27 anni - Diradamento e lieve AGA

locatuser

Utente
3 Novembre 2022
17
1
5
Buonasera a tutti.

Sono un nuovo membro che sta cercando di affrontare il noto problema.
Ho 27 anni e da quando ne ho 23 ho iniziato a perdere i capelli, se pur non in maniera aggressiva. La situazione non è ad oggi disastrosa, ma è peggiorata progressivamente negli anni, portandomi oggi ad un forte diradamento, mascherato da fatto che porto i capelli lunghi e ricci sulla fronte. Pertanto vorrei farei il possibile per migliorarla o quantomeno mantenerla. Quando alzo i capelli, sono sporchi o si spostano, il diradamento è molto evidente come vedrete nelle foto.

In particolare la situazione è questa:
- Hairline mantenuta, con lieve stempiatura;
- Hairline diradata;
- Midscalp e Vertex parecchio diradati;

Un anno fa, Ottobre 2021, mi sono recato da un tricologo noto nella mia città che mi ha diagnosticato una dermatite seborroica e un aga non aggressiva. Mi ha riferito di aver perso il 30% dei capelli nella parte posteriore e il 20% in quella anteriore. Tuttavia ha evitato di prescrivermi sia finasteride che minoxidil. Ciò che mi ha prescritto è stato:
- Aptodin Plus, con serenoa repens ma con una titolazione troppo bassa (a mio avviso e secondo gli studi che ho letto);
- Shampoo Mellis anti-sebo;
- Lipostin e Rovigon da alternare (due integratori)

Francamente non mi ha convinto tanto il fatto che mi abbia prescritto un farmaco a base di serenoa repens con una titolazione dimezzata (40% acidi grassi), rispetto a quella sulla quale ci sono degli studi (90% acidi grassi), seppur ritengo la diagnosi corretta (i miei capelli si sporcano facilmente pur non toccandoli mai e facendo la massima attenzione alla loro cura) sono sempre pieni di sebo e le cure che periodicamente svolgo mi aiutano. Anche l'aga di lieve entità è corretta, in quanto perdo capelli ormai da 4/5 anni, se pur in maniera non aggressiva.

Ad oggi la situazione è abbastanza peggiorata, complice la caduta stagionale, ho subito un forte diradamento nella parte superiore della testa. Mi sto attivando per prenotare una visita da un altro tricologo, ma ho un po' paura ad assumere finasteride per i noti effetti. Inoltre lo scorso anno assunsi per un mese la Serenoa Repens della vitaminity con corretta titolazione e dopo un mese ho avvertito un forte calo della libido e problemi di eiaculazione.

Sarei orientato su una cura a base di:
- Cicli di integratori a base di mela annurca;
- Finasteride topica;
- Biotina in compresse per combattere l'eccesso di sebo;

Volevo chiedere a voi del forum un parere sulla situazione e se una cura a base di finasteride topica e integratori alla mela annurca possano essere indicati per la mia situazione. Mi scuso in anticipo se sono stato un po' confusionario in alcuni passaggi.
 

locatuser

Utente
3 Novembre 2022
17
1
5
Foto a capelli (molto) sporchi e tirati indietro con la mano, per mostrare il diradamento
 

Allegati

  • capelli sporchi.jpg
    capelli sporchi.jpg
    152.6 KB · Vista: 71
  • capelli.jpg
    capelli.jpg
    309.4 KB · Vista: 71
  • capelli2.jpg
    capelli2.jpg
    99.1 KB · Vista: 79

locatuser

Utente
3 Novembre 2022
17
1
5
Capelli puliti
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2022-11-03 at 18.02.26.jpeg
    WhatsApp Image 2022-11-03 at 18.02.26.jpeg
    217.3 KB · Vista: 72
  • WhatsApp Image 2022-11-03 at 18.02.25 (1).jpeg
    WhatsApp Image 2022-11-03 at 18.02.25 (1).jpeg
    155.5 KB · Vista: 65
  • WhatsApp Image 2022-11-03 at 18.02.25.jpeg
    WhatsApp Image 2022-11-03 at 18.02.25.jpeg
    290.9 KB · Vista: 73

