Alimenti Made in Italy o Made in China?

andreact95

Utente
15 Ottobre 2013
1,560
1
615
Avete visto l'ultimo servizio delle iene?

Nel caso ve lo foste perso, questo è il link per rivedere il servizio:
http://www.video.mediaset.it/video/iene/puntata/toffa-quando-il-pomodoro-cinese-diventa-%E2%80%9Cmade-in-italy%E2%80%9D_562065.html

In pratica non abbiamo alcun modo per tutelarci.
Qualsiasi cosa troviamo in supermercato potrebbe essere prodotta in cina ma confezionata in italia, e avere il marchio 'Made in Italy'..

Non soltanto pomodori, ma anche pasta, minestroni..

Molte aziende italiane per cercare di ottenere gli alimenti al prezzo più basso possibile non solo propongono alle aziende cinesi di utilizzare più pesticidi possibili, senza preoccuparsi del limite di legge, ma acquistano pure prodotti ormai andati a male..
Assurdo.. E poi ci stupiamo se una persona su 3, nel corso della propria vita, rischia di beccarsi un bel tumore..
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
Hai aperto davvero una gran bella discussione! Posso solo dire che mi ha molto stupito la parte finale del video che parla dei formaggi: un'azienda italiana può acquistare latte o semilavorati del latte (cagliata) all'estero e farci il formaggio made in Italy!!!! Questa mi mancava.

Per i pomodori io non compro quelli made in Italy ma quelli con su scritto pomodori coltivati in Italia che dovrebbero essere una garanzia.

Purtroppo su molti altri cibi l'origine non è obbligatoria e li nascono i tranelli.

Io per mia fortuna ho un'alimentazione quantomai semplice: soja da filiera italiana, formaggio parmigiano o hemmental svizzero (che so dove lo fanno), olio extra vergine prodotto con olive italiane, idem frutta e verdura, pasta di notissima marca abbruzzese (ma sulla provenienza del grano non saprei), del resto dobbiam pur nutrirci!

Però questo servizio la dice davvero lunga su molte magagne che ci sono in questo settore tra cui il the coi pesticidi mostrato nel video.

ps: e meno male che non si parla di vini!!!!



 

artiglio5825

Utente
22 Luglio 2010
5,056
394
1,415
Visto anch'io ma erano già venuti fuori casi analoghi tipo prosciutto made un italy con cosciotti arrivati da fuori italy, inutile dire che la legge è veramente assurda, firmiamo la petizione https://www.change.org/p/vogliamo-il-vero-made-in-italy-veromadeinitaly
 

artiglio5825

Utente
22 Luglio 2010
5,056
394
1,415
Nel video dice di acquistare prodotti con dicitura 100% italiano, che dovrebbe garantire un prodotto completamente di origine italiana, non che qua non abbiamo diossina e merde varie eh...
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
artiglio5825 ha scritto:
Nel video dice di acquistare prodotti con dicitura 100% italiano, che dovrebbe garantire un prodotto completamente di origine italiana, non che qua non abbiamo diossina e merde varie eh...


Hahahahah e mi sa che c'hai proprio ragione! Questo è un articolo uscito su un noto sito tedesco tradotto in Italia alla cui fine in riferimento ai rifiuti tossici cita:

Una prova ne sono i campi intorno alla discarica della Resit che continuano ad essere coltivati nonostante il divieto. Qualche giorno fa una giornalista televisiva ha telefonato ad un contadino della zona che produce pomodori spacciandosi per potenziale acquirente. Dopo un lungo tentennamento l’uomo all’altro capo del filo le ha detto che l’intero raccolto di pomodori sarebbe già stato venduto: per il ridicolo prezzo di 8 centesimi al chilo ad un grosso produttore di pomodori in scatola – che esporta anche nel resto d’Europa

http://italiadallestero.info/archives/19212

Punto di domanda: se vostra madre, moglie, nonna, va al mercato a far la spesa trova su scritto da dove arrivano quella frutta e quegli ortaggi che acquista?
 

vidaloca

Utente
7 Aprile 2014
702
1
265
De Rossi ha scritto:
Hai aperto davvero una gran bella discussione! Posso solo dire che mi ha molto stupito la parte finale del video che parla dei formaggi: un'azienda italiana può acquistare latte o semilavorati del latte (cagliata) all'estero e farci il formaggio made in Italy!!!! Questa mi mancava.

