analisi tiroide: aiutatemi a capire!

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Cara elina
ci provo io, anche se non è che sia così esperta...
Mi correggeranno quelli che ne sanno più di me.
Praticamente con l'assunzione di eutirox tu introduci tiroxina, cioé lo stesso ormone prodotto dalla tiroide. Quindi il tuo fisico si accorge che l'ormone è già in circolo e mette a riposo la tiroide che può smettere di produrlo.
Un po' lo stesso discorso che si fa quando si dice che la pillola mette a riposo le ovaie!
baci
 

elina

Utente
20 Settembre 2006
907
0
265
grazie claudia, perchè d'ovidio insisteva con questo concetto: devi mettere a riposo la tiroide, mentre l'endocrinologo ha preteso questo nuovo controllo
bah! ora vedremo che dicono entrambi di queste nuove analisi
grazie
 

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Io sono contraria al mettere a riposo la tiroide, ma vabbé, è la mia opinione personale...

 

elina

Utente
20 Settembre 2006
907
0
265
quindi questo è quello che succede ogni qualvolta si dà l'eutirox? per questo c'è chi dice che la tiroide finisce per impigrirsi?
 

yeahoo

Utente
9 Aprile 2005
825
0
265
Ciao elina[:)]
premesso che non devi assolutamente preoccuparti perché tutto ciò che riguarda la tiroide è fortunatamente curabile, dall'analisi dei tuoi valori mi sembra che rispetto a febbraio sono scesi gli antiperossidasi, che indicano una tiroidite in atto, mentre sono saliti gli antitireoglobulina, che indicano una tiroidite pregressa.
Coerentemente, anche il TSH si è normalizzato.
Tutto questo potrebbe deporre per un graduale miglioramento spontaneo!
Mi associo a tutte nel dirti che cmunque devi aspettare la visita per tirare le somme ed eventualmente effettuare altre analisi.
Hai detto che anche i capelli vanno meglio vero?
 

elina

Utente
20 Settembre 2006
907
0
265
ieri la visita: l'endocrinologo ha visto i valori, mi ha fatto l'ecografia, mi ha toccato il collo, mi ha misurato la pressione e mi ha auscultato dalla schiena, ed ha detto che la tiroide è la stessa di quattro mesi fa, in quanto a funzionalità, ovvero forma e dimensioni normali, solo lievemente a struttura disomogenea.
Non vuole metterla a riposo perchè per il momento funziona bene.
L'aumento degli anticorpi non è rilevante in quanto gli stessi sono molto oscillanti, non seguono un andamento costante. Secondo lui al momento non stanno facendo grossi danni, ma la situazione va monitorata strettamente per vedere come va ed intervenire ai primi segni.
Per ora, dice lui, non c'è evidenza di morbo di basedow. Comunque la prossima volta che ripeterò le analisi, fra altri quattro mesi, doseremo amche gli anticorpi antitiroide ed eventualmente faremo un'ecodoppler. Dice che ora non c'è evidenza clinica per stressarmi con altri esami e che, comunque, se dovessi avere sintomi di iper (tremore, tachicardia, dimagrimento improvviso o insonnia), interverremo subito.
Secondo lui al momento sono eutiroidea e non devo fare nulla.
Secondo voi posso aspettare quattro mesi, o nel frattempo posso diventare iper con esoftalmi e cose simili?
lo so che sono ipocondriaca ma vi prego aiutatemi!
 

elina

Utente
20 Settembre 2006
907
0
265
l'aumento di FT3 ed FT4 potrebbe essere dovuto all'assunzione di sale iodato, che mi aveva dato quattro mesi fa e che ora mi ha sospeso?
 

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Citazione:Messaggio inserito da elina
Secondo voi posso aspettare quattro mesi, o nel frattempo posso diventare iper con esoftalmi e cose simili?


diventare iper non lo so, ma impazzire decisamente si'! se continui cosi' ti cadranno i capelli per lo stress, elina... relax!!!
cosa volevi che ti dicesse di piu' il dottore? praticamente ha detto che va tutto bene, nella norma, insomma.
meglio di cosi'...
Ora mettiti tranquilla e aspetta la prossima visita!
 

