Aiuto! Sospensione minox

diddere

Utente
18 Aprile 2005
64
0
65
Ciao a tutti, sono nuova e in un altro post avevo riportato i miei problemi.
Utilizzavo la lozione di minox al 5% da quasi 3 anni ormai, e con discreti benefici.
Ora, 2 mesi fa il dermatologo me la fa sospendere e mi dice di prendere solo Nipon E e nessuna lozione topica.
Il problema è che da quando ho sospeso il minox la caduta (che prima era minima) è consistente.. perdo centinaia di capelli, quando li lavo ne trovo a ciocche nel lavandino .. sono disperata ! Sto perdendo tutti i benefici ottenuti in questi anni col minox? Cosa devo fare? Ricominciare a utilizzarlo?
Sono proprio in panico .. ho chiamato il dermatologo che per tutta risposta mi ha fissato una visita per fine mese...altri 200 euro ..per cui non so cosa fare..
E nel frattempo ? Intanto che aspetto fine mese sto a guardare tutto la terapia fatta in questi anni che va in funo??
Aiutatemi, sono disperata ... !
 

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
Ciao Diddere, intanto nn farti prendere dal panico è controproducente! hai incominciato a prendere la Nipon..?forse smettere di colpo l'applicazione con il Min. ti ha dato subito gli effetti collaterali, magari potresti applicarlo 1 sola volta al dì e vedere come va, tanto x tamponare la situazione in maniera ke nn precipiti e così a fine mese vedi cosa ne pensa il tuo derma di quello ke ti è accaduto!! ma da ki vai? facci sapere e nn allarmarti , lo stress peggiora la situazione e nn risolve nulla! in bocca al lupo
 

diddere

Utente
18 Aprile 2005
64
0
65
Grazie del sostegno morale .. Rinaldi è il medico (e scommetto che il tuo sospetto è azzeccato). Mi ha prescritto la Nipo E e solo quella per vedere che risultati da .. fatto sta che ho capito che sto facendo da cavia, ma l'ho capito troppo tardi .. e ora che ho interrotto di botto il minox (al 5%) la situazione mi pare davvero disastrosa.. Non so che fare, se ricominciare col minox oppure..
So che dovrei stare calma.. ma ad ogni ciocca di capelli che vedo nel lavandino mi viene il panico ...
Applicazioni di Locoidon potrebbero essermi utili, almeno per arrestare l'effluvio?? Oppure è meglio che ricomincio col minox ?

 

procter

Utente
28 Aprile 2005
43
0
15
Ciao Diddere
Rinaldi e' un ottimo dermatologo.
Probabilmente la sua intenzione e'di farti assumere solo Nipononivea in modo tale da avere una monoterapia e credo proprio che lui sappia che la sospensione del minox possa causare un caduta indotta
Quindi secondo me ti conviene fidarti di lui atrimenti se hai dei dubbi cambia derma
 

procter

Utente
28 Aprile 2005
43
0
15
Non credo che tutti i medici siano ottimi medici e comunque Rinaldi e' un ottimo medico dermatologo tra i piu'conosciuti.
Comunque considerando il fatto che la finasteride nella donna in eta' fertile e' sconsigliata l'unica alternativa attuale come terpia e' la Nipononivea che nella donna funziona meglio che nell'uomo
Sulla sospensione brusca del minox anche io credo che sia da evitare per la caduta che provoca ma credo che Rinaldi sappia quello che fa per cui se fossi suo paziente mi fiderei altrimenti cambierei..
 

giu

Utente
11 Novembre 2004
1,368
0
415
nn sono informatissima sulla Nipononivea....
diddere...nn hai mai provato a prendere la Diane??
ho letto di parecchie ragazze che hanno avuto benefici, almeno a livello di caduta...
certo nn per tamponare la sospensione del minox...
son d'accordo con ironman..a mio avviso (ma nn sono un medico) l'ideale è smettere gradualmente..tipo a giorni alterni(come mi par di aver letto sia la terapia di mantenimento)...
ma il minox al 2% l'hai mai usato?
 

