effetti collaterali minoxidil industriale al 5%

superman84

Utente
11 Dicembre 2005
1,374
5
415
premesso che sono anni che uso il minoxidil, ultimamente, sul viso, dove ci sono i baffetti e sulla fronte mi sono uscite delle macchie rosse che si scrostano (le crosticine sono bianco- giallognole).
ne ho precisamente due più sopra delle labbra, allo stesso punto e distanza, e tre più piccole, una al centro della fronte e le altre più o meno all'inizio delle sopracciglia dove si incrociano.
a volte prudono.
secondo voi possono essere un effetto collaterale del minoxidil?
premetto che ho smesso di usarlo da una 15ina giorni ma le macchie sono ancora lì.

 

superman84

Utente
11 Dicembre 2005
1,374
5
415
perchè non capisco a cos'altro possa essere dovuto... forse la serenoa?
ma anche quella la uso da molto tempo.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,135
7,251
2,015
Anche il minox lo usi da tempo,almeno che non lo metti anche in viso,non vedo come potrebbe crearti problemi,dove non lo applichi e nulla dove lo applichi[;)]
A me sembra piu' che altro un inizio di DS
 

superman84

Utente
11 Dicembre 2005
1,374
5
415
quindi mi conviene riprendere ad usarlo e andare da un dermatologo? cosa potrei fare subito per la dermatite?

sul viso non mi è colato, lo metto anche sulle tempie ma stò attento a non farlo colare.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,135
7,251
2,015
Meglio ti fai vedere,comunque a seconda della grativa',si parte sempre con idrocortisone,per passare al betamesone ecc ecc

Tra i sintomi frequenti della dermatite seborroica ricordiamo:

infiammazione (arrossamento) della pelle,
formazione di squame irregolari o di croste spesse sul cuoio capelluto,
forfora (squame giallastre o biancastre) sul cuoio capelluto, sulle sopracciglia, nella barba o nei baffi,
pelle arrossata ed untuosa coperta di squame biancastre o giallastre in altre parti del corpo, ad esempio: sul petto, sulle ascelle, nell’inguine o sullo scroto,
prurito o dolore.

La dermatite seborroica nella maggior parte dei casi colpisce il cuoio capelluto, ma può colpire anche le pieghe della pelle o la pelle delle zone ricche di ghiandole sebacee.

Può presentarsi su

sopracciglia,
ai lati del naso e dietro le orecchie,
sullo sterno,
nell’inguine
sotto le ascelle.

Nella maggior parte dei pazienti è un disturbo cronico. Quasi sempre il paziente alterna periodi di miglioramento dei sintomi ad altri in cui i sintomi peggiorano.

Nei neonati la dermatite seborroica del cuoio capelluto è detta crosta lattea: le squame possono essere spesse e giallastre, oppure formare delle croste o delle zone untuose. La crosta lattea dei neonati può anche presentarsi sul volto o nella zona del pannolino. Nella maggior parte dei bambini, tuttavia, scompare entro il primo anno di vita.
 

superman84

Utente
11 Dicembre 2005
1,374
5
415
grazie per le delucidazioni.
premetto che ho sempre sofferto di forfora sulle sopracciglia e quindi anche sui capelli. ho avuto in certi periodi prurito sui piedi e al centro del petto.
quindi si può escludere che il minoxidil possa far venire la dermatite in punti diversi della cute capillare (dove si applica)?
sulla cute non ho macchie rosse... solo sul viso, dove ho detto.

p.s. a ecco, anche dietro le orecchie, in effetti, ho macchie che si screpolano.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,135
7,251
2,015
Descrivi le croste gialle-biancastre,ecco le classiche delle DS,penso che leggendo i sintomi,puoi rivedere parte della tua situazione.
Quindi escludi il minox
 

superman84

Utente
11 Dicembre 2005
1,374
5
415
Ok grazie per le risposte, riparto subito di minox e serenoa, passo in farmacia per vedere cosa mi danno e poi prenoto al più presto una visita dal dermatologo.
 

