ADHD e cause genetiche.

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Secondo un recente studio, dietro al deficit dell'attenzione conosciuto come ADHD, ci potrebbero essere delle cause genetiche.
http://italiasalute.leonardo.it/copertina.asp?Articolo_ID=2866&%20ADHD,%20probabile%20un'origine%20genetica

Ora, non sono solito andare troppo controcorrente, ma sinceramente l'ADHD non mi ha mai convinto.
Pur presupponendo la sua esistenza (qualcuno la mette in dubbio, o pensa sia sbagliato definirla patologia), non mi sono mai trovato particolarmente d'accordo con le metodologie attualmente in uso per combatterla.
Insomma, finora questa sindrome mi ha lasciato perplesso per vari motivi, e le perplessità aumentano ora che qualcuno ha addirittura accennato ad una causa genetica. Voi che ne pensate?
 

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Secondo un recente studio, dietro al deficit dell'attenzione conosciuto come ADHD, ci potrebbero essere delle cause genetiche.
http://italiasalute.leonardo.it/copertina.asp?Articolo_ID=2866&%20ADHD,%20probabile%20un'origine%20genetica

Ora, non sono solito andare troppo controcorrente, ma sinceramente l'ADHD non mi ha mai convinto.
Pur presupponendo la sua esistenza (qualcuno la mette in dubbio, o pensa sia sbagliato definirla patologia), non mi sono mai trovato particolarmente d'accordo con le metodologie attualmente in uso per combatterla.
Insomma, finora questa sindrome mi ha lasciato perplesso per vari motivi, e le perplessità aumentano ora che qualcuno ha addirittura accennato ad una causa genetica. Voi che ne pensate?
 

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Secondo un recente studio, dietro al deficit dell'attenzione conosciuto come ADHD, ci potrebbero essere delle cause genetiche.
http://italiasalute.leonardo.it/copertina.asp?Articolo_ID=2866&%20ADHD,%20probabile%20un'origine%20genetica

Ora, non sono solito andare troppo controcorrente, ma sinceramente l'ADHD non mi ha mai convinto.
Pur presupponendo la sua esistenza (qualcuno la mette in dubbio, o pensa sia sbagliato definirla patologia), non mi sono mai trovato particolarmente d'accordo con le metodologie attualmente in uso per combatterla.
Insomma, finora questa sindrome mi ha lasciato perplesso per vari motivi, e le perplessità aumentano ora che qualcuno ha addirittura accennato ad una causa genetica. Voi che ne pensate?
 

baciamolemani

Utente
20 Marzo 2010
1,617
1
615
penso che sia una grossa stronzata, come imbottire di farmaci un bambino perchè troppo allegro (in america è definita una patologia.....)


ahhhh, la psichiatria che brutta cosa...
 

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Purtroppo la situaione americana è triste. Sebbene si sia scelto di utilizzare il Ritalin per gli affetti da questa patologia (che comunque è considerata tale anche in europa, e questo otrebbe anche andarmi bene), oltreoceano le prescrizioni avvengono con una leggerezza sconvolgente.

A riguardo è difficile parlare con cognizione di causa, sia dai sostenitori che non. Ne sappiamo ancora troppo poco, e anche chi appoggia la terapia psicofarmacologica per l'ADHD, vede questa solo come supporto alla famiglia e alla terapia psicologica nei casi più estremi. Poi invece le ricerche ci dicono che i bambini ad assumere il Ritalin sono molti, moltissimi.

Però vorrei porre l'accento su questo studio che ci dice che si potrebbe trattare di una patologia avente cause genetiche (ma ovviamente la stampa generalista titolava già a grandi linee l'ADHD è una malattia genetica*, e lascio intuire a voi il pericolo di una simile disinformazione).
Probabilmente c'è poco da obiettare a riguardo, e gettare fango sui possibili finanziamenti che uno studio può ricevere da qualche magnate dell'industria chimica non mi piace e non mi permette di valutare in maniera obbiettiva questa ricerca, anche se...

Anche se non nascondo che, lette le prime righe sul giornale di ieri, un piccolo sobbalzo l'ho fatto, pensando che non è giusto, non può essere, è innaturale. Questi sono state i miei primi pensieri, così, a freddo. Ora dovrei fermarmi e rileggere bene, e valutare attentamente la situazione anche se, lo ammetto, quella perplessità iniziale rimane.

*ecco il bel titolone de La Stampa: http://www3.lastampa.it/scienza/sezioni/news/articolo/lstp/345492/
 

baciamolemani

Utente
20 Marzo 2010
1,617
1
615
non volevo offenderti Stizza o parlare senza cognizione di causa. Ma trovo a dir poco mostruoso etichettare un bambino di 4 anni come malato di adhd e imbottirlo di rital, che proprio una benagol non è.

da qui la mia frase contro la psichiatria.