Alopecia androgenetica nella donna : eccomi ..

diddere

Utente
18 Aprile 2005
64
0
65
Ciao ragazze, leggo poco in questa sezione, perche non sempre mi ritrovo nei vostri problemi.. io non ho effluvi, ne carenza di ferro, ne squilibri ormonali.
I miei esami sono tutti ok ,i miei valori a postissimo.. ma .. la mia chioma è diradata, i capelli si miniaturizzano.. insomma la mia è alopecia androgenetica, confermatami dai vari derma, e anche sabato dal dott.gigli.

Un po' la conferma della diagnosi mi ha risollevata, perlomeno in questi anni non ho buttato via soldi e tempo in terapie errate.. ma mi curavo con i farmaci giusti, che poi nn sono altro che minox che poco altro..

dall'altra parte pero'sono sconsolata, perche mentre l'effluvio
poi passa e mentre tutte voi potete rimediare alle vs.carenze di ferro o ormonali con le opportune integrazioni .. io , come gli uomini, posso solo sperare nella scienza, nello studio del farmaco miracoloso, e nel frattempo andare avanti col minox, visto che ho escluso per ora la fina dal momento che non ho ancora avuto figli, e avendo l'eta giusta, prima o poi vorrei pensarci.

Insomma .. vi auguro di risolvere i vostri effluvi, e vorrei sapere se c'è qualcuna tra voi a cui, come me, è stata diagnosticata a.a... tanto per condividere le pene..

un bacio a tutte
 

lillahair80

Utente
29 Novembre 2006
97
0
65
ciao diddere

purtroppo anche a me è stato diagnosticato a.a. da circa 6 anni, quindi capelli diradati, miniaturizzati e come anche per te non ho nessun altro tipo di problema come effluvio, carenza di ferro, valori ormonali sballati,ecc..

diciamo che per me è una guerra continua, è un calvario... quando usavo la lozione con minoxidil le cose andavano meglio, i capelli erano più folti e forti...ora invece che non posso utilizzare la lozione perchè sto provando ad avere un figlio le condizioni sono peggiorate tantissimo e continuano ad andare sempre peggio..
adesso sono passati circa 4 mesi che non vado dal parrucchiere, dovrei rifare i colpi di sole e il taglio, ma mi vergogno troppo per farmi vedere da loro...i miei capelli fanno schifo e non riesco neanche più a farli stare in piega..

diciamoci la verità questa è proprio sf***, siamo nate sfortunate...e purtroppo la nostra unica speranza è nella scienza...e se la scienza non riuscirà a risolvere questo maledetto problema allora non ci resta che mettere in testa una parrucca o una protesi...
e questa per me è proprio ingiustizia, perchè le donne non dovrebbero avere anche questo problema da affrontare...

scusa tanto per lo sfogo, è che sono incavolata nera con la vita per questa maledetta aga irrisolvibile...



 

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
diddere, hai diradamento solo nella parte alta del cuoio capelluto o anche ai lati e sulla sulla nuca?

se lo hai solo nella parte alta ti consiglio caldamente di fare un salto nella sezione sulla ginnastica facciale..
 

dharma

Utente
18 Agosto 2003
471
0
265
Ciao diddere anche io ho androgenetica, ma in più ho pure carenziale, visto che dagli esami risultano pure carenze di ferro, vitamina b, ecc. ecc.
E' una vita che mangio male e pochissime verdure.
Comunque, anche io sabato mattina ero da Gigli, era la seconda visita che facevo da lui.
Sinceramente, a me non sembrava così preoccupato della mia situazione... Voglio dire, gli ho chiesto CHIARAMENTE se tutti gli sforzi e i sacrifici che si fanno x curare questa malattia servono e lui mi ha fatto capire che i miei capelli sono sottilissimi e miniaturizzati, per cui prendendo i vari integratori che mi ha prescritto i capelli si ingrosseranno e il problema dovrebbe risolversi, perchè la quantità c'e' è solo che sono molto sottili.
Per quanto riguarda le lozioni, fin dalla prima visita non mi ha mai prescritto il minox (non so x quale motivo) e nella visita che ho fatto sabato ho spiegato al dottore che x me è davvero problematico riuscire a mettere la lozione tutti i giorni, quindi ha optato x farmi fare soltanto un'integrazione via bocca con serenoa e vari altri integratori.
Devo preoccuparmi anche io?
 

laurafra

Utente
3 Aprile 2008
53
0
65
una domanda :
quali sono i sintomi per i quali viene accertata la patologia di alopecia androgenetica ?

