28 anni

LaMiaChioma

Utente
21 Settembre 2022
113
11
165
Sono un ragazzo di 28 anni, più tardi aggiungerò altre informazioni qualora richieste.
A Giugno sono stato da una tricologa a Roma e mi è stata diagnosticata l'AGA. Dall'esame è emerso che i capelli ce li ho ancora tutti (a suo dire) ma assottigliati in alcune zone. Mi ha detto di usare Carexidil 5% 2 volte al giorno, su tutta l'area vertex, e uno spruzzo di Caretopic al giorno sulla corona diradata. Secondo voi è coerente? La foto a sinistra è stata scattata circa due mesi dopo l'inizio del trattamento.

La mia paura al momento è che la chierica non scompaia del tutto. C'è questo rischio? Secondo voi mi servirà anche un trapianto?


Devo fare pure una precisazione enorme. Contrariamente a tutte le statistiche, finora i risultati migliori li sto vedendo sulle tempie. Mi stanno crescendo capelletti fitti e sottili praticamente fino a dov'era l'attaccatura originale. Invece la corona, che dovrebbe essere la parte più reattiva al trattamento, mi lascia ancora perplesso.

20220910-200556.jpg




L'hairline frontale comunque nel complesso è ancora esteticamente molto buono, senza alcun problema visibile (le tempie sono coperte dai capelli retrostanti).
 

LaMiaChioma

Utente
21 Settembre 2022
113
11
165
Allego le risposte mancanti previste dall'amministratore.

1,2,3 - Scritte nel primo post
4-Norwood: La tricologa non mi ha dato un grado. A mio giudizio è un IIIv, forse ancora un II per la limitatezza dell'area interessata (il cono del Caretopic la copre interamente, per intenderci, basta un solo spruzzo).
5-Perdita abbondante? No.
6-Capelli più finì? La situazione sulle tempie è rimasta stabile negli ultimi 4 anni. Il diradamento al vertex l'ho notato per la prima volta 6 mesi fa, complice che per poterlo guardare devo usare un doppio specchio.
7-Hai casi di androgenetica un famiglia? Sì, nonni.
8-Vivi o hai vissuto un periodo di particolare stress? Sì, negli ultimi 6 mesi. Forse ha contribuito a peggiorare il vertex.
9-Hai (o hai avuto)problemi di tipo psicologico(ansia-depressione)usi farmaci? Non uso farmaci.
10-Hai cambiato dieta o usi farmaci? No.
11-Hai fatto di recente esami del sangue(se si posta i risultati) ? Ho gli esami, ma non finalizzati all'AGA. Posso fornire ulteriori dettagli.
12-Soffri di dermatite,irritazione,SEBO in eccesso(l'eccesso di sebo puo' far diventare i capelli piu' fini)? No.
13-ti tocchi continuamente i capelli? No, però li devo pettinare almeno 3 volte al giorno per applicare le lozioni.
14-Hai sempre avuto stempiature, fronte alta(o hai famigliarità con queste, papà, nonno, fratelli): I nonni hanno perso tutti i capelli che potevano perdere. Papà e fratelli sono stati fortunati.
15-Hai particolare patologie?Con che farmaci ti curi? No.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,595
7,113
2,015
Ciao beh attendi almeno altri 2.mesetti e vedi come va
Per contribuire all'aumento di diametro ed ulteriore stimolazione fai cicli di 4 mesi(2 di stop) di Procianidine di mela


 
  • Mi Piace
Reazioni: LaMiaChioma

LaMiaChioma

Utente
21 Settembre 2022
113
11
165
Grazie :)
Per caso sai se c'è un modo per aumentare il diametro dei capelli già esistenti senza aspettare che crescano quelli nuovi?
Io penso che sia proprio questo il motivo per cui il Minoxidil mi abbia dato risultati migliori sulle tempie. Sulle tempie avevo tanti follicoli inattivi, ed il minoxidil li ha riattivati. Sul vertex probabilmente il Minoxidil non è riuscito a rompere il ciclo dei capelli già usciti, che quindi non sono caduti e probabilmente resteranno lì fino all'anagen successiva. Possibile?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,595
7,113
2,015
-Per caso sai se c'è un modo per aumentare il diametro dei capelli già esistenti senza aspettare che crescano quelli nuovi?