LaMiaChioma

Utente
21 Settembre 2022
113
11
165
Siamo in una situazione molto simile. Io userei anche il minoxidil perché in ogni caso impatta tanto sull'estetica dei capelli e fa crescere peletti coprenti un po' ovunque già da 12 settimane. Non so cosa intenda di preciso con aga non aggressiva, ma se quel diradamento progredisce ti porterà verso un Norwood IIIv prima o poi.
 

locatuser

Utente
3 Novembre 2022
17
1
5
Siamo in una situazione molto simile. Io userei anche il minoxidil perché in ogni caso impatta tanto sull'estetica dei capelli e fa crescere peletti coprenti un po' ovunque già da 12 settimane. Non so cosa intenda di preciso con aga non aggressiva, ma se quel diradamento progredisce ti porterà verso un Norwood IIIv prima o poi.
Grazie per la risposta.
Preciso che il mio diradamento attualmente mostra anche gli effetti dell'effluvio stagionale. Ovviamente il diradamento c'è, negli ultimi 2 mesi però ho perso moltissimi capelli, e almeno in parte, spero dovrebbero ricrescere (nelle ultime 2 settimane ne sto perdendo molti di meno).

Ho un po' di timore ad iniziare il minoxidil ad oggi in quanto 1. Sono abbastanza diradato e con la caduta indotta sarebbe disastroso; 2. La lozione è parecchio scomoda; 3. Se per un qualsiasi motivo dovessi staccarlo sapete quali sono gli effetti.

Secondo voi, potrebbe andare una terapia a base di:
- Finasteride topica Caretopic;
- Integratori Vitaminity mela annurca;

Inoltre, cosa mi consigliate per la seborrea?
Attualmente uso shampoo Mellis e vorrei integrare una compressa al giorno di Biotina
 

LaMiaChioma

Utente
21 Settembre 2022
113
11
165
Io uso esattamente quei due più minoxidil. Temo che il minoxidil sia comunque il migliore in termini di risultati, se dovessi sospendere un trattamento sospenderei quello con la mela annurca, che a differenza del minoxidil è noto soprattutto (se non esclusivamente) in Italia, non ha avuto grandissime review e neanche recensioni strepitose... anche se io penso che dei vantaggi me li abbia dati in termini di voluminosità generale.
 

locatuser

Utente
3 Novembre 2022
17
1
5
Qualcuno potrebbe darmi un consiglio per la dermatite seborroica?
Di norma ho i capelli che producono abbastanza sebo, e quidni sono costretto a lavarli ogni 2/3 giorni, pur toccandoli quasi mai! Ultimamente avverto anche un po' di prurito e aumento di sebo.

Come posso risolvere questo problema? Qualcuno conosce un buon integratore di biotina?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,177
7,268
2,015
Fai qualche foto a capelli puliti frontale vertice senza toccarli con le mani, tirarli ecc ecc
 

locatuser

Utente
3 Novembre 2022
17
1
5
Fai qualche foto a capelli puliti frontale vertice senza toccarli con le mani, tirarli ecc ecc
Nel 3° messaggio ci sono le foto a capelli puliti. Parte superiore e vertex.
Nel vertex il diradamento è accentuato dal fatto che ci fosse una luce puntata, ma comunque rende l'idea.
Il frontale non posso fotografarlo senza usare le mani, in quanto ho i capelli sulla fronte. Comunque è diradato il frontale
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

LaMiaChioma

Utente
21 Settembre 2022
113
11
165
Se metti qualche spruzzo di Carexidil al centro del vortice penso farebbe comunque un effetto notevole e non lascia tracce. E' molto meno scomodo di quello che pensi. Io metto Carexidil 5% due volte al giorno su tutto il vertex e faccio lo shampoo ogni 2 giorni. Il primo giorno esteticamente non si vede traccia. Il secondo giorno sembra come se avessi messo un gel che rende i capelli lucidi.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,177
7,268
2,015
Ciao, grazie per la risposta.
Pensi che una terapia a base di cicli di mela annurca e finasteride topica possa andar bene nel mio caso?
intanto cura per bene la DS.