 

diddere

Utente
18 Aprile 2005
64
0
65
Ciao a tutte,
si è vero , purtroppo è un calvario, duro da combattere, deprimente , faticoso..

Non sapete quante volte mi sono ritrovata a invidiare amiche e colleghe che sulle loro chiome fluenti fanno di tutto : stiramenti con acidi permamenti, colori chimici improbabili, stirature.. e io li, con le mie lozioncine a cercare di mantenere robusti il piu possibile i miei 4 peletti..

Tra l'altro io soffro di molte allergie,quindi in generale la mia vita è faticosa, è faticoso combattere contro tutte le magagne di salute.
E anche se mi dicono che c'è di peggio nella vita questo non migliora il mio stato d'animo e la fatica delle mie lotte quotidiane.

Per laurafra : i sintomi con cui a me è stata diagnosticata aga sono esami ormonali e del sangue perfettamente nella norma, e scarso effluvio.. i miei capelli non cadono a centinaia come ad alcune di voi, ma si assottigliano.. li vedo piu sottili, piu simili a peli alcuni, che non a capelli con un diamentro normale..

E la diradatura e nel centro, simile a quella degli uomini, con l'eccezione del frontale..
Poi tieni conto che in famiglia , da mia mamma che ha anche lei aga , alle sue sorelle che hanno aga e aerata, tutte hanno problemi di capelli.. e non so quanto questo c'entri, pero io non sono la prima insomma.
Mentre, ironia della sorte, mio padre a 60 anni e passa non ha perso un capello, sono belli folti, spessi e neri ancora.. si vede ho ereditato dal alto sbagliato della famiglia purtroppo..

Anche a me il dott. gigli è sembrato rassicurante.. mi ha detto che la situazione puo migliorare, certo non avro mai la chioma leonina di afef, ma spero di poter migliorare la qualita, la robustezza. lo spessore dei miei capelli.

A me ha conferamto il minox, che gia usavo , ma a me non pesa usare lozioni tutte le sere, un po mi ci sono abituata, un po per i miei capelli sono disposta a fare qesti sacrifici.
Poi mi ha aggiunto degli integratori, anti dht prevalentemente.

Per lilla : capisco lo sconforto che provi per vedere peggiorata la situazione.. ma ad un certo punto io credo che una donna debba mettere entrambe le cose sul piatto della bilacia, capelli e figli e poi decidere.. non si puo rimandare in eterno o peggio rinunciare ad un figlio per paura di perdere i capelli.. anche perche una volta in gravidanza i tuoi capelli saranno splendidi, e una volta partorito potrai riprendere le tue cure..
Io ho 33 anni e sono sposata da 6 , ho l'eta giusta per un figlio e sto rimandando non per i capelli, ma perche devo prima regolarizzare le mie allergie.. certo il pensiero di sospendere le cure mi turba gia ora, ma desidero talmente tanto un figlio, e mi sembra di star gia tardando troppo, che quando il mio allergologo mi darà l'ok, di buon grado sospenderò tutte le cure.. con un frugoletto tra le braccia verranno ripagati tutti i nostri dispiaceri per i capelli, vedrai !!!

un bacione a tutte
 

laurafra

Utente
3 Aprile 2008
53
0
65
grazie per la risposta, io non sò bene quale sia la mia patologia , dalle analisi ultime è uscita la ferritina molto bassa e quindi ho iniziato la cura di ferro + vitamine
io ho avuto un diradamento sulla parte alta della testa , tu hai scritto che la tua diradatura è nel centro, simile a quella degli uomini, con l'eccezione del frontale.. mentre a me la mia sembra più sfoltita proprio avanti !!!
a proposito di figli ....io una figlia l'ho fatta e durante la gravidanza i capelli stanno bene e non cascano ! conosco una persona che a seguito di un forte stress ha subito una forte caduta di capelli ( è dovuta ricorrere alla parrucca ) e poi è rimasta incinta e i capelli le sono ricresciuti !!!!
è dopo il parto che la cosa cambia , dopo 2/3 mesi c'è un crollo ormonale e anche la caduta dei capelli ....l'allattamento poi influisce molto ( e non solo sui capelli ) ...mi cadevano tantissimi capelli ...peccato che solo dopo mesi ho saputo che l'integratore BIOSCALIN CAPELLI può essere preso anche in allattamento ( così c'è scritto )

