COVID e autotrapianto

fardo22

Utente
7 Settembre 2022
16
0
5
Ciao a tutti,
ad agosto 2021 ho eseguito un autotrapianto di capelli (2.500 grafts in zona vertex), ma dopo 15 mesi non ho ottenuto alcun risultato. Così la clinica che mi ha seguito (una clinica stimabile, con molte e ottime recensioni ovunque) mi ha consigliato di utilizzare minoxidil 5% 2 volte al giorno e di fare alcune sedute di PRF. Hanno altresì detto che nel corso di questo anno vi sono stati casi simili ai miei, in cui il risultato non è stato evidente e che questo secondo loro è dovuto al fatto che potrei aver contratto il COVID (anche se non sono mai risultato positivo ad alcun test, ma chissà...).
Che voi sappiate, ci sono evidenze del fatto che il COVID possa avere effetti negativi sul trapianto?
Mi hanno comunque rassicurato che gli effetti sono solo ritardati e di continuare a prendere il Minoxidil e le vitamine B.
Avete qualche feedback e/o consigli in tal senso?
 

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,287
76
915
Sì il covid può (sottolineo il condizionale) peggiorare lo stato dei capelli ma è come se causasse una specie di effluvio che comunque a distanza di mesi dovrebbe rientrare. Io comunque il covid l'ho preso (finora) due volte e non ho notato peggioramenti nei capelli. Se devo essere onesto a me pare tanto una scusa campata per aria sai.

Il nome della clinica si può sapere? che cure fai per l'aga a parte minoxidil ed integratori?
Tieni presente che a 15 mesi si dovrebbe avere il picco massimo del risultato estetico quindi se finora non hai visto nulla.... non è un bel segnale.
 

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,287
76
915
Ciao,
la clinica è questa: https://hairhungary.hu/
Il trapianto l'ho eseguito ad agosto 2021. Per l'AGA non utilizzo altre cure, stavo pensando di utilizzare la Finasteride.
Tu quando hai fatto il trapianto?

Mai sentita questa clinica.
Comunque anche se non c'è una regola ferrea possiamo dire che fare un trapianto quando si ha AGA diagnosticata e senza l'uso di finasteride è abbastanza un azzardo.

Ad ogni modo se in 15 mesi non ti è ricresciuto nulla vuol dire che ormai non c'è più niente da fare/aspettare ulteriormente purtroppo.
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

fardo22

Utente
7 Settembre 2022
16
0
5
Mai sentita questa clinica.
Comunque anche se non c'è una regola ferrea possiamo dire che fare un trapianto quando si ha AGA diagnosticata e senza l'uso di finasteride è abbastanza un azzardo.

Ad ogni modo se in 15 mesi non ti è ricresciuto nulla vuol dire che ormai non c'è più niente da fare/aspettare ulteriormente purtroppo.
Scusa l'ignoranza, ma se i bulbi sono stati impiantati e si inizia una cura adesso per stimolarli credi che i risultati non possano esserci?
 

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,287
76
915
Avrebbero già dovuto "uscire" in 15 mesi sai.... i follicoli dovrebbero (almeno... se il trapianto è fatto correttamente) essere prelevati da zone safe dall'azione dell'AGA o quantomeno decisamente meno soggetta all'azione del DHT quindi anche senza cure avrebbero dovuto spuntare fuori non dico tutti ma almeno qualcuno.

Hai foto dell'intervento per poterlo giudicare? i capelli impiantati ti sono rimasti in testa per quanto tempo?

Generalmente le tempistiche MINIME di ricrescita dei trapiantati nelle zone front/mid è di 3 mesi mentre per il vertex ci vuole un po' di più tipo 5/6 mesi.... ma sicuramente non più di un anno.
 
  • Mi Piace
Reazioni: Francesco01

Francesco01

Utente
10 Marzo 2019
144
36
165
Montecchio Precalcino
Sì il covid può (sottolineo il condizionale) peggiorare lo stato dei capelli ma è come se causasse una specie di effluvio che comunque a distanza di mesi dovrebbe rientrare. Io comunque il covid l'ho preso (finora) due volte e non ho notato peggioramenti nei capelli. Se devo essere onesto a me pare tanto una scusa campata per aria sai.

Il nome della clinica si può sapere? che cure fai per l'aga a parte minoxidil ed integratori?
Tieni presente che a 15 mesi si dovrebbe avere il picco massimo del risultato estetico quindi se finora non hai visto nulla.... non è un bel segnale.
Il covid peggiora lo stato dei capelli e genera effluvio,a me è successo ma poi dopo 2-3 mesi è rientrato tutto nella norma ma dubito fortemente che sia la causa di un ritardo nella crescita dei trapiantati.hai seguito bene la fase di pre e post trapianto?
 
  • Mi Piace
Reazioni: kakaroth86

Francesco01

Utente
10 Marzo 2019
144
36
165
Montecchio Precalcino
Mai sentita questa clinica.
Comunque anche se non c'è una regola ferrea possiamo dire che fare un trapianto quando si ha AGA diagnosticata e senza l'uso di finasteride è abbastanza un azzardo.

Ad ogni modo se in 15 mesi non ti è ricresciuto nulla vuol dire che ormai non c'è più niente da fare/aspettare ulteriormente purtroppo.
Mah forse mi sbaglio ma mesi fa avevo letto di un utente che lamentava il fatto che dopo più di un anno non aveva visto risultati e la citava una clinica ungherese
 

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,287
76
915
Mah forse mi sbaglio ma mesi fa avevo letto di un utente che lamentava il fatto che dopo più di un anno non aveva visto risultati e la citava una clinica ungherese

Ulteriore motivo per dubitare di questa clinica quindi.
Un anno è davvero troppo anche solo per vedere un minimo di risultati.
 

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,287
76
915
Il covid peggiora lo stato dei capelli e genera effluvio,a me è successo ma poi dopo 2-3 mesi è rientrato tutto nella norma ma dubito fortemente che sia la causa di un ritardo nella crescita dei trapiantati.hai seguito bene la fase di pre e post trapianto?

Esatto. Il covid può generare un effluvio che però rientra da solo dopo un paio di mesi ma non c'entra nulla col bloccare la crescita dei capelli trapiantati.