Telogen Effluvium cronico & cambio pillola

odelay

Utente
13 Febbraio 2024
2
0
5
Ciao a tutti!

Mi chiamo Laura, ho 36 anni e sono alle prese con un telogen effluvium (acuto? cronico? chi lo sa).
Vorrei trovare un po' di conforto o esperienze perche' tutti quelli che mi circondano non sanno capirmi.

A fine dicembre appena prima di natale, dopo un periodo di stress per lavoro e viaggi di lavoro, vado dalla parrucchiera e la nuova shampista mi chiede se avessi appena partorito e se stessi allattando, visti i capelli deboli e fragili e in perdita che avevo. Non ho figli, ne' sono in programma. Fino a quel momento non avevo fatto chissa' quanto caso alla cosa, ma da quel momento e' stato il caos mentale. Sono proprio andata giu' di testa. Effettivamente perdo palle di capelli ad ogni doccia e la cosa non va migliorando. Non ho mai avuto chissa' quali cure verso i miei capelli e devo ammettere che non ho mai fatto troppo caso alle varie perdite di capelli che avevo, soprattutto perche' erano lunghi e ho sempre pensato che magari i capelli nel sifone fossero capelli spezzati.

Ma andiamo con ordine. Step back: vi racconto il mio 2023.

- gennaio - muore mio padre di morte violenta, uno shock forte del quale sto lentamente elaborando il lutto solo negli ultimi mesi
- fino a maggio/giugno/luglio ho un forte stress per le pratiche burocratiche dovute alla successione
- luglio mi inizia un forte stress al lavoro per un lavoro lungo che e' finito adesso a gennaio 2024 - che mi porta a fare diversi viaggi
- settembre perdo molti capelli in doccia (tanto che mi si tappa il sifone anche diverse volte in una doccia, ma mica ci faccio caso! mi dico ho i capelli fino alla fine della schiena sara' perche si spezzano) - decido di vedere una dermatologa che mi dice che la perdita non e' 'niente di eccezionale', ma mi consiglia PRP 3 sessioni che faccio
- inizio ottobre la non-mia solita parrucchiera non nota niente di strano anzi mi dice che ho moltissimi baby hair in crescita
- fine ottobre la ginecologa mi cambia pillola - da combinata a una minipillola (slinda - solo progestinico niente estrogeni) - perche' ho >35 anni (quindi secondo lei sono soggetto a rischio) e perche' lamento emicrania quando cambio il blister
- dicembre la mia solita parrucchiera mi dice che i capelli mi si sono dimezzati e pare che io abbia partorito

Gennaio:
Consulto un primo dermatologo (ironia della sorte con AGA) - di poche parole, mi prescrive esami del sangue - esce tutto nella norma. Mi guarda il cuoio capelluto con un affarino, pull test e mi dice 'non e' aga' stia tranquilla, integratori blandi, tra 4 mesi passa. Dice che la causa 'potrebbe' essere il cambio pillola come no, perche' il drospirenone potrebbe agire al contrario per alcune donne rispetto ad altre. O potrebbe essere stress.

Parlo con la mia ginecologa la quale mi dice di sospendere la pillola con la stessa leggerezza con cui mi ha detto di cambiarla. Le dico che ho paura di fare peggio e lei mi dice che non ha mai sentito che l'interruzione pillola possa scatenare perdite di capelli (ma WTF davvero apri internet e c'e' PIENO). Per di piu trova 3 nuovi fibromi uterini (sono stata operata 10 anni fa) - motivo per il quale ho iniziato a prendere la pillola 10 anni fa. Piango tutto il giorno e non la ascolto e vado avanti a prenderla - mi dico almeno 1 mese fino a che le cose non siano piu' chiare.

Non contenta e ormai in preda alla disperazione pura, consulto una seconda dermatologa. Mi scatta le foto al cuoio capelluto, mi fa il pull test leggero e poi mi prende dei capelli vivi e mi prescrive ulteriori esami del sangue. E mi dice che fara' il tricogramma e che ho fatto bene a non sospendere la pillola, per non dare un ulteriore twist ormonale al mio corpo.

Febbraio
Gli esami del sangue sono tutti nella norma. Niente malattie autoimmuni, niente tiroide, niente di niente.
Solo leggermente la Vitamina D al pelo dell'insufficienza (limite insufficienza 30, io ho 31).
Esame delle foto: da ogni bulbo ci sono 2/3 capelli.
Capelli miniaturizzati 11% - nella norma mi dice la doc.
Esame capello : 'sono tutti colorati' (non so cosa voglia dire ma il fatto che 'non siano marroni' l'ho interpretato positivamente)
Bulbo: bello grosso e ciccioso - quindi nemmeno li' e' il problema.
Guaina - la guaina e' 'interrotta' - ho visto la foto del capello e anziche' ricoprirlo tutto, dove c'e' il bulbo pare ci sia una sorta di taglio - la guaina non ricopre bene tutto il bulbo. La doc mi dice che e' tipico delle donne in menopausa con carenza da estrogeni.
La doc dice che sono in telogen effluvium cronico perche' ormai li perdo da settembre (o prima? chi lo sa).

