa riferimento a valori DI PARTENZAA piuttosto elevati, non sono piu' cosi' scontate e proponibili al nostro caso. Cio' che l'articolo considera adeguato e' invece eccessivo rispetto alla dose giornaliera raccomandata agli italiani.


Leggendo questo e tutti gli altri post non mi era sembrato che tu ti fossi limitata a chiedere di stare attenti e contestualizzare articoli e casistica(?).....
I valori di partenza cui fa riferimento l'articolo non sono piuttosto elevati e non è vero che l'articolo considera adeguata una dose eccessiva.
 

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Citazione:Messaggio inserito da yeahoo

I valori di partenza cui fa riferimento l'articolo non sono piuttosto elevati


Ho spiegato anche questo diverse volte in diversi post (citando i famosi 150 µg, facendo un rapporto con quanto invece indicato nell'articolo...) ma siccome l'ho appunto detto e ridetto, non serve spiegarlo, basta rileggerselo...
 

yeahoo

Utente
9 Aprile 2005
825
0
265
Citazione:Messaggio inserito da marina
Citazione:Messaggio inserito da yeahoo

I valori di partenza cui fa riferimento l'articolo non sono piuttosto elevati


Ho spiegato anche questo diverse volte in diversi post (citando i famosi 150 µg, facendo un rapporto con quanto invece indicato nell'articolo...) ma siccome l'ho appunto detto e ridetto, non serve spiegarlo, basta rileggerselo...


Dai dati emersi nello studio è emerso un incremento dell'incidenza della patologia autoimmune nelle regioni caratterizzate da livelli di assunzione di iodio più che adeguati (243 µg/l) ed eccessivi (651 µg/l).

Questo è tutto.

Insomma, stando a quanto descritto che ben venga l'assunzione di 150 µg/l, che tu stessa correttamente citi come quella adeguata.

Cosa non condividi di questo studio marina, a mio modestissimo parere continua a non essere chiaro.

Mi dispiace davvero tanto dirtelo, ma sarebbe più onesto da parte tua ammettere di aver preso una svista nella lettura dei dati dello studio anziché criticarli senza nessuna base argomentativa.

Se per caso volessi ancora strenuamente perdurare nelle tue legittime critiche ti pregherei solo di farlo con la stessa logicità senza generici rinvii a precedenti post della discussione che tutti leggiamo.



 

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Deh allora! Ma se ti ho spiegato diverse volte, cosa devo fare, quotarmi da sola? [:D]

Te lo scrivo in maiuscoletto, così è più chiaro: NON CE L'HO CON L'ARTICOLO. Adesso ti ripiglio il mio post del 6 Luglio e te lo ritrascrivo pari pari:

**************************************************************

Inserito il - 06 luglio 2007 : 11:34:15 E' molto semplice, lo rispiego.

Quando hai postato questa frase:

credo però che l'eccesso di iodio possa scatenare tiroiditi autoimmuni, questo mi fu detto da un'amica medico che ora non sento più

ho chiesto se avevi degli articoli. Di rimando mi hai postato i due articoli sulla Svizzera e sulla Cina. Ora, letti i due articoli e contestualizzati i valori, mi pare di ravvisare che questi non possano in alcun modo essere rapportati al caso di Elina (ti ricordo che si partiva proprio da lei; in proposito avevi scritto mi sembra che (il sale iodato) in presenza di anticorpi sia sconsigliato.

Non ho mai negato la possibilita' che il sale iodato in QUANTITA' SUPERIORI alla dose raccomandata potesse in qualche modo fare male, ma nel caso di Elina si diceva di assumere sale iodato al posto del normale sale da tavola. Quanto ne abbia usato lei, in rapporto a cosa facciano i cinesi e gli svizzeri, mi e' sembrato un po' eccessivo e non comparabile (in mancanza di dati certi relativi alle assunzioni di Elina). Tutto questo detto ovviamente tra le righe, perche' non sono un medico e perche' comunque, spulciando qua e la', come avrai ben visto, a quei due articoli corrispondono molti altri che sostengono esattamente il contrario.

Ciao,
Marina
 

yeahoo

Utente
9 Aprile 2005
825
0
265
Mmmmmm... In che senso lo studio non è... rapportabile al caso di elina?

E' uno studio!

Mai detto che uno studio dovrebbe essere rapportabile al caso di qualcuno, non avrebbe senso...

Vabbè dai finiamola qua[:)]

Pace?[:D][X]