tipo alcool

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
nei galenici è meglio usare l'alcool etilico o l'alcool isopropilico?
in cosa consiste la differenza?
grazie
 

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
nei galenici è meglio usare l'alcool etilico o l'alcool isopropilico?
in cosa consiste la differenza?
grazie
 

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
nei galenici è meglio usare l'alcool etilico o l'alcool isopropilico?
in cosa consiste la differenza?
grazie
 

galenico

Utente
23 Giugno 2005
694
3
265
Citazione:Messaggio inserito da willi
nei galenici è meglio usare l'alcool etilico o l'alcool isopropilico?
in cosa consiste la differenza?
grazie
Sono dal punto di vista chimico (parenti!!!)appartengono alla famiglia degli alcooli, hanno caratteristiche chimico-fisiche analoghe
ma differenze dal punto di vista tossicologico se si verificasse un grande assorbimento sistemico.
E' meglio usare l'alcool etilico (non denaturato).
L'alcool isopropilico puo' causa irritazione accompagnata da dolore e bruciore specie se sulla pelle ci sono abrasioni. L'alccol ispropilico ha scarsa capacità di provocare reazioni allergiche della pelle, sono stati riscontrati in letteratura rari casi di dermatite allergica da contatto. Può essere assorbito attraverso la pelle integra . Cronicità: il contatto prolungato e ripetuto può provocare grassaggio e dermatite. Può essere un ottimo solvente nelle preparazioni a uso topico occorre verificare la quantità, se utilizzato da solo o in miscela con altri solventi organici.

 

mika

Utente
16 Maggio 2003
664
0
265
scusa galenico, ma nella pratica delle vostre preparazioni in farmacia ritenete vero il fatto che il minoxidil a percentuali di alcool minori di 96° non si solubilizza?
 

galenico

Utente
23 Giugno 2005
694
3
265
Citazione:Messaggio inserito da Mika
scusa galenico, ma nella pratica delle vostre preparazioni in farmacia ritenete vero il fatto che il minoxidil a percentuali di alcool minori di 96° non si solubilizza?
Ho già fatto una lunga chiacchierata ma non la trovo nel forum
provo a riscrivere il tutto anche per un altro quesito analogo. Spero di essere prolisso e spero di essere esaustivo.
Il minoxidil base è solubile in propilenglicole, MeHO, EtOH mentre il minoxidil SO4 è solubile in H20 e Alcool. Il minoxidil SO4 essendo il più facilmente solubilizzabile è maggiormente utilizzato; purtroppo ha qualche problema di stabilità e la maggior parte degli studi scientifici è stato realizzato utilizzando il minoxidil base. Noi a secondo di quelle che sono le rischieste mediche li utilizziamo entrambi anche se prediliggiamo l'uso del base purtroppo quest'ultimo è di difficile solubilizzazione specialmente a concentrazioni maggiori e richiede lunghi tempi su gli agiattori magnetici. Inoltre il minoxidil base essendo più solubile nelle soluzioni alcoliche concentrate può veicolare altri principi attivi quali progesterone, ciproterone, idrocortisone etc etc. che sono spesso presenti nelle lozione per l'alopecia AA.. Questi ultimi se veicolati in una soluzione dove è presente in minoxidil SO4 che quindi presuppone una maggiore concentrazione acquosa rischia di non solubilizzarli rendendo la soluzione opalescente e quindi successivamente la precipitazione e ovviamente non più la biodisponibilità.
 

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
grazie.. veramente molto esaustivo..!
avevo fatto la domanda sul tipo di alcool perché alcuni dermatologi prescrivono le lozioni usando come base il locoidon e facendo aggiungere allo stesso gli altri principi attivi..
è razionale? o è meglio la classica lozione?
 

