Yellow Dots, Alopecia Areata Incognita?

hairlander

Utente
17 Giugno 2021
11
1
5
Premetto che ho già prenotato una visita da un nuovo dermatologo, ma, visti i tempi di attesa lunghissimi, mi piacerebbe avere il parere di qualche esperto del forum, magari anche di qualche dermatologo (il dott, Gigli?).

Trovate la mia scheda qui: https://calvizie.net/forum/threads/...sate-foto-e-tricogramma.1264858/#post-1454377

Faccio un breve riassunto con anche qualche aggiornamento:

Ho 33 anni, sono un uomo e ho iniziato a notare diradamento in zona vertex intorno ai 20 anni. Da allora, su suggerimento di un paio di dermatologi, ho praticamente sempre utilizzato minoxidil 5% riuscendo dapprima a recuperare qualcosa, poi a mantenere, per poi passare a un lento peggioramento fino ad arrivare alla situazione di un paio di anni fa come da foto presenti nella mia scheda (vedi il link sopra). Negli ultimi anni soffro anche di notevole effluvio perenne, perdendo anche 100 capelli al giorno. Nel lasso di tempo in cui ho avuto il lento peggioramento ho anche usato finasteride, sia topica che sistemica, con ZERO risultati.

Le ultime novità:

A causa di un problema di salute (transaminasi altissime con ALT superiore a 1000, poi pian piano rientrate) da marzo scorso ho sospeso ogni farmaco e integratore, anche topico. Paradossalmente l'effluvio si è ridotto, ma, dopo un primo periodo di miglioramento, ho continuato a peggiorare.

Adesso però l'alopecia è come se si fosse diffusa su tutta la parte superiore della testa, non solo sul vertex che è sempre stata la zona peggiore.
La front-line è rimasta perfetta, così come le zone laterali ma, come dicevo, ci sono molte più zone vuote. Quasi a chiazze.

Allego qualche foto di prima e di adesso:

Prima (non ho fotografato la parte superiore perché non avevo diradamenti lì):


Adesso:


Alopecia Areata Incognita?

Controllando lo scalpo col mio dermatoscopio "amatoriale", ho notato che il cuoio capelluto è pieno di quelli che mi sembrano "Yellow Dots". Questi sono presenti su tutta la parte superiore della testa. In particolar modo nelle zone con maggiore diradamento, ma anche in quelle in cui ci sono ancora tanti capelli. Non mi sembra di notarli invece nelle zone laterali e posteriore, dove i capelli mi sembrano ancora sani.

Allego anche le foto fatte col dermatoscopio:


Leggendo sul web, ho scoperto che i Yellow Dots sono un segno tipico della Alopecia Areata e che esiste un tipo di AA (l'alopecia areata incognito), che spesso è confusa con la comune AGA. C'è anche una variante, la DAA (Diffuse Alopecia Areata) che, a differenza della prima, si sviluppa meno repentinamente e ha un decorso più graduale.

Domanda agli esperti: sulla base delle immagini postate, tenendo conto degli effluvi continui degli ultimi anni e considerando anche la totale assenza di risultati ottenuti con la finasteride (8 mesi di uso sistemico e altrettanti di uso topico), potrebbe trattarsi di AAI o DAA?

Attualmente sono seguito anche da un epatologo per il problema delle transaminasi avuto a marzo. Escluse tutte le cause virali, il medico sospetta possa essersi trattato di qualcosa di origine autoimmune. Da quanto ho capito anche l'AA in genere ha cause autoimmuni.

Cosa ne pensate?
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,892
1,088
2,015
Gli y. D. Si possono trovare anche nell' aga non solo nell' areata
comunque vista la storia clinica e' consigliabile una biopsia al cuoio capelluto
saluti
 
Ultima modifica:
  • Mi Piace
Reazioni: farmaciadeisali
15 Marzo 2023
76
49
65
Difficile a dirsi, come dice il dottor gigli con la biopsia si potrebbe avere un quadro chiaro anche perché non si vedono i classici capelli a punto esclamativo dell'areata
 

hairlander

Utente
17 Giugno 2021
11
1
5
Grazie mille per il feedback. Sicuramente provvederò ad eseguire una biopsia del cuoio capelluto.