 

fabris

Utente
1 Marzo 2008
93
1
65
Ciao a tutte,
raazze pensate che sono più di 15 anni che combatto con questa maledetta aga, che tra l'altro mi è stata diagnosticata da vari dermatologi senza che mi abbiano fatto fare uno straccio di analisi.Tra alti e bassi vado avanti col minox e con gli integratori,il mio sogno sarebbe quello di farmi dei colpi di sole oppure stirarli,tutte cose che mi sono state proibite.Attendo fiduciosa la visita con il dott Gigli.
P.S. Le uniche volte che ho avuto capelli splendidi è stato durante le due gravidanze.L'importante è riprendere le cure subito dopo comunque a me basta guardare i miei figli per rendemi conto che è valsa la pena perdere qualche capello in più.Mi raccomando forza e coraggio.
Un bacio a voi tutte.
Baci ale
 

jador

Utente
7 Agosto 2006
2,061
0
615
Il fatto che durante la gravidamza (periodo in cui gli estrogeni aumentano) non fa sospettare ad una carenza ematica di estrogeni?

 

galatina

Utente
17 Maggio 2008
38
0
15
Salve ragazze, sono nuova del blog, ma purtroppo non sono esente da questo problema che oltre estetico diventa psicologico. Ho 26 anni e da quando ho avuto le mie prime mestruazioni (14) ho cominciato a perder i capelli, solo dopo due anni sono ricorsa al dermatologo xkè prima ritenevo fosse una cosa normale, magari la stagione delle castagne o cavolate simili!Una volta visitata purtroppo mi è stata diagnosticata l'aleopecia androgenetica e nn mi si son date tante chance, si può solo cercare di far rimanere i pochi capelli rimasti, nn si può ricorrere all'autotrapianto dato la scarsità anche nelle zone posteriori al capo e la caduta generalizzata, anche se la caduta è maggiore nella zona superiore della testa, sempre più evidente!Ho dovuto dire addio ai capelli lunghi, ho lo stesso taglio da ben 10 anni!L'invidia delle ultrachiome è enorme, soprattutto le si vorrebbe atterrare quando si lamentano dei troppi capelli e di che problema sia curarli!Il rapporto con gli altri poi nn è semplicissimo xkè ti accorgi subito quando guardano solo quel particolare e nn gli occhi!ogni volta l'autostima ricostruita con fatica cade quando noti questi particolari sguardi o gente sconosciuta del tutto chiede delucidazioni sulla tua condizione!una volta mi è stato anche chiesto se stavo facendo la chemio!nn vi dico i pianti!X fortuna ci sono stati dei ragazzi che nn hanno posto questo al primo posto e a cui sono piaciuta come sono!Non so se questo percorso è stato lo stesso per tutte. In ogni caso oramai ho quasi perso le speranze, fingo di aver accettato la cosa e ci scherzo su, ferendomi dentro, ma tanto le persone che nn si fanno i fatti loro ci sono ovunque!Scusate il lungo monologo ma volevo proprio sfogarmi con chi può veramente capirmi!
 

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
ciao Galatina, benvenuta!
beh, qui tutte possiamo capirti, perchè credo che bene o male per tutte noi che siamo donne con questo problema, i dubbi, la tristezza, le speranze sono uguali! cambia solo un pò la ns. storia iniziale ma per il resto siamo tutte nela stessa barca!
Anche io ho lo stesso taglio da tanti anni, per cercare di coprire e apparire il meglio possibile, per gli altri ma soprattutto per me, per la mia testa! il disagio lo provo anche io e penso che spesso la gente è insensibile e poco accorta in queste cose anche con gente che non conoscono neanche, lì forse è anche peggio!
La cosa brutta è anche il vedersi diverse dagli anni passati, accettare la condizione che la capigliatura è evoluta non in meglio! dovrebbe essere un pò come le rughe, ma in realtà non è così semplice, io le rughe le accetto molto molto meglio! anche perchè cerco di curarmi il più possibile, e non penso siano irrisolvibili! i capelli, invece mi fanno avvilire!!!!!
Che ci siano o ci sono stati dei ragazzi che non hanno neanche preso in considerazione questo disagio è bellissimo, anche se io ancora non ho avuto la fortuna di incontrane, ma la tua affermazione mi fa coraggio!
quando vuoi noi siamo qui!
ciao [:X]
 

galatina

Utente
17 Maggio 2008
38
0
15
Nanty sul fatto che ci sono ragazzi che vanno al di la del nostro evidente difetto per fortuna è realta, certo quando trovi gli str***i l'autostima cade sotto le scarpe e nn è cosi facile riprendersi!io ora devo fare le analisi prescritte dal dott. Marliani, vediamo un pò se ci può essere una cura valida!Chissà se otterrò una speranza o l'ennesima batosta!Ringrazio anche magico26 per la sua risposta!Peccato non aver trovato prima questo sito, almeno c'è gente con cui condividere le storie, le speranze e le emozioni!:)