Ma hai letto cosa ti ho consigliato? :rolleyes:
 

LaMiaChioma

Utente
21 Settembre 2022
113
11
165
Sì sì ho letto. Non ho capito se aumenta il diametro dei capelli che ho già o di quelli nuovi che usciranno (seppur più velocemente).
Ovviamente lo compro.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,595
7,113
2,015
Aumenta i diametri di tutti i capelli, esistenti e che cresceranno
Se hai pazienza qui ti puoi fare una cultura a riguardo
 
  • Mi Piace
Reazioni: LaMiaChioma

LaMiaChioma

Utente
21 Settembre 2022
113
11
165
Sembra dare risultati impressionanti già dopo 30 giorni. Penso che almeno per un mese la proverò.
Devo dire che il prezzo è altino, costa praticamente come i farmaci approvati. Per caso i risultati si perdono una volta dismessa?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,595
7,113
2,015
No un mese ,devi fare cicli di almeno 3-4 mesi, altrimenti lascia perdere
Come per tutte le terapie se smetti il risultato scema, ecco perché si parla di cicli
 
  • Mi Piace
Reazioni: LaMiaChioma

LaMiaChioma

Utente
21 Settembre 2022
113
11
165
Capito. Nella tua esperienza la mia situazione è recuperabile in questo modo? Considerando che sul vertex i capelli ci sono per davvero, ma con la fotocamera del cellulare quelli sottili non escono, è come se aumentasse il contrasto tra capelli e cuoio capelluto scoperto...
 

LaMiaChioma

Utente
21 Settembre 2022
113
11
165
Grazie ad entrambi. Nel frattempo ho fatto la prima settimana con due pillole di Apple Extract al giorno (come consigliatomi da proxy).
Mi sembra anche di iniziare a vedere dei miglioramenti reali sulla corona. Però... sono davvero demoralizzato per l'impatto estetico! Da dietro e di profilo mi esce una testa molto scavata.
Conoscete dei metodi per migliorare l'impatto estetico? So che alcuni shampoo ingrossano temporaneamente i capelli meglio di altri. So anche che esistono prodotti per gonfiare il capello.
Ne ho bisogno per occasioni speciali, mi sento male a presentarmi con un retro così compromesso :)
 

Allegati

  • Screenshot_20221002-133237_Video Editor.jpg
    Screenshot_20221002-133237_Video Editor.jpg
    109.4 KB · Vista: 102

LaMiaChioma

Utente
21 Settembre 2022
113
11
165
Update: arrivato a 71 giorni dall'inizio del trattamento. I risultati si fanno sempre più evidenti, al punto che non riesco a capire se sto raccogliendo i frutti del trattamento fina+minoxidil o se è merito della mela annurca. All'improvviso la situazione ha preso una svolta :)
Per la prima volta vedo i capelli gonfi come non li vedevo da anni. La chierica inizia a vedersi poco anche controluce e ciò sembra dovuto ad un ispessimento dei capelli che c'erano già (anche perché non c'erano zone realmente prive di capelli).
 

Fuifenderman

Utente
5 Maggio 2020
176
49
165
Rome
Conoscete dei metodi per migliorare l'impatto estetico? So che alcuni shampoo ingrossano temporaneamente i capelli meglio di altri. So anche che esistono prodotti per gonfiare il capello.
Contento per te che hai preso in tempo la situazione. Secondo me per completare ti basta essere costante nelle cure e affidarti ad un bravo parrucchiere
 

LaMiaChioma

Utente
21 Settembre 2022
113
11
165
12 settimane esatte con Minoxidil 5% due volte al giorno, Caretopic (finasteride topica) 1 volta al giorno, e due compresse di mela annurca al giorno a partire dalla 9° settimana.

Vedo capelli ingrossati rispetto all'inizio e spero che i risultati possano continuare su questa scia almeno per altri 3 mesi.
Se devo essere sincero sincero, vista pure la corposità del trattamento che sto seguendo, mi sarei aspettato qualcosina in più. 12 weeks sono una pietra miliare in molti studi scientifici e molti produttori pubblicano foto dei risultati ottenuti a 12 settimane. Penso che in tutte le foto che ho trovato sul web ho visto risultati ben più miracolosi del mio!
Screenshot-20221020-150452-Gallery.jpg
 

LaMiaChioma

Utente
21 Settembre 2022
113
11
165
Domanda:
oltre a quanto scritto sopra, sarebbe il caso di iniziare ad usare pure un DHT blocker naturale per via orale? Il Caretopic dovrebbe ridurre il DHT sul cuoio capelluto del 70%, e causa pure una riduzione di DHT nel siero del 34% (contro il 55% della finasteride orale). Stando a questi numeri dovrebbe essere molto valido, ma ho visto che altri utenti lo sminuiscono ripetutamente nei loro thread. Pareri a riguardo?
Da specificare che faccio lo shampoo 3 volte a settimana con un prodotto che contiene serenoa repens (lascio agire per 5 minuti prima di sciacquare).

La situazione a livello delle tempie sembra essersi stabilizzata da sola (anche prima del trattamento) da almeno 3 anni, o al massimo progredisce molto molto lentamente. Quindi il problema sta tutto nel coprire il vertex. Dai che tra un po' devo pure andare a rimorchiare ahah
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,595
7,113
2,015
Io ti consiglio di aggiungere un sistemico anti DHT

Comunque ci vogliono almeno 6 mesi per veder qualcosa di concreto.
Quindi tempo e pazienza
 
  • Mi Piace
Reazioni: LaMiaChioma