Per i pomodori io non compro quelli made in Italy ma quelli con su scritto pomodori coltivati in Italia che dovrebbero essere una garanzia.

Purtroppo su molti altri cibi l'origine non è obbligatoria e li nascono i tranelli.

Io per mia fortuna ho un'alimentazione quantomai semplice: soja da filiera italiana, formaggio parmigiano o hemmental svizzero (che so dove lo fanno), olio extra vergine prodotto con olive italiane, idem frutta e verdura, pasta di notissima marca abbruzzese (ma sulla provenienza del grano non saprei), del resto dobbiam pur nutrirci!

Però questo servizio la dice davvero lunga su molte magagne che ci sono in questo settore tra cui il the coi pesticidi mostrato nel video.

ps: e meno male che non si parla di vini!!!!






Il problema lo Argini ma non lo risolvi, anche io con il mio orto mangerò roba più sana di quella del supermercato ma di certo non sarà sana al 100% , perché purtroppo quello che ci piove sopra è sempre inquinato ... per non parlare degli esperimenti climatici che rilasciano nell atmosfera prodotti chimici le cosiddette *scie chimiche*
 

zimmerman

Utente
26 Novembre 2013
2,199
1
615
per avere qualche garanzia in più meglio acquistare prodotti con certificati bio (quelli con la fogliolina verde)
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
koz ha scritto:
Ma il governo dove è quando succedono ste cose? A sti imprenditori che comprano merce avariata solo per la logica del profitto io gli chiuderei la fabbrica senza se e senza ma. Ma no, lo stato Italiano si occupa solo di stronzate.


Lo vuoi capire che il maggior problema italiano adesso sono le riforme???
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
zimmerman ha scritto:
per avere qualche garanzia in più meglio acquistare prodotti con certificati bio (quelli con la fogliolina verde)


Pienamente d'accordo ma i prodotti bio sono più costosi degli altri così come i prodotti certificati italiani come l'olio di oliva e i certi vini e, non tutti possono spendere molto per far la spesa. La vergogna maggiore è che solo chi ha i soldi oggi può curare bene l'alimentazione altrimenti deve mangiare prodotti di dubbia provenienza e/o con grassi pericolosi (vedi olio di palma). Un pacco di biscotti all'olio di palma lo paghi anche 1,50 euro uno con olio d'oliva almeno il triplo.
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
Andreact95 ha scritto:
Umh..
Qui dicono l'esatto opposto:

http://www.ilfattoalimentare.it/passata-di-pomodoro-cinese-2015.html



Il Fatto Alimentare mi piace molto come sito, lo seguo parecchio ma in questo caso non sono del tutto d'accordo. La Cina è da alcuni anni al centro di storie e polemiche su alcuni prodotti alimentari, inoltre le Iene hanno fatto un servizio sul luogo, intervistato aziende insomma ci hanno messo la faccia.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,362
7,327
2,015
Noi siamo il paese dei proclami,solo quelli però.
I coltivatori diretti sono anni che dicono che in Italia entra di tutto,le iene più di una volta hanno affrontato l'argomento,specie per quanto riguarda tutti gli agenti chimici usati altrove e non ammessi qui.
I nostri politici parlano del made in Italy, la nostra forza PA PA PA
Poi si fanno queste schifezze, chi ci rimette come sempre sono in primo i coltivatori, allevatori ecc ed infine il consumatore finale.
Chi ci guadagna,sono sempre i soliti, con il benestare della politica... Andassero tutti a ...
 

lightspeed

Utente
14 Agosto 2012
214
0
165
Se potete acquistate a km 0, sia prodotti ortofrutticoli che carne. Costano di più, è vero, ma almeno si hanno molte garanzie in più, e sulla salute non si scherza. Poi è chiaro che chi abita nei grandi centri metropolitani ha grosse difficoltà nel reperire certi prodotti.
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
Proxy ha scritto:
Noi siamo il paese dei proclami,solo quelli però.
I coltivatori diretti sono anni che dicono che in Italia entra di tutto,le iene più di una volta hanno affrontato l'argomento,specie per quanto riguarda tutti gli agenti chimici usati altrove e non ammessi qui. I nostri politici parlano del made in Italy, la nostra forza PA PA PA Poi si fanno queste schifezze, chi ci rimette come sempre sono in primo i coltivatori, allevatori ecc ed infine il consumatore finale.Chi ci guadagna,sono sempre i soliti, con il benestare della politica... Andassero tutti a ...


