Acido arachidonico - Olio di borragine

chopin

Utente
10 Luglio 2003
950
7
265
X esperti:

Assumere olio di borragine dovrebbe alzare o abbassare l'acido arachidonico?

Grazie
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,524
3,312
2,015
Milano
Non c'è problema anche se lo dovesse alzare:

http://www.calvizie.net/documento.asp?args=27.1.1318

Ciao

MA - r l i n
 

chopin

Utente
10 Luglio 2003
950
7
265
Marlin ha scritto:
Non c'è problema anche se lo dovesse alzare:

http://www.calvizie.net/documento.asp?args=27.1.1318

Ciao

MA - r l i n


Innanzitutto ti ringrazio per la risposta.

Comunque, in realtà volevo sapere soltanto se l'olio di borragine aumentasse o diminuisse l'acido arachidonico indipendentemente dai suoi effetti sul trofismo cutaneo ed i suoi annessi.

Ciao [:)][:)]
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,524
3,312
2,015
Milano
Si dovrebbe parlare delle componenti singole, in questo caso l'olio di borragine si prende per il GLA (è in media al 20%). Il GLA dovrebbe aiutare a deviare la produzione di prostaglandine su quelle della serie 1, ossia quelle antinfiammatorie, se è, come penso, quello che ti preoccupa.

Ciao

MA - r l i n
 

alb40enne

Utente
25 Dicembre 2008
164
0
165
Beh, ahime’ … non e’ una cosa liquidabile semplicemente con o grazie a una visione ottimistica delle dinamiche biologiche del corpo umano ..

Senza entrare troppo nello specifico, possiamo dire che la partita si svolgerebbe sotto le direttive di almeno due enzimi : DESATURASI ed ELONGASI …; Nel bene o nel male, gli stessi enzimi hanno equilibri diversi in individui diversi (ogni individuo ha un equilibrio enzimatico geneticamente controllato ..)
Premesso che “diete, integratori, farmaci e stili di vita” possono, in parte, modificare il suddetto equilibrio, possiamo pur dire che una integrazione di olio di borraggine o piu’ specificamente di GLA puo’ comunque portare ad un aumento di acido arachidonico .

La buona notizia e’ che alcune vitamine (coenzimi) e qualche minerale/oligoelemento sposterebbe l’ago della bilancia a favore della produzione delle benefiche prostaglandine della serie 1 ..( e, a buoni intenditori, poche parole ..)[;)]
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,524
3,312
2,015
Milano
La buona notizia è che l'acido arachidonico e anche la derivante PGE2 è comunque ottima per i capelli...[:)]

Ciao

MA - r l i n
 

alb40enne

Utente
25 Dicembre 2008
164
0
165

Marlin, se non ricordo male, anche le PGD2 discendono dall’a.arachidonico, ma, per restare in ambito tricologico (senza tirare in ballo i leucotrieni ..) e soffermandoci appunto sulle PGE2, sei sicuro che sul medio e lungo periodo siano cosi’ benefiche per la cute e i suoi annessi? (capelli compresi ..? )

Consentimi di ricordarti che per contribuire a mantenere il nostro organismo in buona salute (cute e annessi compresi) e’ consigliabile diminuire le IP3/DAG ed aumentare le cAMP piuttosto che far fare il contrario all’a.arachidonico .. [:)]


 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,524
3,312
2,015
Milano
Sono in effetti prostaglandine considerate infiammatorie però si è visto da tempo che questo ruolo cambia a seconda dei tessuti in cui agiscono e che l'infiammazione ha comunque una sua ragione di esistere non è solo male. E' chiaro che l'infiammazione cronica non è il massimo.

Infatti non consiglio di buttarsi sull'acido arachidonico, ma converrai con me che i capelli agiscono in maniera anomala e la cosa è peraltro complicata dal fatto che in molte ricerche non si capisce se per hair si intendono i capelli o i peli che funzionano in parte gli al contrario degli altri (almeno a livello ormonale).

Magari mi sbaglio, ma credo che Chopin abbia letto il post della discussione Marlin, Julien... in cui si facevano presenti le questioni genetiche legate all'assunzione di omega-3 e omega-6 e da qui le sue preoccupazioni. Tuttavia non possiamo sapere se Chopin ha il gene vegetariano o meno.

Ciao

MA - r l i n
 

chopin

Utente
10 Luglio 2003
950
7
265
Grazie per la risposta alb40enne e Marlin

In realtà, recentemente ho acquistato un integratore di olio di borragine così mi sono chiesto tra me e me se aumentasse o diminuisse la produzione endogena di acido arachidonico, anche se non mi sembra di averci capito tanto.

Chopin [:)][:)]
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,524
3,312
2,015
Milano
Può andare a incrementare l'A.A.:

http://www.my-personaltrainer.it/nutrizione/olio-borragine.html

...ma ricordavo bene che andrebbe accompagnato a omega-3 per minimizzare questo percorso:

http://melissology.com/wp-content/uploads/2013/07/GLA.jpg

Ciao

MA - r l i n