AIUTO 20 ANNI APPENA COMPIUTI E VERTEX SEMPRE PEGGIO

lucam1000

Utente
22 Ottobre 2020
43
2
15
CIAO A TUTTI! Vi racconto un po di me e della mia esperienza.
1
- 20 anni
2- ho iniziato a usare minoxidil a 18 anni, per qualche mese minox preparato in farmacia, poi sono passato a rogaine lozione per 3/4 mesi e ora un anno circa con kirkland, lo applico una volta al giorno la sera circa 1 ml solo nel vertex (Non sono sempre stato costante, spesso all' inizio mi dimenticavo di applicarlo e saltavo qualche giorno, ora sono abbastanza costante ma quando lo metto vado di fretta e massaggio velocemente la cute notando un sacco di capelli che rimangono in mano soprattutto quando sono sporchi)
3- 2 anni fa sono stato visitato da un dermatologo che dopo una veloce controllata ai capelli mi ha consigliato minoxidil 5% dicendo che perdevo capelli sicuramente per questioni ereditarie ma anche a causa dell'asma (cui soffro da qualche anno sempre più fastidiosa) , poi qualche mese fa sono andato da una dermatologa tricologa che mi ha diagnosticato aga (ormai evidente). Le ho chiesto una cura e mi ha prescritto propecia 1mg interrompendo immediatamente minoxidil, perche a detta sua, non vanno presi insieme. (terapia che non ho ancora iniziato perche ho sempre letto che in realtà prendendoli insieme fan più effetto e quindi questa cosa mi ha fatto storcere il naso).
Inoltre la dermatologa mi ha proposto un trattamento di Tricogenesi, ma è una terapia parecchio costosa (3/4 sedute da 200 euro l'una) e che non da risultati cosi evidenti a mio parere.
Quindi in tutto ciò sto continuando a prendere kirkland 5% una volta al giorno.
4- Direi una tipo 2 in zona frontale e una tipo 3 nel vertex
5- Durante e dopo la doccia perdita abbondante, non pettino i capelli per la paura di vedere quanti ne rimarrebbero attaccati, perdita consistente anche solo passando la mano tra i capelli sia asciutti che bagnati.
6- I miei capelli sono molto fini e si sporcano facilmente, uso shampoo delicati per capelli grassi e fini, soprattutto nel vertex sono molto deboli
7- Mio nonno e mio padre pelati completamente
8- Non ho avuto periodi di particolare stress, gli unici veri momenti stressanti capitano appunto quando qualcuno fa notare i pochi capelli rimasti o ci ironizza sopra.
9-10 Non uso farmaci, solo broncodilatatori per asma
11- Gli esami del sangue vanno bene, il medico ha detto che non c è nulla di rilevante
12- Tocco di continuo i capelli dietro la nuca per sistemarli o mi passo la mano tra i capelli per vedere quanti me ne rimangono tra le dita

Purtroppo non conosco bravi dermatologi nella mia zona (romagna), quindi sarei intenzionato da farmi seguire da Gigli che ho visto che ha uno studio a Bologna.
Vorrei qualche consiglio su come muovermi, e se secondo voi posso tornare a riavere tutti o quasi i miei capelli con la terapia giusta, anche prendendo finasteride nel caso.
Grazie mille per l'attenzione :) lascio qualche foto in allegato per farvi vedere la mia condizione di ora.
 

Allegati

  • IMG_3921l-min.jpeg
    IMG_3921l-min.jpeg
    480.3 KB · Vista: 107
  • IMG_3945-min.jpeg
    IMG_3945-min.jpeg
    386 KB · Vista: 100
  • IMG_3947-min.jpg
    IMG_3947-min.jpg
    283 KB · Vista: 112
Ultima modifica:

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,259
2,015
45
COMO
ciao e benvenuto, beh dalle foto è aga e ti serve anche un anti dht, il problema sembra principalmente sul vertex che è quello che recupera meglio con le cure giuste, ma ti serve finasteride secondo me, ovviamente con insieme anche il minoxidil
 
  • Mi Piace
Reazioni: lucam1000

lucam1000

Utente
22 Ottobre 2020
43
2
15
Quello che più mi preme più che altro è se iniziare subito con finasteride abbinata a minox, o prima partire magari con serenoa e poi vedere se c’è qualche miglioramento.
E nel caso non ci siano passare a fina, anche se così facendo ho paura di sprecare tempo e magari rischiare di non poter più recuperare
 

elduderino

Utente
27 Novembre 2018
1,236
453
415
Quello che più mi preme più che altro è se iniziare subito con finasteride abbinata a minox, o prima partire magari con serenoa e poi vedere se c’è qualche miglioramento.
E nel caso non ci siano passare a fina, anche se così facendo ho paura di sprecare tempo e magari rischiare di non poter più recuperare
Lascia stare serenoa, ti serve finasteride purtroppo
 

lucam1000

Utente
22 Ottobre 2020
43
2
15
Mi conviene farmela prescrivere dal medico ed iniziare ad assumerla da subito, oppure tornare da un altro dermatologo (magari Gigli) e farmi seguire e consigliare una terapia?
Il fatto che io abbia già da due anni iniziato con minox, spesso applicandolo senza troppa costanza, potrebbe causare che ora la terapia fina/minox sia meno “efficace” su di me?
 

lucam1000

Utente
22 Ottobre 2020
43
2
15
ok, cosa mi consigliate per stare sul non troppo costoso (ma efficace) e con quali dosi e dosaggi?
La dermatologa mi aveva parlato di propecia e proscar, e anche della finasteride galenica, io ho sentito parlare anche di mylan, sandoz, teva
Qual'è il piu comodo ed economico da usare?
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,259
2,015
45
COMO
prendi quella da 5mg a compressa e dividila in 4, prendi un quartino al giorno, cosi il costo mensile è 4 euro se prendi un generico o 5 se prendi il proscar
 
  • Mi Piace
Reazioni: lucam1000

lucam1000

Utente
22 Ottobre 2020
43
2
15
Mi consigliate di abbinare a fina anche un anti dht come serenoa o restax? Magari così da abbassare fina da 1mg a 0,5 circa? Almeno fino alla visita con gigli
 

lucam1000

Utente
22 Ottobre 2020
43
2
15
qualcuno mi saprebbe consigliare un buon minoxidil industriale, a prezzo circa economico che non irriti la cute? Perché usando kirkland da ormai un anno mi sono accorto che la cute sta diventando sempre più sensibile e dopo l’applicazione del prodotto anche solamente toccandola fa quasi male.
Inoltre la cute con il kirkland ho notato che non è mai asciutta, cioè il prodotto non viene ma assorbito al 100% (applico 1ml sul vertex solo la sera)
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,599
7,114
2,015
qualcuno mi saprebbe consigliare un buon minoxidil industriale, a prezzo circa economico che non irriti la cute? Perché usando kirkland da ormai un anno mi sono accorto che la cute sta diventando sempre più sensibile e dopo l’applicazione del prodotto anche solamente toccandola fa quasi male.
Inoltre la cute con il kirkland ho notato che non è mai asciutta, cioè il prodotto non viene ma assorbito al 100% (applico 1ml sul vertex solo la sera)
Ma questo non lo legge nessuno???