Pienamente d'accordo con Proxy. Oggi guardavo l'etichetta di un filetto di carne rossa confezionata nel bancone frigo. C'era scritto:

- Nato in Francia
- Allevato in Polonia
- Macellato in Italia

Ora mi chiedo questo animale in Polonia come sarà stato allevato? Che leggi ci sono in quel paese quanto ad anabolizzanti, antibiotici, mangimi con farine animali? Questo è uno dei motivi per cui ho smesso di mangiar carne da un pezzo.

nb: cosa ne sapete dell'adesione dell'Europa al Trattato Transatlantico sul Commercio e gli Investimenti (TTIP)???

Poi leggete qua, pare che le leggi stiano per cambiare (in peggio)

http://www.ilfattoalimentare.it/carne-americana-sostanze-ttip.html
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
Lightspeed ha scritto:
Se potete acquistate a km 0, sia prodotti ortofrutticoli che carne. Costano di più, è vero, ma almeno si hanno molte garanzie in più, e sulla salute non si scherza. Poi è chiaro che chi abita nei grandi centri metropolitani ha grosse difficoltà nel reperire certi prodotti.


Il problema è che oramai è tutto inquinato dall'aria alle faglie acquifere fino ai terreni e lo sanno tutti che buona parte di frutta e verdura italiane provengono dal meridiun

Sempre le Iene:

http://www.video.mediaset.it/video/iene/puntata/414129/toffa-frutta-e-verdura-contaminati.html


 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
koz ha scritto:
]

http://www.beppegrillo.it/la_cosa/2014/09/23/ttip-video-nessuno-vi-fara-mai-vedere/

I 5 stelle ne avevano già parlato


Grandi i 5 Stelle, mi piacciono sempre di più e questa faccenda della TTIP la trovo gravissima perché se vera colpisce due aspetti fondamentali:

1) la salute con prodotti allevati/coltivati con prodotti vietati da noi (quindi presuppongo pericolosi per la salute)

2) ammazza letteralmente il nostro mercato interno (benché non sia ad esempio carnivoro ma l'Italia ha grossi introiti e occupazione nel settore delle carni).

Tutto questo poi a vantaggio di chi se è lecito? Perché mandare a putt. le ns produzioni e le ns tradizioni per prodotti stranieri?

Proprio non capisco. Mi auguro che se dovesse accadere scrivano a chiare lettere sulle etichette tutto per filo e per segno.
 

anto90

Utente
25 Agosto 2012
131
0
165
I 5 stelle a volte sono grandi ma a volte fanno proprio ridere, per il resto comprare solo italiano e possibilmente dove si sa chi coltiva o alleva.
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
Anto90 ha scritto:
I 5 stelle a volte sono grandi ma a volte fanno proprio ridere, per il resto comprare solo italiano e possibilmente dove si sa chi coltiva o alleva.


Almeno i 5 Stelle non sono ancora stati pescati con le mani nella marmellata, non mi pare poco.

Sui cibi: come fai ad esser certo di comprare italiano? Italiano che se come dimostrato da quel video delle Iene le aziende possono comprare prodotti esteri e inscatolarli/lavorarli col marchio fatto in italia? (Vedi anche il latte dei formaggi).

E poi amesso che sia made in Italy chi ti dice che il prodotto è sicuro? Leggete:

http://www.ilfattoquotidiano.it/2015/02/19/agricoltura-a-proposito-dei-danni-da-pesticidi/1438386/
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,362
7,327
2,015
De Rossi ha scritto:
Lightspeed ha scritto:
Se potete acquistate a km 0, sia prodotti ortofrutticoli che carne. Costano di più, è vero, ma almeno si hanno molte garanzie in più, e sulla salute non si scherza. Poi è chiaro che chi abita nei grandi centri metropolitani ha grosse difficoltà nel reperire certi prodotti.


Il problema è che oramai è tutto inquinato dall'aria alle faglie acquifere fino ai terreni e lo sanno tutti che buona parte di frutta e verdura italiane provengono dal meridiun

Sempre le Iene:

http://www.video.mediaset.it/video/iene/puntata/414129/toffa-frutta-e-verdura-contaminati.html





Esatto,io non credo nemmeno al biologico,in quanto non c'e' una norma vera,sul biologico,molti campi che lavorano in questo modo,sono accanto a campi coltivati con pesticidi,quindi non saprei veramente che dire..