Allergia

chopin

Utente
10 Luglio 2003
950
7
265
X esperti :

Esiste un prodotto che combatta le allergie ( in particolare polvere e cipresso ) che non sia un antistaminico od un cortisonico ?

[:)][:)]

Grazie Chopin

ELVIS, DAMMI LA SERENITA' DI ACCETTERE CIO' CHE NON POSSO CAMBIARE, IL CORAGGIO DI CAMBIARE CIO' CHE POSSO E LA SAGGEZZA PER CAPIRE LA DIFFERENZA
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
6
1,415
Caro Chopin
esistono una serie di sostanze naturali che annoverano, tra le varie proprietà, quella di essere antiallergici ed antistamici e tra le tante mi vengono in mente il Ribes nigrum e l'Astragalo.
Ho fatto un rapirdo giro su internet ed ho trovato questo prodotto che sembra interessante per quanto riguarda il contrastare le allergie da pollini:
http://www.erboristeriadulcamara.com/public/shopping/dettagli.asp?id=1306

Ricordo inoltre di aver letto che i semi di Perilla (proprio quelli utilizzati come spezia nel sushi [:p]) sono altamente lenitivi in caso di affezioni delle vie respiratorie generate da reazioni allergiche.

In questa interessante scheda si legge proprio dell'interessante azione della pianta a questo proposito:
...La Perilla è quindi divenuta in breve la pianta di elezione in formulazioni antiallergiche, senza presentare gli effetti collaterali tipici degli analoghi rimedi farmacologici. I complessi flavonici sono presenti nelle foglie e nei semi ma solo dai semi si ottiene l´estratto che ha mostrato una significativa attività sui principali mediatori della risposta infiammatoria dell´organismo. Questo effetto è risultato dipendere dal controllo del rilascio di istamina dalle cellule mastocitarie: l´estratto di perilla ha dimostrato di essere sette volte più attivo del sodio cromoglicato nell´inibire la produzione di istamina...
http://www.farmaciasantantonio.it/Farmanetwork-html/PERILLA.htm

Direi che si può provare. [;)]
Baci


______________________________________________________

- Solo chi ha il caos dentro di se può generare una stella -
 

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
io ti consiglio anche di documentarti sul digiuno igienista.

qui una bella testimonianza a proposito
http://vegetarian.it/mra/andreani-europeo1994.pdf
 

chopin

Utente
10 Luglio 2003
950
7
265
Ti ringrazio willi per la tua segnalazione , ho letto l'articolo che mi hai postato , molto bello ed interessante , ma per adesso vorrei prima provare qualche prodotto naturale .

Grazie Cleopatra !!

Che ne pensi dell'MSM ( metil sulfonil metano ) contro le allergie ? Ho letto su anagen.net che l'MSM avrebbe anche questa funzione...

Un abbraccio...[:)][:)][:)][:)][:)]

Chopin



ELVIS, DAMMI LA SERENITA' DI ACCETTERE CIO' CHE NON POSSO CAMBIARE, IL CORAGGIO DI CAMBIARE CIO' CHE POSSO E LA SAGGEZZA PER CAPIRE LA DIFFERENZA
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
6
1,415
Figurati Chopin
un vero piacere.
Riguardo l'MSM è effettivamente considerato un antiallergico perchè sembra agire alla stessa stregua degli antistaminici, ossia creando una barriera che tiene lontano l'allergene.

In questa scheda si legge:
L’MSM ha registrato risultati molto buoni nella cura delle allergie di ogni tipo. La sua efficacia è paragonabile a quella degli antistaminici comuni, senza tuttavia causare effetti collaterali. I pazienti hanno riferito un chiaro miglioramento fino alla completa scomparsa dei sintomi allergici.
In molti pazienti la somministrazione di MSM ha reso possibile la riduzione della quantità di antiallergici somministrati.
http://www.vitabasix.com/media/documents/538.pdf

Lo vedo bene assunto come preventivo più che come attivo, ma provare non nuoce.[;)]

Un bacio e fammi sapere


______________________________________________________

- Solo chi ha il caos dentro di se può generare una stella -
 

diddere

Utente
18 Aprile 2005
64
0
65
scusate riprendo questa discussione per chiedere a cleopatra : prendo l'msm della long life (mi pare siano compresse da 1g) e vorrei iniziare a prendere l'olio di perilla.. secondo te ci sono controindicazioni all'assunzione di entrambe queste sostante?

grazie

sonia