Alopecia terapia

lucasspara

Utente
12 Marzo 2017
7
1
5
Salve sono di Roma, ho 24 anni e mi sono accorto che stavo perdendo i capelli circa un anno e mezzo fa. Ho fatto visite dermatologiche per avere la conferma tutto apposto solo paranoie ne avrò fatte circa 5, l'ultima 3 giorni fa, spendendo in tutto (solo per le visite) sui 600 euro . Le prime 3 tutto bene nonostante avessi portato delle foto che dimostrassero un peggioramento effettivo. La penultima mi ha visitato e mi ha detto di prendere un integratore e l'Aloxidil per 6 mesi.. timido miglioramento ma niente di che.
L'ultima dermatologa, mi ha fatto una tricoscopia (finalmente) e ha visto che ci sono dei capelli miniaturizzati e mi ha prescritto il Carexidil 5% niente Finasteride perche sonoa ancora troppo giovane e oltretutto le ila sconsiglia e la prescrive solo in casi molto gravi. Prossima visita fra 6 MESI. Mi ha consolato almeno il fatto che l'ultima dermatologa abbia riconosciuto la cosa, almeno ho avuto la conferma di non essere paranoico a riguardo, ma a questo punto avrei voluto prendere in considerazine anche una terapia assieme finasteride e non capisco perchè devo aspettare di peggiorare ancora per poter ultizzare una terapia che di per sé è conservativa (nel senso che la ricrescita non è sempre garantita ma una stabilizzazione di solito sì). Vorrei provare a vedere un altro dermatologo ma il problema è che ho praticamente finito i soldi da dedicare a visite infruttuose di questo tipo anche perchè sono uno studente fuori sede..
Allego delle foto per dare un'idea della situazione
pLdCGyXm.jpg

cosi erano un anno e mezzo fa quando stavano bene
A9mAtq7m.jpg

yyQcB97m.jpg

5m25d85m.jpg

queste 3 spno di questa estate
da lì con il minoxidil e il nizoral sono un po' migliorato ma la densità o volume dei capelli sembra molto inferiore a prima e stempiatura e hairline sono peggiorate.
lfpDUTPm.jpg

questa foto invece è dei capelli che perdo solitamente. I due più spessi sono stati tagliati per fare un confronto con gli altri.
Secondo potrei essere idoneo per assumerla ? E come potrei fare per la prima visita? perchè il mio problema al momento è solo la prima dopo non avrei alcun tipo di problema. Non vorrei aspettare altri mesi.
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,889
1,083
2,015
Dalle foto di fronte si capisce poco comunque in situazioni come la sua e' molto discutibile l ' uso di finasteride
Saluti
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,074
7,237
2,015
Fai altre foto,magari del vertice.
La situazione non sembra male,hai un sacco di capelli.
La fina la puoi prendere,hai 24 anni , più che altro non so se al momento ne hai bisogno.
Potresti iniziare con qualcosa di naturale,tipo saw palmetto +olio di semi di zucca che hanno entrambi azione anti DHT (responsabile della miniaturizzazione).
https://www.hairshopeurope.com/shop/details.asp?prodid=VIT15

https://www.hairshopeurope.com/shop/details.asp?prodid=VIT10&cat=8&path=&prodotto=Serenoa-Repens-Extract-320-mg

Per risparmiare soldi ci sono un sacco di minoxidil meno cari :

http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=31907
 

lucasspara

Utente
12 Marzo 2017
7
1
5
Sul fatto di essere troppo giovane per assumere Finasteride infatti avevo forti dubbi, visto che ci sono ragazzi che l'assumono anche a 21 anni o prima ma questo è quello che mi è stato detto dalla dermatologa. Per quanto riguarda il vertex sta bene ma anche se fosse compromesso a me non importerebbe più di tanto. La cosa che mi infastidisce e preoccupa è la hairline che sta retrocedendo così come la stempiatura e sto perdendo volume in generale sulla parte alta dello scalpo. http://imgur.com/lfpDUTP quindi la differenza di diametro di questi capelli è normale ?
Ora guarderò di questi integratori anche se avrei preferito, visto che la dermatologa mi ha detto di soffrire di aga, passare direttamente alla fina, visto che alla fine è una tappa quasi obbligatoria da fare per chi soffre di AGA e vedere la risposta e in caso eventuali sides. Il problema è che sono praticamente due anni che mi sono accorto della situazione e non fa altro che peggiorare anche se lentamente. Due anni fa mi sarei buttato immediatamente sugli integratori naturali, ma adesso vorrei provare, sotto supervisione medica, qualcosa di più risolutivo per cercare di avere un miglior risultato se possibile fino ai 30 anni.
 

