.

Fra9999

Utente
10 Marzo 2020
703
142
265
Caserta
Non so nemmeno da dove iniziare.

Ho paura.
Mi trovo in una situazione economica disperata, in cui i capelli dovrebbero essere l'ultimo dei miei problemi.
Ho il supporto delle persone a me care, le quali intendono aiutarmi lungo questo percorso.
Ma il solo accettare il loro aiuto mi fa sentire uno schifoso parassita che si approfitta della generosità altrui.

Vorrei usare Finasteride o almeno provare a farmi fare una ricetta per il Proscar, ma il mio dermatologo (non specializzato in tricologia) non vuole farmela assumere. Prima dovrò prendere per sei mesi i farmaci blandi che mi ha prescritto. Ho provato a dirgli via mail che se non agisco subito a livello ormonale rischio solo di perdere tempo, soldi e altri capelli, ma non mi ha più risposto.

Forse dovrei consultarne un altro, ma la sola idea di aver speso soldi inutilmente mi fa sentire una schifezza.

Mi rendo conto che, iniziata la terapia, sarà troppo tardi per tornare indietro senza peggiorare la mia condizione.
E ad ogni modo, temo che non riuscirei a sostenere a vita la cura. I sides non mi spaventano troppo, ma il costo a lungo termine sì.

E non riesco ad accettare che la natura faccia il suo corso. Odio sentirmi un ragazzo e apparire come tale. Mi sentirei costretto ad abitare un involucro che non mi appartiene.
Trascorrerei le giornate a odiarmi e rimpiangere la mia vecchia immagine, la mia identità.
Da quando mi è stata diagnosticata aga, ho perso ogni contatto con me stesso. Amavo curarmi, pettinarmi, allenarmi e trovare un modo per arginare la scarsa autostima che ho sempre avuto nei miei confronti. Stavo iniziando finalmente ad apprezzarmi. Ora mi sento come se non avesse più senso continuare a prendermi cura di me stesso.

Non posso nemmeno permettermi uno psicologo decente.
E ad ogni modo, cosa mi direbbe? Accettati, accontentati, forzati di essere qualcosa che non sei. La tua identità non passa solo dalla tua immagine. Puoi sempre compensare con la personalità.
Modi carini per dire: rassegnati. Non sarai mai ciò che volevi diventare.
Innanzitutto non pensare ai capelli come uno priorità nella vita,pensa prima a risolvere i tuoi problemi lavorativi,l’autostima viene pian piano accettandosi,io penso che prima di raggiungere soddisfazioni lavorative,avere una relazione stabile,crearsi una famiglia,dobbiamo prima iniziare ad amarci noi stessi,so che è difficile ma prima o poi chi più o chi meno trova un equilibrio con sè stesso e riesce ad amarsi,comunque per quanto riguarda i capelli visto che credo che la tua situazione sia buona potresti provare a farti prescrivere proscar o finasteride da 5 mg e te la dividi in 4,inizi 3 volte a settimana o giorni alterni nel lungo periodo è simile,così spendi 2 euro al mese quindi 24 euro all’anno,basta mangiare una pizza in meno con gli amici in pizzeria,se poi ti vengono sides logicamente sospendi,nel caso vuoi ancora più risultati potresti aggiungere anche il minoxidil,detto ciò i capelli non fanno parte della nostra identità,c’è tanto altro,la sicurezza viene da tante cose,ma se come tutti quelli che sono qui vuoi provare qualcosa per i capelli,puoi farlo tranquillamente
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
2,131
1,142
615
Per le prescrizioni parlane col tuo medico di famiglia se è d'accordo te le fa lui senza spendere da un altro derma
 
D

Domenicomenica

Visitatore
Per le prescrizioni parlane col tuo medico di famiglia se è d'accordo te le fa lui senza spendere da un altro derma
Si può fare? Pensavo servisse necessariamente la prescrizione di un dermatologo prima di richiedere determinati farmaci.
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,263
2,015
45
COMO
Col proscar o finasteride generica da 5mg a compresse, la terapia costa soltanto 4-5 euro al mese, una cifra bassissima, se poi la prendi a giorni alterni ( che ha efficacia ugualmente) addirittura scendiamo a 2-3 euro al mese, praticamente gratis.
Per la prescrizione quoto pallino, te la può fare anche gratis il medico di famiglia.
 
D

Domenicomenica

Visitatore
Dunque, come mi muovo?
Vado dal medico di base e gli chiedo semplicemente una ricetta per il proscar?
 
