È alopecia o semplice stress del capello?

frankrik

Utente
13 Settembre 2023
6
0
5
Buonasera, mi sono appena iscritto, vorrei avere un vostro parere personale riguardo la mia situazione, di seguito vi elenco il mio "problema":

ho 17 anni e nel mese di maggio decido di decolorarmi i capelli per poi tingerli, noto subito un mega effluvio con perdita di diverse centinaia di capelli con bulbo, in seguito decido di accorciarli visto che erano diventati tutti sfibrati e brutti sia alla vista che al tatto, noto dei "buchi" molto evidenti così decido di rasarmi ma non totalmente e si nota che in realtà c'erano intere aree diradate ma i buchi ultimamente sembrano colmarsi ma si nota ancora la differenza rispetto alle tempie, quest'ultime rimaste invariate.
Spero mi possiate dare qualche delucidazione e di non essere stato troppo prolisso
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,206
7,279
2,015
ciao rispondi a tutte le domande che trovi qui
posta foto altrimenti è impossibile darti pareri
 

frankrik

Utente
13 Settembre 2023
6
0
5
  • 17 anni
  • Nessun tipo di cura
  • Ancora non ho fatto alcuna visita, presto ne prenoterò una
  • Direi di essere in pieno 1 come estensione, solo un diradamento abbastanza corposo nella parte centrale, tempie intatte
  • Al momento non sono in effluvio, ma verso il mese di maggio-giugno ho avuto una consistente caduta in seguita ad una decolorazione
  • Sempre avuti piuttosto fini, ma ultimamente li vedo più sfibrati, però è probabile sia una mia paranoia
  • Solo mio nonno materno è calvo, nell’ultimo periodo anche mia madre ha lamentato un diradamento un po’ su tutto il cuoio, dalla parte di mio padre tutti capelloni ed anche il fratello di mia madre
  • Ho spesso avuto periodi di stress riconducibili alla scuola, fino ai 14 anni ho sofferto di ansia sociale
  • Non prendo alcun farmaco
  • No
  • No
  • No
  • Dopo aver notato questo diradamento si, prima no
  • Ho una lieve stempiatura dalla nascita (fisiologica) che ha anche mio padre
  • No
 

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
2,052
1,071
615
Unico appunto ...ma xchè in tenera età vi complicare la vita con colorazioni e decolorazioni?? Quando arriverà il momento vero del tingere o meno vi accorgerete che è una rottura seria xd...tolto ciò dalla foto per ora a mio avviso sei ok (magari un filo di diradamento nel mid dovuto allo stress da eccessiva cosmesi sommato a periodo di effluvio) ,ma dato che hai casi di androgenetica in famiglia (e il nonno materno è il principale responsabile) ,fai bene a farti fare una visita da derma esperto in tricologia
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

frankrik

Utente
13 Settembre 2023
6
0
5
Unico appunto ...ma xchè in tenera età vi complicare la vita con colorazioni e decolorazioni?? Quando arriverà il momento vero del tingere o meno vi accorgerete che è una rottura seria xd...tolto ciò dalla foto per ora a mio avviso sei ok (magari un filo di diradamento nel mid dovuto allo stress da eccessiva cosmesi sommato a periodo di effluvio) ,ma dato che hai casi di androgenetica in famiglia (e il nonno materno è il principale responsabile) ,fai bene a farti fare una visita da derma esperto in tricologia
Il mio era più che altro uno "sfizio" che tral'altro avevo già fatto in passato, ma solo questa volta mi ha causato una notevole quantità di capelli sfibrati e dato che quando sono "lunghi" li ho ricci davano un orribile effetto paglia
 

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
2,052
1,071
615
Dal lato cosmetico non mi farei particolari problemi (se proprio eviterei di decolorare che è forse la cosa più aggressiva per il fusto e quindi tra questa e la tinta l'effetto paglia ci può stare) . Il problema insorge se noti cambiamenti nello spessore e nella pettinabilità del capello senza interventi cosmetici importanti di sorta...in tal caso è bene farsi dare una dermatoscopia e in particolar modo se si hanno casi di aga in famiglia
 

frankrik

Utente
13 Settembre 2023
6
0
5
La cosa che più mi preoccupa è che col passare dei mesi questi "buchi" non sembrano colmarsi, come se la crescita in quelle zone sia molto lenta o assente.
Proverò a farli crescere fino a permettere la formazione di ricci, in modo da "coprire meglio" anche se la situazione non sarà rientrata