Riguardo i capelli a punto esclamativo, anche a me non sembra di vederne col dermatoscopio. Però ho nontato che tra quelli che perdo solitamente durante il lavaggio (anche un centinaio alla volta), ce ne sono parecchi che "ad occhio" mi sembrano più sottili e chiari alla radice.

Allego una foto fatta col dermatosopio ad uno di questi capelli già caduti:



Potrebbe trattarsi di capelli a punto esclamativo?

Grazie ancora
 
15 Marzo 2023
76
49
65
IMG 20230723 210200nell'areata "classica" si presentano così
Nella foto che hai allegato non si nota nulla potresti vedere se quelli che cadono hanno le guaine o meno ( quella che hai messo non sembra) ma difficile dire senza una corretta visita tricologica
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

hairlander

Utente
17 Giugno 2021
11
1
5
Quelli che trovo in quantità abbondante dopo ogni lavaggio, o che mi ritrovo in mano ad ogni passaggio di mano nella "chioma" sono tutti senza le guaine (come quello postato). Dovrebbero essere tutti telogen quindi, corretto?

Cosa significa in questo caso? È un altro indizio che possa far pensare ad areata incognita?

Grazie ancora
 

Maximo45

Utente
18 Ottobre 2022
4
0
5
Quelli che trovo in quantità abbondante dopo ogni lavaggio, o che mi ritrovo in mano ad ogni passaggio di mano nella "chioma" sono tutti senza le guaine (come quello postato). Dovrebbero essere tutti telogen quindi, corretto?

Cosa significa in questo caso? È un altro indizio che possa far pensare ad areata incognita?

Grazie ancora
Ciao, hai avuto poi una precisa diagnosi? Te lo chiedo perché anch'io soffro di una cosa del genere e nell'attesa della visita dermatologica, mi chiedevo se avevi scoperto qualcosa. Grazie
 

Allegati

  • Photo_2023-10-20 19_55_22_009.JPG
    Photo_2023-10-20 19_55_22_009.JPG
    59.8 KB · Vista: 33
  • Photo_2023-10-20 19_53_22_557.JPG
    Photo_2023-10-20 19_53_22_557.JPG
    78.3 KB · Vista: 29

antoniorusso

Utente
1 Febbraio 2024
32
6
15
Buongiorno. Se una biopsia con relativo esame istologico conferma la prognosi di Alopecia Areata Incognita, o DAA la prognosi è buona ? Nel senso: è una patologia meno preoccupante dell’ areata classica ?
Quali possono essere le possibile terapie?
Grazie mille
 

antoniorusso

Utente
1 Febbraio 2024
32
6
15
Allego pure io delle foto, per il Dottor Gigli (@dr_paolo gigli) . Sulle gambe questa è la situazione: circa un mese fa mi sono rasato, e premetto che sono stato molto peloso. Guardi cosa è successo:
La peluria è molto ridotta ma ci sono moltissimi puntini che non so perché fanno fatica a crescere: questo anche sul petto.
Mi dica lei se sono solo ansioso
Premetto che uso finasteride 5mg (divisa 4 al giorno).
Grazie mille per tutti quelli che risponderanno
 

Allegati

  • 1619791E-25E5-41D6-B896-6C4DF7F73257.jpeg
    1619791E-25E5-41D6-B896-6C4DF7F73257.jpeg
    390.6 KB · Vista: 11
  • C98C1D4A-F9F1-4570-9D84-BB125DC29A6C.jpeg
    C98C1D4A-F9F1-4570-9D84-BB125DC29A6C.jpeg
    309.9 KB · Vista: 12

antoniorusso

Utente
1 Febbraio 2024
32
6
15
Perfetto. Dalle foto delle gambe vede qualcosa di strano ? Allego anche quelle della barba. Secondo lei si sta diffondendo o sono io troppo paranoico ?
Chiedo a lei che mi sembra il più esperto di tutti @dr_paolo gigli
Grazie mille ancora di tutto
 

Allegati

  • C05676C9-5CB9-4337-940B-DB2E6424444F.jpeg
    C05676C9-5CB9-4337-940B-DB2E6424444F.jpeg
    496.7 KB · Vista: 12
Ultima modifica: