28 anni

LaMiaChioma

Utente
21 Settembre 2022
113
11
165
Che tipo di miglioramenti avete notato usando un DHT blocker sistemico oltre al caretopic sul vertex?
Faccio presente che a me attualmente interessa solo ri-avere i capelli folti al vertex. Le tempie ce le ho scavate da quando avevo 22 anni e la situazione non sembra progredire. Immagino che se uno vuole persino bloccare la stempiatura fisiologica sia necessario un trattamento molto più aggressivo (e forse è addirittura impossibile). Io quella l'ho accettata :)
Inoltre ho la fortuna che l'attaccatura frontale non retrocede. Suppongo però che ad un certo punto mi servirà qualcosa di sistemico qualora la stempiatura dovesse estendersi verso l'interno. Quindi tanto vale iniziarlo subito per prevenire?

(Notare tra l'altro che il minoxidil mi ha fatto uscire tanti capelletti proprio sulla tempia e persino al di sotto di dov'era l'attaccatura originale)
20221021-191637.jpg
 

LaMiaChioma

Utente
21 Settembre 2022
113
11
165
L'avevo messa ma ora è scaduta. Controluce è così. Migliora progressivamente ma i capelli non gonfiano, quindi probabilmente li dovrò portare sempre corti.
 

Allegati

  • 20221026_114326.jpg
    20221026_114326.jpg
    456.6 KB · Vista: 90

LaMiaChioma

Utente
21 Settembre 2022
113
11
165
No ok. Quella è a 12 settimane.
Questa è pre-trattamento. L'estetica un po' dipende dalla pettinatura ma al tatto i capelli erano più sottili. Nei primi 2 mesi di minoxidil potevo spostarli anche senza usare il pettine...
 

Allegati

  • 20221026_121239.jpg
    20221026_121239.jpg
    490.7 KB · Vista: 61

LaMiaChioma

Utente
21 Settembre 2022
113
11
165
Attualmente topica, Caretopic (del resto è l'unica che mi è stata prescritta per ora, quindi non ho alternative). Vorrei dire però che penso sia un pochino sottovalutato su questo forum.

1) Caretopic riduce il DHT nel siero, quindi a livello sistemico, del 34% contro il 55% della finasteride orale (non è che sia topico e basta).

2) Gli studi mostrano risultati buoni già a 12 settimane. https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/34634163/#&gid=article-figures&pid=fig-3-uid-2

Quello studio è stato fatto col prodotto che, in seguito, è stato commercializzato col nome di Caretopic, quindi parliamo della stessa cosa. Le uniche limitazioni sono che veniva usato da solo (mentre io uso pure Minoxidil ed annurca). Mi preoccupa solo il fatto che ci sia un lieve calo a 24 settimane, mentre la finasteride orale dovrebbe tenere la situazione molto stabile per anni e anni (anche se nello studio c'è un calo pure con quella orale, boh).
 

vivanco

Utente
2 Settembre 2018
1,091
543
415
Roma
Attualmente topica, Caretopic (del resto è l'unica che mi è stata prescritta per ora, quindi non ho alternative). Vorrei dire però che penso sia un pochino sottovalutato su questo forum.

1) Caretopic riduce il DHT nel siero, quindi a livello sistemico, del 34% contro il 55% della finasteride orale (non è che sia topico e basta).

2) Gli studi mostrano risultati buoni già a 12 settimane. https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/34634163/#&gid=article-figures&pid=fig-3-uid-2

Quello studio è stato fatto col prodotto che, in seguito, è stato commercializzato col nome di Caretopic, quindi parliamo della stessa cosa. Le uniche limitazioni sono che veniva usato da solo (mentre io uso pure Minoxidil ed annurca). Mi preoccupa solo il fatto che ci sia un lieve calo a 24 settimane, mentre la finasteride orale dovrebbe tenere la situazione molto stabile per anni e anni (anche se nello studio c'è un calo pure con quella orale, boh).
Più che sottovalutata diciamo che la finasteride topica di usa da decenni alle più svariate percentuali e con i più vari veicoli e formulazioni.
Io suoi ampi limiti sono chiari
 

LaMiaChioma

Utente
21 Settembre 2022
113
11
165
Di preciso quali sono i suoi limiti? L'unico limite che ho visto finora (paradossalmente) è che quando il cuoio capelluto inizia a rinfoltirsi, poi il grosso della quantità viene spruzzata sui capelli (non essendo spalmabile come il minoxidil). Se tutto andrà bene tra qualche mese avrò serie difficoltà ad applicarla. Ma a parte questo?
 

LaMiaChioma

Utente
21 Settembre 2022
113
11
165
Sto facendo un po' di prove con diversi shampoo ed ho visto che la resa estetica può variare moltissimo, molto più di quanto pensassi.
Avreste dei consigli? Immagino che convenga usare uno shampoo che tenga i capelli sottili, in modo da poter applicare meglio le lozioni sulla cute, giusto?

Intanto ho provato anche Toppik per le occasioni speciali: un miracolo! Mi fa tornare diciottenne...
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,595
7,113
2,015
Facciano di tutto per aumentare i diametri e tu cerchi una shampoo che li assottiglia ?

La prossima volta privae fibre k Max, totalmente di origine naturale
 

LaMiaChioma

Utente
21 Settembre 2022
113
11
165
Facciano di tutto per aumentare i diametri e tu cerchi una shampoo che li assottiglia ?

La prossima volta privae fibre k Max, totalmente di origine naturale
Grazie per il consiglio.
Il mio dubbio è che gli shampoo che aumentano i diametri lo fanno mettendo roba intorno ai capelli. Ha senso usarli? Io pensavo volessimo aumentare i diametri dall'interno.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,595
7,113
2,015
Aprono le squame e li riempiono di keratina o altro.
Il capello è la parte morta del bulbo, ricordiamocelo.
Quindi hanno solo un effetto cosmetico ristrutturante
La risposta è sì,se cerchi copertura
 
  • Mi Piace
Reazioni: LaMiaChioma

LaMiaChioma

Utente
21 Settembre 2022
113
11
165
Aprono le squame e li riempiono di keratina o altro.
Il capello è la parte morta del bulbo, ricordiamocelo.
Quindi hanno solo un effetto cosmetico ristrutturante
La risposta è sì,se cerchi copertura
Grazie mille! Ora mi è chiaro. Lo shampoo in questione che li assottiglia è Biothymus active, che contiene serenoa e altro per contrastare l'aga. Vai a capire come mai incidentalmente è anche quello che ristruttura di meno! :D

Però io penso che se è solo effetto cosmetico mi conviene usarlo lo stesso, per la serenoa e per applicare meglio il caretopic dopo lo shampoo (che richiede che ci sia un minimo di chierica). Tanto per le occasioni speciali posso usare le fibre di cheratina...
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,595
7,113
2,015
Ma secondo te,uno shampoo che resta in posa 60 secondi,possa aver qualche attività terapeutica? ?
Fa poco Finasteride topica che la applichi tutti i GG .

Semplicemente se non ti dà volume,non ha questa funzione
 
  • Mi Piace
Reazioni: LaMiaChioma

LaMiaChioma

Utente
21 Settembre 2022
113
11
165
Ho un po' di paura a chiedere alla mia tricologa la finasteride orale. Per inciso, è la dottoressa Rib*ffo (nota per le sue comparse in TV).
Ma secondo te arriverà un giorno in cui dovrò per forza passare alla finasteride orale, pena la miniaturizzazione dei capelli?
A vedere i casi in famiglia, la mia AGA dovrebbe essere molto lenta e probabilmente si auto-limiterebbe a Norwood 4. Non dovrei avere la predisposizione a diventare calvo.
 

LaMiaChioma

Utente
21 Settembre 2022
113
11
165
Anch'io ho dei dubbi.
Anche perché siamo rimasti che ad inizio Dicembre valuterà i risultati ottenuti finora, lasciando intendere che se non sono soddisfacenti mi farà fare le iniezioni di plasma. Esperienze in merito? Meglio del Minoxidil?
 

LaMiaChioma

Utente
21 Settembre 2022
113
11
165
Posso chiederti se con la finasteride orale hai mai avuto problemi in tutti questi anni? Fertilità tutto apposto?
E' quel che mi spaventa di più, perché alla fine i capelli contano solo sull'impatto iniziale :D