Puoi provare e tra 5-6 mesi valuti se assicurare in minox
 

locatuser

Utente
3 Novembre 2022
17
1
5
Se metti qualche spruzzo di Carexidil al centro del vortice penso farebbe comunque un effetto notevole e non lascia tracce. E' molto meno scomodo di quello che pensi. Io metto Carexidil 5% due volte al giorno su tutto il vertex e faccio lo shampoo ogni 2 giorni. Il primo giorno esteticamente non si vede traccia. Il secondo giorno sembra come se avessi messo un gel che rende i capelli lucidi.
Il Caexidil va spruzzato solo nel vertex? O anche nel mid scalp e frontale, dato che sono diradato anche li?
 

LaMiaChioma

Utente
21 Settembre 2022
113
11
165
In tutta l'area sensibile al DHT in teoria, specificavo casomai avessi paura di sporcarti i capelli. Io tra l'altro a 14 settimane i risultati migliori li ho visti sulle tempie perché lì i capelli mi mancavano proprio e ora ho dei peletti fitti. Sul vertex invece li avevo tutti ma assottigliati, e devo aspettare che si ingrandiscano meglio.
 

locatuser

Utente
3 Novembre 2022
17
1
5
In tutta l'area sensibile al DHT in teoria, specificavo casomai avessi paura di sporcarti i capelli. Io tra l'altro a 14 settimane i risultati migliori li ho visti sulle tempie perché lì i capelli mi mancavano proprio e ora ho dei peletti fitti. Sul vertex invece li avevo tutti ma assottigliati, e devo aspettare che si ingrandiscano meglio.
Nei primi 1/2 mesi hai riscontrato caduta indotta? Se sì, quanto a peggiorato esteticamente la situazione, seppur in maniera temporanea?
 

LaMiaChioma

Utente
21 Settembre 2022
113
11
165
Poco o nulla, ma nessun risultato evidente al vertex fino a 10 settimane. Avrei preferito avere una copiosa caduta indotta, sarebbe stato indice di pochi capelli già in anagen e migliori risultati adesso.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,177
7,268
2,015
Poco o nulla, ma nessun risultato evidente al vertex fino a 10 settimane. Avrei preferito avere una copiosa caduta indotta, sarebbe stato indice di pochi capelli già in anagen e migliori risultati adesso.
non sarebbe stato indice di nulla, in quanto (solo se eri in Effluvio) sarebbero stati capelli che invece di cadere tra 1 mese, sarebbero caduti prima.
Tu non lo eri e quindi in hai notato nulla di particolare
 

locatuser

Utente
3 Novembre 2022
17
1
5
Io uso esattamente quei due più minoxidil. Temo che il minoxidil sia comunque il migliore in termini di risultati, se dovessi sospendere un trattamento sospenderei quello con la mela annurca, che a differenza del minoxidil è noto soprattutto (se non esclusivamente) in Italia, non ha avuto grandissime review e neanche recensioni strepitose... anche se io penso che dei vantaggi me li abbia dati in termini di voluminosità generale.
Ho fatto la visita tricologica. Il dottore mi ha confermato che nella mia situazione la hairline tiene bene, mentre nel vertex sto iniziando a diradarmi in maniera visibile, come mi ero accorto.

Mi ha prescritto un'unica soluzione galenica da applicare per via topica contenente:
- 5% Minoxidil
- 0.2% Finasteride
- TrichoSol qb

Inoltre, mi ha prescritto una pasticca al giorno dell'integratore Clinner.

Francamente sono un po' dubbioso sulla caduta indotta che può dare il Minoxidil. Inoltre, dato che la mia situazione non è molto grave, non era valutabile secondo voi un Minoxidil al 2%?

Altra domanda, la finasteride a livello topico ha la stessa probabilità di dare sides che se assunta a livello sistemico?