Cura proposta (non ancora iniziata)
- Primissima cosa: 5 giorni di Elocon 0.1%
- topico galenico: cetirizina 1% + 17-alfa estradiolo 0.05%
- 1 capsula al giorno per 60 giorni:
1707844228938
- vitamina D 1000 UI x 90 giorni
- Resoldyn x 60 giorni
- Glutatione 250 x 60 giorni
- proposta bio revitalizzazione in studio

Questo per i prossimi 3 mesi. Se non va, si passa al next step (che non so cosa sia, forse cambiare pillola).
La doc mi ha detto che potrebbe anche essere che magari avevo geneticamente una alopecia in canna e poi avendo preso la pillola combinata per ANNI, la alopecia si sia addormentata. Ora che ho cambiato l'assetto ormonale potrei averla risvegliata (ho capito un discorso cosi). Insomma, bene ma non benissimo.


Sono sconfortata, in realta' avrei voluto sentirmi dire 'si e' la pillola, cambiala e tornerai con una chioma come prima', ma non e' cosi.
Soprattutto, a guardare le tempistiche, si' la pillola potrebbe avere influito, ma non penso sia solo lei il problema.
Per altro il mio corpo sta reagendo solo ora alla pillola. Ho avuto il ciclo da cambio pillola a fine ottobre e poi piu niente. Silenzio stampa. Ne spotting, niente. Solo a inizio febbraio ho avuto spotting e un ciclo forte (cosa che in realta' non avevo da anni per la amenorrea da pillola).

Ogni notizia che leggo su instagram o internet non mi da' nessun conforto. Oggi ho visto che esiste pure la 'ipotrichia da estrone carenziale' e sono ulteriormente andata in mega paranoia. Solitamente sono una persona super positiva che appena ha una diagnosi e una cura ci va dentro a vite e non sgarra di una virgola, ma questo giro ho sempre le lacrime agli occhi e ho paura davvero di non farcela perche' la cosa non e' chiara. Sto facendo pure delle sedute di ipnosi medica per gestire lo stress e l'ansia (ho iniziato ovviamente da poco).


Le foto ai capelli le metto quando li lavo e cioe' domani sera.
Se qualcuno avesse una parola di conforto ve ne sarei immensamente grata.


17078443290051707844364860

1707844401048

Ho dimenticato di dire che sono beta talassemica - ecco perche i risultati dell'emoglobina sono tutti per aria, ma e' normale per me.
 
Ultima modifica:

loxy

Utente
31 Gennaio 2024
13
0
5
Ciao, come ti capisco, soprattutto quando dici che le persone intorno non capiscono,io non avrei mai pensato di avere problemi di capelli,non era nemmeno una cosa a cui pensavo o che notavo più di tanto ..poi l anno scorso cambio mi accorgo che comincio a perdere più capelli del solito,li per li pensavo al cambio di stagione,poi il problema sembrava rientrato..nel frattempo penso che a gennaio avevo cambiato pillola da Milvane a slinda ed ho pensato che il problema potesse essere stato quelli finché a dicembre ho notato che la mia coda non era più la stessa .. da lì inizia il tutto
1 dermatologo in 10 minuti di visita mi dice che è alopecia androgenetica con le cure del caso
2 medico estetico che mi dice che sono in effluvio , però almeno mi visita e mi prescrive altri esami sangue dandomi appuntamento a 3 mesi
Qualche esame io l'avevo già fatto e la ferritina a 24 gli sembra un po' bassa(in effetti l ho sempre avuta molto più alta)
Morale della favola,mega confusione e poca comprensione attorno,
Due diagnosi diverse con due cure diverse e le persone che ti dicono che il problema e nella tua testa e basta... mi rendo conto che non ti sono stata di molto conforto ..ma volevo farti sapere che ti capisco molto molto bene
Un abbraccio
 

odelay

Utente
13 Febbraio 2024
2
0
5
Ciao!
Mi spiace sentirti giu'! Stai prendendo integratori per la ferritina? Hai fatto altri esami del sangue per sapere se e' tutto okay?
Secondo me e' importante beccare il dermatologo giusto. Prova magari a dare un occhiata al Sitri e ai loro medici - io ho avuto la fortuna di trovare una dermatologa che su MioDottore che poi e' menzionata anche nel sito del Sitri. Un terzo parere non guasta soprattutto se ti e' stata diagnosticata una AGA in 10 minuti senza tricogramma e analisi del capello....

Io sto aspettando che la galenica mi prepari la soluzione e intanto sto cercando di rimanere positiva (complice anche il fatto che in doccia al lavaggio la scorsa settimana in media ne ho persi un centinaio - domenica record assoluto di 70!!! - per poi dopo alla spazzolatura perderne altri 100... ma vabbe' cerco di rimanere ottimista e pensare di essere sulla strada giusta!).

Con Slinda... beh che dire. Sinceramente se ne leggono di tutti i colori online. Mi sono un po' rincuorata perche' ad un certo punto mi sono messa a cercare chi con la mia vecchia pillola avesse perso i capelli... e ho trovato parecchi threads! Mi domando quanto poi questi adverse events siano mai stati dichiarati alle case farmaceutiche... secondo me GRAN POCHI.
Stai continuando a prendere Slina? Se la cosa non rientra tra qualche mese la cambio e torno a una pillola combinata. Prima pero' voglio darmi tempo e fiducia e sentire anche un endocrinologo.

Ti abbraccio e ti mando tante vibes positive!
Vedrai che si risolvera' tutto!!!!
 

loxy

Utente
31 Gennaio 2024
13
0
5
Ciao io sto continuando a prendere slinda purtroppo visto l età la mia ginecologa non se la sente di prescrivermi una combinata...fra l altro quella che usavo io non è più disponibile in Italia,ora ho iniziato le cure e vediamo come va,un abbraccio e tante tante vibes positive anche a te