Alopecia da stress ma mai ricrescita

Elos

Utente
29 Luglio 2022
92
8
65
Ciao a tutti,
Due anni fa, fine 2020, dopo due anni di fortissimo "stress" per non dire peggio, ho perso molti capelli. Il telogen si è poi fermato per poi ricominciare per un periodo nel 2021.
Ho assunto per un po' sertralina, che però come effetto, anche in passato, mi dava miniaturizzazione su tutto il cuoio capelluto. L'ho sospesa.
Il punto è che i capelli persi non sono mai più ricresciuti. Può essere che non ricresceranno mai perché non ho preso in tempo il problema? Un tricologo nel 2021, vedendo che erano tutti miniaturizzazati (da sertralina) mi aveva detto che non era aga, e dato prodotti simili naturali che non hanno fatto nulla. Un secondo, quest'anno, mi ha invece diagnosticato alopecia femminile e dato il minoxidil, dicendomi però che non sarebbe mai ricresciuto nulla, sarebbe servito solo a mantenere quelli che ho già. Non soffro di irsutismo, né di ovaio policistico, né acne. Gli ormoni sono a posto. Perché allora nella zona centrale superiore non sono più cresciuti? Iniziare col mynox non me la sono sentita, il tricologo era stato frettoloso. È possibile secondo voi, che se non presa in tempo, un diradamento psicogeno non rientri mai più? Mia nonna dopo un esaurimento nervoso li aveva persi tutti e mai più ricresciuti.
Infiltrazioni di ossigeno ozono fanno qualcosa? Quando anni fa, per alopecia da sertralina, dopo averla interrotta, avevo fatto un ciclo ed erano ricresciuti ma ora è diverso perché gli antidepressivi li ho interrotti subito. Ma niente, resto diradata e mi fa soffrire molto. :(
 

mattoditesta

Utente
16 Luglio 2022
30
4
15
Nel caso di tua nonna si parla probabilmente di perdita di capelli dovuta in grossa parte alla vecchiaia, è normale che arrivati ad una certa età si perdano un po'.

Detto questo che io sappia la caduta di capelli di tipo psicogeno non è permanente, ma a seconda dell'entità del diradamento potrebbe volerci parecchio tempo per recuperare tutto quanto; tu poi parli di un telogen avvenuto nel 2021, quindi non hai avuto 2 anni di ricrescita tranquilla, ma solo 1. Se gli ormoni sono a posto dovresti riuscire a recuperare i capelli persi lungo l'arco di quest'anno.

Detto questo, le cose si complicano se effettivamente soffri di alopecia femminile; in quel caso, ti consiglierei di seguire la cura del tricologo che te l'ha diagnosticata; tu però dici che era stato frettoloso, quindi immagino che non ti sentissi proprio a tuo agio o che non ti fidassi. Forse ti conviene trovarne uno ben considerato nella tua zona e fidarti di questo al 100%, altrimenti non puoi che brancolare nel buio.
 

Elos

Utente
29 Luglio 2022
92
8
65
Ciao ragazzi, grazie delle risposte. No no, la caduta c'è stata a settembre 2020 (poi fermata e ripresa per un periodo nel 2021, ma più breve). Quindi sono due anni meno due mesi.
Mi nonna in realtà aveva 45 anni, poco più di me adesso...
Diciamo che comunque dall'alto ho la classica zona stampata da donne, non porto la riga i mezzo ma è proprio una specie di calotta sopra, una zona a circonferenza, circa.
Dove abito io purtroppo non ho molta scelta, in fatto di tricologi. Marliani e Gigli dove visitano?