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
scusa Galenico cmq resta il fatto che il minox SO4(solfato suppongo)può essere messo anche in alcol 96° giusto?perchè magari uno lo potrebbe usare quando con tutto l'alcool a 96°ci sono altre sostanze da solubilizzare(che spiro prog idroc.) per cui per il complesso della soluzione ai fini della solubilità meglio associare al tutto il solfato che il base giusto?

io uso il minox base al 3% in alcool 70°e si solubilizza il tutto,è secondo la tua esperienza possibile o devo pensare che il farmacista usa il solfato senza dirmelo?
questi agiatori magnetici sono tanto utili per solubilizzare la lozione,e come fiunzionano?io sapevo che se una lozione solubulizza solubilizza e basta senza bisogno di eccessive scaldate agitazioni etcc...
 

galenico

Utente
23 Giugno 2005
694
3
265
Citazione:Messaggio inserito da cibelli
scusa Galenico cmq resta il fatto che il minox SO4(solfato suppongo)può essere messo anche in alcol 96° giusto?perchè magari uno lo potrebbe usare quando con tutto l'alcool a 96°ci sono altre sostanze da solubilizzare(che spiro prog idroc.) per cui per il complesso della soluzione ai fini della solubilità meglio associare al tutto il solfato che il base giusto?

io uso il minox base al 3% in alcool 70°e si solubilizza il tutto,è secondo la tua esperienza possibile o devo pensare che il farmacista usa il solfato senza dirmelo?
questi agiatori magnetici sono tanto utili per solubilizzare la lozione,e come fiunzionano?io sapevo che se una lozione solubulizza solubilizza e basta senza bisogno di eccessive scaldate agitazioni etcc...


Il minoxildil base è stato salificato con acido solforico al fine di realizzare un prodotto che rispondeva alle esigenze di una maggiore idrosolubilità. Questa esigenza è nata parecchi anni fa, quando la sostanza utilizzata per l'ipertensione(loniten 2 mg x cps) è entrata nel mercato farmaceutico in maggiori quantità per problemi che ben conosciamo. Si sono volute realizzare lozioni idro-alcoliche a basso titolo in alcool etilico per sfruttare al meglio e rapidamente la idrosolubilità del minoxidil S04.

Non credo che il collega utilizzi una molecola differente da quella prescritta dal medico.

Gli agitatori magnetici sono delle piastre metalliche termostatizzate o meno dotate di calamita che facilitano moltissimo la solubilizzazione dei soluti nelle soluzioni. E' una apparecchiatura estremamente utile nel laboratorio galenico. Poichè non posso fare pubblicità puoi vederli cercandoli su internet sotto la voce agitatori magnetici per laboratori chimici.
saluti e disponibile per ulteriori chiarimenti
 

Nunzio85

Utente
6 Dicembre 2020
10
0
5
Citazione:Messaggio inserito da willi
nei galenici è meglio usare l'alcool etilico o l'alcool isopropilico?
in cosa consiste la differenza?
grazie
Sono dal punto di vista chimico (parenti!!!)appartengono alla famiglia degli alcooli, hanno caratteristiche chimico-fisiche analoghe
ma differenze dal punto di vista tossicologico se si verificasse un grande assorbimento sistemico.
E' meglio usare l'alcool etilico (non denaturato).
L'alcool isopropilico puo' causa irritazione accompagnata da dolore e bruciore specie se sulla pelle ci sono abrasioni. L'alccol ispropilico ha scarsa capacità di provocare reazioni allergiche della pelle, sono stati riscontrati in letteratura rari casi di dermatite allergica da contatto. Può essere assorbito attraverso la pelle integra . Cronicità: il contatto prolungato e ripetuto può provocare grassaggio e dermatite. Può essere un ottimo solvente nelle preparazioni a uso topico occorre verificare la quantità, se utilizzato da solo o in miscela con altri solventi organici.
Ciao galeno puoi dirmi dove posso trovare il numero della tua farmacia per avere una soluzione di minox con ricetta ? A me e da tre mesi che ho cambiato farmacia perché la prima non fa più galenica e con questa nuova mi ritrovo la testa tutta bianca ogni volta che uso il minoxidil 3,5% idrocortisone butirrato , cetirizzina, ciclosilicone pentamero , etanolo 96% .
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,872
1,066
2,015
Con il ciclosilicone la % massima di minoxidil usabile e' 2,4 per cento
saluti
 
Ultima modifica da un moderatore: