Aga avanzata - trapianto

Romolo87

Utente
25 Aprile 2020
5
0
5
Roma
Ciao a tutti! Ho un Aga V\VI grado da me diagnosticata, vista la famigliaritá.
Ho iniziato diradamentro a 22 anni,tra i 24 ai 27 anni ho tamponato con minoxidil e prstafactor, ma ho abbandonato e pian piano è peggiorato il tutto, (boccia a lametta). Arrivato a 33 anni ho deciso per un trapianto, la mia zona da coprire è molto ampia, e non proprio uniforme, ci sono delle parti asimmetriche con buchi e la cute liscia, parti con una peluria fina e debole,e poche parti con capelli un po' più forti. Nella mia situazione reputo inutile la fina, poichè tardi e poichè contrario a prescindere.
Per quanto riguarda il trapianto , escluderei una strip per via della cicatrice, opterei per una fue con massimo numero di graft da scalpo donor, più numero max di bht da barba. Essendo il mio un caso grave , vorrei qualunque tipo di consiglio , innanzitutto se il trapianto è fattibile per ottenere buoni risultati. In caso affermativo i chirurghi/cliniche più indicati nei casi simili al mio considerando un budget max 6500euro. Grazie a tutti . Saluti
 

Enrico990

Utente
30 Gennaio 2020
93
6
65
Reggio Emilia
Non sono un esperto ma secondo me per un nw così elevato il trapianto potrebbe non bastare. Ne dovresti fare almeno due, e poi non è detto che bastino. Tra l'altro per casi più gravi, in cui si vuole intervenire con solo il trapianto, sarebbe meglio combinare le due tecniche, strip e e fue per sfruttare al massimo l'area donatrice.
Senza contare che ci vuole un'ottima zona donatrice.

Ti consiglio di prendere in considerazione le soluzioni miste quali:

Trapianto + protesi

Trapianto+ tricopigmentazione

Oppure la sola tricopigmentazione, oppure anche la sola protesi, ma non credo ti interessi.

Ti chiedo ti prendermi con le pinze comunque, il mio è solo un parere.
Lascio la parola a qualcuno più esperto..
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,420
7,335
2,015
Esattamente,posta foto,magari può darti un parere anche il doc Tesauro.
Fai una foto anche della zona posteriore (la donatrice) per una presa visione più dettagliata
 

Romolo87

Utente
25 Aprile 2020
5
0
5
Roma

Enrico990

Utente
30 Gennaio 2020
93
6
65
Reggio Emilia
Concordo, aspetta il parere di Tesauro sicuramente saprà indirizzarti al meglio. Intanto inizia a prendere in considerazione le soluzioni miste informanditi un po' sul web.
 

ilkraken

Utente
19 Settembre 2010
1,636
19
615
Ciao, io sono messo meglio, ma a occhio il mio destino è arrivare più o meno alla tua situazione tra qualche tempo, e deciderò quando avrò le risorse se vorrò fare un trapianto. Ho fatto quindi delle ricerche su come intervenire nei casi di Norwood elevati. Secondo me se ti vedi bene rasato, la soluzione migliore è qualcosa del genere da integrare con una buona tricopigmentazione:


Ovvero un trapianto a bassa densità per coprire l'intera area, essendo impossibile a mio parere coprire tutta l'area ad alta densità di graft.
L'illusione di una densità maggiore potra così essere ottenuta in seguito attraverso una buona tricopigmentazione che in quei casi da dei risultati eccezionali e insgamabili, a differenza di quelle eseguite su aree glabre. Inoltre la trico verrà anche usata per coprire eventuali cicatrici in donor, presenti inevitabilmente anche con la FUE.
Quoto quindi il consiglio di Enrico990 Trapianto + Trico.
6500 di budget credo però siano pochi anche perché per limitare la presenza di cicatrici in donor, che portando i capelli rasati è fondamentale, sarà necessario affidarsi a un Top.
 