trezegol

Utente
27 Ottobre 2016
562
31
265
Voglio vedere se ti si dovesse diradare il vertex se diresti che non ti interessa come cosa. A parte questo davanti sembra ci sia qualcosa che non va rispetto all'inizio. Potresti provare a chiedere alla dermatologa di farti inserire degli anti-dht topici come 17 alfa estradiolo o progesterone che una mano sul frontale dovrebbero darla.
 

lucasspara

Utente
12 Marzo 2017
7
1
5
trezegol sicuramente non ne sarei felice XD Ma io dietro alla fine non mi vedo e di quello che pensano gli altri (nel senso uh sei pelato, che bello spiazzo ecc ecc ) me ne importa relativamente per fortuna. Mi importa però di quello che vedo davanti allo specchio e le tempie e l'aspetto generale dei miei capelli, in particolare frontale e tempie, rispetto a prima non mi piacce ma se rimane stabile così non mi dispererei alla fine.
Mi spaventa di aver visto il manifestarsi di questa situazione a 22 anni e di vedere che i capelli che mi rimangono in mano generalmente siano sempre più simili, alcuni proprio uguali, ai peli che ho sulle braccia. Anche il colore sta cambiando da castano scuro a questo castano chiaro spento, addirittura al sole con qualche riflesso simile al rosso (questa cosa del rosso mi è stata detta dal mio parrucchiere e da qualche amico chiedendo se li avessi decolorati)
Lo so che ancora non è una situazione grave ma se c'è una possibilità di recuperare il possibile o almeno di rallentare la miniaturizzazione vorrei coglierla.
Sono due anni che mi dicono di non preoccuparmi e che non è niente perchè ci sono situazioni peggiori, mi sono fidato e nel frattempo sono peggiorato.. quindi chiedo scusa in anticipo per il mio atteggiamento diffidente.
Comunque ho fatto adesso una foto del vertex http://i.imgur.com/KoE4Vn8.jpg non so se va bene o come dovrebbe essere la situazione perchè non c'ho mai prestato particolare attenzione.

Dr. Gigli la ringrazio della risposta. Potrei sapere secondo lei, anche se è azzardato formulare un quadro clinico da delle fotografie e ne sono consapevole, quali potrebbero essere i suoi dubbi sul mio possibile utilizzo di Finasteride associato al Carexidil che sto già utilizzando?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,074
7,237
2,015
Io visto la tua situazione ancora molti buona, proverei con i naturali per almeno 3-4 mesi per vedere la situazione come va.
Il vertice curalo non lasciar perdere.
La stempiatura il più delle volte è fisiologica nell'uomo ,quindi ci puoi fare ben poco.
 

trezegol

Utente
27 Ottobre 2016
562
31
265
Il vertex dalla foto sembra abbastanza a posto, anche se la qualità bassa non permette di vedere benissimo. Comunque il peggioramento sul frontale rispetto alla prima foto si vede, sembra che l'aga si sia mangiata una punta centrale e tutta l'hair line sia arretrata di un po'
 

lucasspara

Utente
12 Marzo 2017
7
1
5
Di integratori in questi due anni ne ho provati tanti alla fine, però posso provare anche questi. Sto cercando di documentarmi sulla serenoa e i suoi effetti sui capelli, ma le notizie sembrano abbastanza confuse. Trovo solo molti studi che confermano l'efficacia nel trattamento dell'ipertrofia prostatica benigna.
 

lucasspara

Utente
12 Marzo 2017
7
1
5
Trezegol ha scritto:
Il vertex dalla foto sembra abbastanza a posto, anche se la qualità bassa non permette di vedere benissimo. Comunque il peggioramento sul frontale rispetto alla prima foto si vede, sembra che l'aga si sia mangiata una punta centrale e tutta l'hair line sia arretrata di un po'

A onor del vero ho sempre avuto la stempiatura ma non è mai stata un problema. Il problema, come dici tu, è l'arretramento della hairline che si sta verificando soprattutto vicino alla stempiatura che si sta accentuado in maniera asimmetrica fra l'altro (la tempia sinistra è messa molto meglio della destra, più alta e ampia) Un anno fa erano identiche
 

lucasspara

Utente
12 Marzo 2017
7
1
5
ma la serenoa a qualcuno ha dato risultati concreti (intendo capelli che tornano ad un calibro decente, eventuale ricrescita) oppure può servire solo per un eventuale mantenimento?
 

mattafix

Utente
11 Gennaio 2012
2,677
5
615
Le stempiature sono spesso asimmetriche..la serenoa che generalmente è accompagnata dal minoxidil dà mantenimento in casi non gravi