mattafix

Utente
11 Gennaio 2012
2,677
5
615
Se è ds usa aluseb..io l ho usato anni fa proprio sulle macchine rosse..scomparse in un mese e mai più tornate
 

mattafix

Utente
11 Gennaio 2012
2,677
5
615
Io non posso escludere..te lo dirà un dottore cosa hai di preciso...io ho detto nell'ipotesi in cui sia ds (che anche a me faceva venire delle macchine rosse in fronte) usa aluseb
 

Sanji

Utente
25 Agosto 2020
4
0
5
premesso che sono anni che uso il minoxidil, ultimamente, sul viso, dove ci sono i baffetti e sulla fronte mi sono uscite delle macchie rosse che si scrostano (le crosticine sono bianco- giallognole).
ne ho precisamente due più sopra delle labbra, allo stesso punto e distanza, e tre più piccole, una al centro della fronte e le altre più o meno all'inizio delle sopracciglia dove si incrociano.
a volte prudono.
secondo voi possono essere un effetto collaterale del minoxidil?
premetto che ho smesso di usarlo da una 15ina giorni ma le macchie sono ancora lì.
Ciao superman84, ho il tuo stesso problema da circa 6 mesi (rossore sul viso, baffi e fronte) tu come hai risolto alla fine?
 

superman84

Utente
11 Dicembre 2005
1,374
5
415
Credo sia il glicole del minoxidil, ogni volta che lo uso, anche col biorga che ne ha poco, aumenta il rossore.
Ce l'ho sempre, soffrendo di dermatite seborroica ma col glicole peggiora molto.
Ti consiglio lozioni o foam senza glicole e aluseb crema costosa ma veramente buona, ne usi poca e ti dura molto... l'unica che veramente con un po' di giorni ti toglie i rossori.
Le prime volte che usavo i minox col glicole non avevo problemi poi con gli anni evidentemente il corpo non ne poteva più di quella sostanza e adesso non la tollero più, neanche poca mi sembra
 
  • Mi Piace
Reazioni: Sanji

Sanji

Utente
25 Agosto 2020
4
0
5
Credo sia il glicole del minoxidil, ogni volta che lo uso, anche col biorga che ne ha poco, aumenta il rossore.
Ce l'ho sempre, soffrendo di dermatite seborroica ma col glicole peggiora molto.
Ti consiglio lozioni o foam senza glicole e aluseb crema costosa ma veramente buona, ne usi poca e ti dura molto... l'unica che veramente con un po' di giorni ti toglie i rossori.
Le prime volte che usavo i minox col glicole non avevo problemi poi con gli anni evidentemente il corpo non ne poteva più di quella sostanza e adesso non la tollero più, neanche poca mi sembra
Stessa situazione. Per circa 6 anni nessun problema, adesso ho rossori sul viso. A partire da giugno ho fatto varie prove, ho provato a sostituire il glicole sia con il glicerolo che con il transcutol e niente, la situazione non cambia. A fine gennaio avrò la visita di controllo con il tricologo, ma la vedo brutta, mi sa che l'unica sarà sospenderlo con la speranza che Fina riesca a tenere su la baracca..

ps. Sto usando Aluseb, ha effetto, ma non è una soluzione (almeno per me), ogni volta che riapplico il minox il rossore torna
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,135
7,251
2,015
Stessa situazione. Per circa 6 anni nessun problema, adesso ho rossori sul viso. A partire da giugno ho fatto varie prove, ho provato a sostituire il glicole sia con il glicerolo che con il transcutol e niente, la situazione non cambia. A fine gennaio avrò la visita di controllo con il tricologo, ma la vedo brutta, mi sa che l'unica sarà sospenderlo con la speranza che Fina riesca a tenere su la baracca..

ps. Sto usando Aluseb, ha effetto, ma non è una soluzione (almeno per me), ogni volta che riapplico il minox il rossore torna
Allora sei sicuramente allergico al minox
 
  • Mi Piace
Reazioni: Sanji