samyb

Utente
10 Settembre 2006
601
0
265
Cara Eli la nostra vecchia tiroide allucinante! Pensa che io gli anticorpi li ho a 1300, ma l'endocrinologa dice che il loro valore sul funzionamento della tiroide è ininfluente, soprattutto nelle hashimoto, perchè esendo autoimmune è chiaro che gli anticorpi autoimmuni sono elevati.
Non fasciarti la testa prima di rompertela e comunque sappi che per fortuna la tiroide è noiosa, ma non si muore mai
 

yeahoo

Utente
9 Aprile 2005
825
0
265
Citazione:Messaggio inserito da elina
l'aumento di FT3 ed FT4 potrebbe essere dovuto all'assunzione di sale iodato, che mi aveva dato quattro mesi fa e che ora mi ha sospeso?


probabile... ma perché mesi fa ti aveva dato sale iodato? mi sembra che in presenza di anticorpi sia sconsigliato... mi sembra.
 

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Citazione:Messaggio inserito da yeahoo
probabile... ma perché mesi fa ti aveva dato sale iodato? mi sembra che in presenza di anticorpi sia sconsigliato... mi sembra.


Boh, Marlin qui invece lo consigliava: http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=26942&whichpage=3&SearchTerms=sale

Che si fa? Yeahoo, ricordi dove hai letto questa infor? puoi postare il link, please?
 

yeahoo

Utente
9 Aprile 2005
825
0
265
Non ricordo marina, credo però che l'eccesso di iodio possa scatenare tiroiditi autoimmuni, questo mi fu detto da un'amica medico che ora non sento più.

Cercando un po' qua e là ho trovato questo:

http://content.nejm.org/cgi/content/italian_abstract/354/26/2783

e questo:

http://search.parlament.ch/i/cv-geschaefte?gesch_id=20053195

Citazione:Il prof. Lothar-Andreas Hotze, dottore in medicina a Magonza, sottolinea che l'assunzione di iodio non è consigliabile a tutti e in tutte le situazioni: In caso di affezione da morbo di Basedow, si dovrebbe rinunciare all'assunzione di iodio durante la gravidanza. Inoltre sconsiglia l'assunzione attiva di iodio (pastiglie, sale, complementi alimentari) ai pazienti affetti da tiroidite di Hashimoto, dato che lo iodio rafforza il processo di autoimmunizzazione.
 

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Citazione:Messaggio inserito da yeahoo

Cercando un po' qua e là ho trovato questo:

http://content.nejm.org/cgi/content/italian_abstract/354/26/2783

e questo:

http://search.parlament.ch/i/cv-geschaefte?gesch_id=20053195



Il primo link è un abstract, non riesco ad aprire l'articolo per intero, ma da quello che leggo, mi sembra parli solo di conseguenze relative alla non assunzione di iodio.
Il secondo fa riferimento a casi di morbo di Basedow (sopratutto recidivo e in concomitanza con eventi seri come la gravidanza).

La teoria da te esposta potrebbe essere molto interessante, sopratutto ora che la vendita del sale iodato è stato regolamentato appositamente. E sarebbe anche interessante capire come fanno fronte gli Americani a questo problema (un rapporto Unicef, se non erro, cita che il 90% degli Americani ne fa uso contro il solo 20% degli Europei)...

Non essendo medico non capisco molto bene come possa funzionare il meccanismo. E mi chiedo ancora: chi abita in zone ricche di iodio, come se la passa? Prende precauzioni particolari? E visto che la vendita del sale iodato è diventata obbligatoria, nessun medico italiano ha mostrato dubbi o posto questioni sull'uso da parte dei soggetti affetti da malattie autoimmuni legate alla tiroide?
Magari ci sono anche articoli in materia, ma proprio non riesco a trovare nulla (ammetto anche di avere poco tempo in questi giorni...)
 

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
Io l'ho comprato ieri il sale iodato fino!!!![:(]
Il mio endo diceva che potevo assumerlo, insomma se ci fosse meno disinformazione generale, su questa benedetta tiroide e hashimoto, tutto sarebbe + semplice, ma così è un grande caos!!!!!!!!!!
ciao[:D][:X]
 

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Citazione:Messaggio inserito da Nanty
Io l'ho comprato ieri il sale iodato fino!!!![:(]


Nanty non farti paranoie: ci sono fonti di iodio a mio avviso ben peggiori, come l'alga fucus. Se abiti vicino al mare, ad un mare poi molto salato, sei esposta allo iodio in ogni caso.
E a meno che tu non faccia come le capre, che si cibano di sale, vai tranquilla... [:D]
Baci
Marina