Ginnastica facciale per capelli: ecco gli esercizi da fare

Ecco alcuni esercizi di ginnastica facciale per migliorare la salute dello scalpo e stimolare la ricrescita dei capelli.

0
6781

tutti i diritti riservati riproduzione consentita purchè sia citata la fonte "www.calvizie.net"

[Numero Voti: 3 Media: 3]

tutti i diritti riservati
riproduzione consentita purchè sia citata la fonte "www.calvizie.net"

Cosa è la ginnastica facciale per capelli?

La ginnastica facciale per capelli è composta da una serie di esercizi utili per migliorare il trofismo dello scalpo e la circolazione sanguigna, oltre che per scollare lo scalpo dall’osso. Al fine di eseguirla correttamente, è indispensabile sedersi in maniera composta su una sedia e rilassarsi.

Ginnastica facciale per capelli: iniziamo!

Di seguito, riportiamo una serie di movimenti da eseguire per un’efficace ginnastica facciale per capelli.

ESERCIZIO 1

Alzare le sopracciglia (o corrugare). Con questo movimento tutto il cuoio capelluto si muove in avanti. Se provate a fare questo movimento e vedete che lo scalpo non si muove in avanti, probabilmente significa che è incollato all’osso. Allora bisogna sbloccarlo! Mentre fate l’esercizio, provate ad accompagnare il movimento in avanti con l’aiuto delle mani, sbloccando le tensioni cervicali e auricolari e utilizzando il massaggio passivo.

ESERCIZIO 2

ginnastica facciale per capelli
Fig.1: La capacità di muovere le orecchie è un fattore genetico e famigliare. 

Muovere le orecchie. Questo movimento è difficile in quanto non tutti riescono a farlo. Questo perché si tratta di muscoli involontari che difficilmente diventano volontari, soprattutto se la struttura muscolare soggettiva non lo consente. Muovendo le orecchie, però, si contraggono i muscoli occipitali e lo scalpo ne trae beneficio spostandosi indietro.

ESERCIZIO 3 

Abbassare le sopracciglia, farle convergere verso il centro: il classico atteggiamento di chi vuole mostrare rabbia. Con questo movimento lo scalpo si muove poco, ma è pur sempre utile.

Consigli sempre utili

Fra tutti, l’esercizio più importante è il primo. Invece, per quanto riguarda la sequenza dei movimenti, è soggettiva. Molti alternano il primo esercizio con il secondo: alzano le sopracciglia e mentre le abbassano muovono le orecchie. Altri, invece, preferiscono separare i due movimenti.

ginnastica facciale per capelli
Fig.2: Pochi sanno che mantenere una postura corretta (come quella rappresentata dall’ultima figura) dona benefici anche al cuoio capelluto, oltre che a tutto il corpo. 

Un ultimo consiglio è quello di mantenere una postura corretta durante il giorno, oltre che il viso e il collo rilassati. Così facendo, infatti, il cuoio capelluto rimane morbido e in uno stato oscillatorio al punto che ogni espressione facciale vi apporterà dei benefici.

La velocità della ginnastica facciale per capelli

Quando si eseguono i movimenti di ginnastica facciale per capelli, l’ideale è alternare una velocità elevata, contraendo leggermente, per poi rallentare e forzare di più la contrazione. Tuttavia, è sempre importante conoscere la conformazione del proprio scalpo così da sapere qual è il movimento più rilevante per sé.

Un esempio concreto

Ad esempio, per chi ha una calvizie esclusivamente sulla mezzaluna frontale, risulta più importante concentrarsi sul movimento 1, tralasciando il movimento 2 (oppure facendo solo leggere contrazioni). In casi come questi, può essere d’aiuto anche eseguire smorfie aggiuntive, come il terzo esercizio e il sorriso. Questo perché, anche se lo scalpo non si muove, viene comunque stimolato a livello nervoso.

APPROFONDIMENTI 

Ginnastica facciale: avvertenze, consigli utili, requisiti

Calvizie e circolazione sanguigna: sono correlate?

PRODOTTI CORRELATI


1 flacone da 120 compresse

Integratore alimentare a base di MSM 1000mg per compressa arricchito con resveratrolo e bioflavonoidi da agrumi che esplica una forte azione antiossidante.

 


1 Flacone da 250ml

Detergente prezioso sviluppato appositamente per detergere i capelli e aiutare a rallentare la caduta. La sua formulazione arricchita con i migliori agenti stimolanti e anticaduta, come Triaminodil, acido azelaico, beta sit...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.