Ultima modifica:

Romolo87

Utente
25 Aprile 2020
5
0
5
Roma
ciao Ikaren,ciao enrico, il mio traguardo è proprio quello che ha scritto ikaren.
Purtroppo da qualche consulto on line, del mio caso , mi è stato rifeeito che potrebbe esserci non una semplice aga ma bupa/dupa.
Ciò conporterebbe un uletriore difficoltà di probabilitá di insuccesso immediata ed a lungo termine, nel prelievo da unitá da scalpo.
Tant è che una clinica top turca per bht e fue, mi ha sconsigliato ht. E sono sicuro che goi altri chiurghi top mi valuteranno soggetto non candidabile ad ht, anche perchè non assumo fina.
Mi sto informando sui top indiani, perché ho l impressione che loro , sono gli unici che si spingono un po piu avanti , ed avviano più report di pz. trattati con il bht su zone ampie.
Cosa ne pensate a proposito?
 

artiglio5825

Utente
22 Luglio 2010
5,056
394
1,415
di barba ne hai parecchia quindi puoi fare fue + bht + trico. certo sarà un percorso lungo e costoso e dagli esiti incerti.
 
3 Aprile 2003
84
59
65
Non amo i copia incolla ma la definizione di Lorenzo che riporto di seguito è molto chiara. Spiega perché alcuni pazienti sono difficili da valutare on line.
Il risultato del mio amico Umar che è stato a cena da me a Milano non troppo tempo fa, ed ottenuto con 2000 UF sembra essere abbinato ad una terapia. Lui usa approcci terapeutici tradizionali o approcci terapeutici di suo brevetto di tipo cosmeceutico.
Io userei un approccio in due tempi.

DUPA:
Diminuzione generalizzata della densità dei capelli che non segue uno schema specifico e che si caratterizza per la presenza di un grado di miniaturizzazione dell’area donante di più del 15% associato con uno o più di questi fattori:
  • Il paziente mantiene gran parte dell’attaccatura
  • Il paziente presenta meno di 2 capelli per unità follicolare nella zona temporale e parietale
  • Il paziente presenta meno di 130 capelli per cm2 nella zona temporale e parietale
  • Il paziente ha un’area donante composta per più del 20% da unità follicolari singole
  • Il paziente presenta un’area donante diradata in zona parietale e temporale, è possibile vedere il cuoio capelluto
  • Il paziente ha una qualità del capello diversa in zona temporale, occipitale e delle basette
  • Il paziente presenta unità follicolari normali e miniaturizzate in area donante con percentuali diverse
BUPA:
Descrive la situazione di un paziente che soffre di alopecia androgenetica e il cui tipo di calvizie rientra nella classificazione di Norwood Hamilton presentando però più del 15% di miniaturizzazione in area donante oltre ad una o più delle seguenti caratteristiche:

  • Meno di 2 capelli per unità follicolare in area temporale e parietale
  • Meno di 130 capelli per cm2 in area temporale parietale
  • Più del 20% di unità follicolari singole in area donante
  • Area donante diradata in area temporale e parietale (è possibile vedere il cuoio capelluto)
  • Caratteristiche differenti dei capelli in area temporale, occipitale e delle basette
  • Unità follicolari normali e miniaturizzate in area donante, in differenti percentuali
 

Enrico990

Utente
30 Gennaio 2020
93
6
65
Reggio Emilia
Rivolgiti a buon chirurgo e fagli presente che il tuo obiettivo è quello di combinare il trapianto e la tricopigmentazione. Senti cosa ti dice, e valuta bene. È chiaro che con il trapianto e quindi con più peli/capelli la trico è molto più naturale, ciò non toglie che si possa fare anche senza. Magari prendendo i peli sia dalla donor che dalla barba che dal corpo puoi ottenere qualcosa, anche perché se poi fai la trico, e quindi rasi i capelli molto corti, anche la peluria può dare un un effetto discreto . Valuta tu se quel qualcosa vale i soldi e il tempo che richiede il trapianto. Anche se come diceva artiglio, l'incertezza sulla buona riuscita rimane, come nella maggior parte dei casi d'altronde.