Almeno un caso documentato con foto

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,517
3,310
2,015
Milano
Qui siamo troppo in fondo per le cose oggettive e certe[:)] queste stanno ai piani superiori si chiamano (più o meno) fina e minox e hanno diversi fan ed entusiasti utilizzatori. Qui in basso si provano invece la alternative quelle che non costano nulla e che nessuno ha interesse a testare scientificamente perchè i test costano.

A mio avviso la GF mantiene la situazione esistente nella stragrande maggioranza dei casi, non da ricrescita, se non nelle persone più volonterose con aga iniziale (anche accentuata).

Poi ci sono le eccezioni come Pili e forse pochi altri sconosciuti.

Si tenga conto però che c'è pure una buona percentuale di persone che ha semplice mantenimento o anche regresso con fina e/o minox e allora... scende ai piani inferiori del forum[:)]

Ciao

MA - r l i n
 

gordon

Utente
4 Marzo 2004
3,106
0
915
sono d'accordo con Marlin.

Nel senzo che riguardo alla fina per esempio ci sono molteplici testimonianze di ricrescita e studi fatti.
Penso che la GF possa cmq essere, in alcuni casi, un buon metodo alternativo. Ed il fatto che sia naturale e non costi nulla dimostra il grande interesse degli utenti.
 

antomose

Utente
15 Marzo 2008
437
0
265
elvix tu che sembri l'esperto in materia dimmiuna cosa: invece di muovere i muscoli frontali e occipitali non è piu comodo muovere velocemente lo scalpo con le mani??????
 

darkside

Utente
2 Gennaio 2007
286
0
265
Ti dispiace se rispondo io? [:D] Il massaggio con le mani è un massaggio di tipo passivo quello con i muscoli pellicciai di tipo attivo, quindi da questo punto di vista si presume che la gf sia più efficace del movimento attraverso le mani. Inoltre ciò risulta confermato anche dal nostro caro Giovanni Serri Pili che espone una teoria per la quale il movimento dei muscoli pellicciai promuove la funzione della mioglobina, che fornisce ad essi ossigeno che aumenta all'aumentare dell'attività muscolare e all'aumentare di esso aumenta la tonicità dei muscoli. Un buono stato dei muscoli permettono quindi una buona mobilità dello scalpo il quale può essere a sua volta interessato da una maggiore quantità di sangue che fornisce ai follicoli sia nutrienti che ossigeno.
Inoltre ti posso dire che io all'inizio non praticavo la gf ma muovevo lo scalpo con l'uso delle mani e notavo una certa fatica a fare gli esercizi perché dopo un po' che li fai ti stancano le braccia. Si fa molto meno fatica a fare la gf che a compiere questi movimenti manualmente. I massaggi con le mani non vanno comunque esclusi soprattutto all'inizio perchè bisogna considerare che comunque permettono movimenti più ampi dello sclapo (soprattutto all'inizio) e ciò permette soprattutto agli inizi di favorire lo scollamneto.

Bye [;)]
 

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Antomose,
grazie per il più esperto...comunque condivido quello che ha detto il mio amico Dark....la ginnastica è più efficace di qualsiasi massaggio attivo o passivo.

Ciao Antomose.