D

Domenicomenica

Visitatore
Ma può rifiutarsi? Ho letto che la ricetta per simili farmaci potrebbero scegliere di non fartela, dato che vengono usati per problemi alla prostata.
 
D

Domenicomenica

Visitatore
... Non è il massimo come approccio, mi preparerò.
Ma che gli devo chiedere? Ricetta per proscar o per generico? Potrebbe cascare dalle nuvole, un po' come me in questo momento.
 
D

Domenicomenica

Visitatore
Beh, ci proverò, grazie per le informazioni. Se avrò altre domande vi farò sapere
 
  • Mi Piace
Reazioni: simwe9one

Fra9999

Utente
10 Marzo 2020
703
142
265
Caserta
Allora, ho letto che:

Proscar 5 mg è prescrivibile solo per problemi alla prostata e in tal caso è pure dispensabile dal Sistema Sanitario Nazionale (SSN)… quindi per chi pensasse di farselo prescrivere per i capelli con ricetta rossa e pagarlo circa 2 € a confezione, è decisamente improbabile trovare un medico che lo faccia poiché non è una cosa legale.
Oltretutto sfruttare il SSN per pagare ancora meno un farmaco già di per se economico per curare un problema estetico come la calvizie, è estremamente ingiusto nei confronti di chi soffre di una patologia vera e propria come l’ipertrofia prostatica.
Tuttavia esistono 2 strade per ovviare al problema in modo perfettamente legale:
  • prescrizione off label: regolamentata dalla Legge 24.12.2007, n. 244, consiste nella prescrizione su ricetta bianca di farmaci con modalità o indicazioni diverse rispetto a quelle indicate dal SSN. Si deve trattare comunque di farmaci regolarmente in commercio seppur per altre patologie. Inoltre devono esistere delle evidenze sull’efficacia del farmaco per la patologia in questione. In tale casistica rientra quindi il Proscar normalmente prescrivibile per problemi alla prostata, ma utilizzabile off label per l’alopecia androgenetica se spezzato in 4 o 5 parti. Condizione tassativa è altresì il consenso informato che il medico deve fornire in questi casi. Probabilmente troverete maggiori difficoltà ad ottenere prescrizioni off label dal vostro medico di base semplicemente per il fatto che non ha l’abitudine a farle, mentre un medico specializzato in tricologia e quindi esperto nel settore non avrà problemi. Oltretutto non si grava assolutamente il SSN dato che con la ricetta bianca il farmaco è totalmente a carico del cittadino.
  • preparazioni galeniche: sempre dietro prescrizione medica, è possibile farsi preparare presso farmacie specializzate, delle capsule o compresse contenenti il dosaggio di finasteride galenica reputato idoneo dal medico curante. Il principio attivo è sempre il medesimo e la spesa si aggira sui 15-20€ per 30 compresse da 1 mg. Quindi meno economico rispetto a Proscar, ma comunque estremamente conveniente rispetto a Propecia o generico equivalente.

Quindi, se gli chiedessi una prescrizione off label, il costo ricadrebbe su di me e non dovrebbe avere problemi legali a farmela.
Per me non è un problema pagare un poco di più. Mi basta evitare la spesa enorme di Propecia ogni mese.
Si con ricetta bianca ovvio costa 10 euro per 75 mg
 
  • Mi Piace
Reazioni: simwe9one

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,263
2,015
45
COMO
ma non devi fartelo prescrivere con ricetta rossa, ma con ricetta normale bianca, quindi lo pagherai a prezzo pieno ed è sempre poco, costa 10 euro una confezione da 15 compresse che dura 2 mesi, 4 mesi se fai a giorni alterni
 
D

Domenicomenica

Visitatore
Mi domandavo: a cosa lo associo?
Minoxidil 2, 5%? E con che dosaggi?
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,263
2,015
45
COMO
ok il minoxidil ma l'integratore davvero è inutile se hai aga.
Io direi di farti visitare da un tricologo specializzato prima di iniziare il minoxidl, che è pure sempre un farmaco che voi va messo sempre e non stoppato bruscamente.
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,263
2,015
45
COMO
si, anche finasteride non andrebbe interrotta, ma il minoxidil può portare proprio ad effluvi pesanti se si interrompe bruscamente, perchè i capelli si "drogano" e si sincronizzano con esso.
Eh ma purtroppo ci vuole una visita specializzata, cosi da avere una cura mirata e non un fai da te.