diddere

Utente
18 Aprile 2005
64
0
65
Infatti è quello che penso io..
Sono in cura da lui dal 2001, quindi quasi 4 anni e devo dire che a parte le parcelle astronomiche .. i risultati li ho ottenuti .. dopo 4 anni di minox vorrei ben vedere che non trovo benefici!!!
La decisione di smettere il minox da un giorno all'altro non l'ho neppure trovata strana al momento.. ma dopo 2 mesi di interruzione la caduta è considerevole .. non me lo sapevo spiegare poi ho letto qui sul forum che è sconsigliato smetterlo di botto e quindi sono andata in panico.
L'ho chiamato e mi ha detto che a questo punto è meglio fare un controllo.. mi ha dato appuntamento per fine mese..ma siccome manca ancora un po' a fine mese nel frattempo vorrei capire cosa fare.. perchè la caduta è notevole ed è normale dopo anni in cui vedevi un certo miglioramento ora andare in crisi vedendo tutti quei capelli nel lavandino .. e visto che l'interruzione non l'ho fatta gradualmente .. ora cosa posso fare?? Aspettare pazientemente fine mese senza mettere nulla e prendendo solo la nipo? Oppure vado dal medico di famiglia e mi rifaccio fare la ricetta per la lozione e la ricomincio ? O ancora, il Locoidon potrebbe fare al caso mio ?? Insomma.. cosa devo fare???!!!!
 

diddere

Utente
18 Aprile 2005
64
0
65
Per Giu : si ho preso il Diane per diversi anni ma poi l'ho sospesa, anche su consiglio del dermatologo che non la riteneva utile per la mia situazione .. e in effetti nel periodo in cui la prendvo non ho trovato molti benefici, ne ho avuti di più con l'associazione di lozione al minoxidil e i vari integratori triben e oxipalm
Ora che prendo la Nipo da due mesi non vedo risultati perchè vedo solo caduta da interruzione minox.
Il minox al 2% me lo aveva prescritto durante il primo anno di cura, poi sono passata la 5% e da li in poi ho usato sempre quello.

 

diddere

Utente
18 Aprile 2005
64
0
65
Per Iron Man : hai ragione, penso anch'io che non sia giusto che io faccia da cavia, pagando sia la Nipon E e sia le sue parcelle .. me ne sto accorgendo ora di come è la situazione ..mettiamola cosi : sono sempre stata in buona fede e anche un po' ingenua e prendevo per buono tutto ciò che mi dava perchè da 10 anni in cui cerco di combattere l'alopecia lui è stato l'unico con cui ho trovato benefici e lo ritenvo il luminare della materia.. poi informandomi meglio, leggendo in questo e altri forum mi sono svegliata un po' e mi sto rendendo conto che non è tutto oro ciò che luccica..
Sto anche meditando di sentire altri medici .. anche perchè lui ha sempre dato per scontato che la mia fosse a.a. mentre ora (sempre leggendo qui) mi viene il dubbio che non sia a.a.
Vabbè .. dopo tutte queste considerazioni .. diciamo che l'idea di cambiare la stavo valutando .. ora però vorrei solo risolvere il mio problema incombente e cioè arginare in qualche modo questa caduta esagerata da interruzione del minoxidil...
 

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
Ti ha detto di sospendere il minox di botto dopo tre anni!?
Io andrei da lui e se dopo la visita non ti dà dovute spiegazioni della scelta che ti ha fatto fare nemmeno lo pagherei!!!
E dopo questa visita andrei da Marliani o Gigli a farmi visitare che prendono molto meno e sono a mio avviso molto più disponibili e corretti!
 

diddere

Utente
18 Aprile 2005
64
0
65
MA NESSUNO MI SA AIUTARE DICENDOMI COSA POSSO FARE????
Ho capito che è stato un errore sospendelo di botto,ma ora che l'ho fatto come posso rimediare alla caduta copiosa che ho ?
Posso avere benefici con il Locoidon? O è meglio ricominciare la lozione?
Vi prego .. mi serve aiuto!!
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,905
1,105
2,015
ricomincia immediatamemte il minoxi e' sbagliato interompere improvvisamente.Puoi assumere insiemne il nipon e.La caduta che accisi e' dovuta all'interruzione del minoxidil
saluti