T. effluvium e trapianto

sim

Utente
16 Aprile 2004
24
0
15
Buongiorno a tutti, recentemente mi è stato diagnosticato un telogen effluvium e il mio diradamento,già avanzato, mi appare ormai inesorabile. Vorrei quindi porre una domanda: in caso di autotrapianto, i capelli trapiantati sarebbero soggetti alla stessa patologia, con conseguente caduta, oppure sarebbero stabili?
Grazie, [X]
 

sim

Utente
16 Aprile 2004
24
0
15
Buongiorno a tutti, recentemente mi è stato diagnosticato un telogen effluvium e il mio diradamento,già avanzato, mi appare ormai inesorabile. Vorrei quindi porre una domanda: in caso di autotrapianto, i capelli trapiantati sarebbero soggetti alla stessa patologia, con conseguente caduta, oppure sarebbero stabili?
Grazie, [X]
 

sim

Utente
16 Aprile 2004
24
0
15
Buongiorno a tutti, recentemente mi è stato diagnosticato un telogen effluvium e il mio diradamento,già avanzato, mi appare ormai inesorabile. Vorrei quindi porre una domanda: in caso di autotrapianto, i capelli trapiantati sarebbero soggetti alla stessa patologia, con conseguente caduta, oppure sarebbero stabili?
Grazie, [X]
 

sim

Utente
16 Aprile 2004
24
0
15
Grazie per l'incoraggiamento!
Questa comunità è davvero un toccasana psicologico!
 

ilciumbia

Utente
12 Maggio 2003
37
0
15
Caro sim,

guarda che il telogen effluvium difficilmente conduce alla calvizie totale. I capelli che cadono per TE non cadono per la androgenetica, ma per altre cause, spesso reversibili. Quando il tuo effluvio si sara' stabilizzato, assisterai alla ricrescita dei capelli perduti per TE. Il dott. Campo e' molto attento all'aspetto ematologico, e, se lo riterra' opportuno, ti prescrivera' iniezioni di cortisone che a me avevano fatto benissimo. L'anno scorso ero anche io nella tua situazione, mi sentivo ormai inesorabilmente pelato, perdevo 300-400 capelli al giorno ed ero disperato. Dopo le cure e il cortisone, nel giro di 3 mesi ho avuto l'arresto della caduta, un'ottima ricrescita con una situazione tornata quasi uguale a quella precedente al disastro.

Inoltre, il trapianto in caso di TE e' assolutamente da sconsigliarsi, per due motivi:

- i capelli prelevati potrebbero tranquillamente ricadere per TE;
- si rischia di innestare i capelli in punti che sono glabri non perche' i capelli preesistenti siano morti per l'androgenetica, ma ancora vivi e soltanto in fase di riposo a causa del TE. Con la certezza, se gli fai un buco addosso, di ucciderli definitivamente.

La cosa piu' importante e' curare il TE. Guarda che il TE puo' proseguire anche per un anno o piu', percio' qualsiasi cosa tu voglia fare, stabilizza la caduta e aspetta un anno almeno! Lo so, e' dura... ma credimi, e' la cosa piu' saggia!

Ciaux

Ciumbia.
 

tseliot

Utente
22 Giugno 2004
188
0
165
Ciao, ho una domanda per Il ciumbia: quali erano le cause del tuo effluvio? Qualche carenza? Te lo chiedo perché avendo anch'io l'effluvio vorrei cercare di capirci qualcosa di +. Il cortisone va usato quando c'è anche qualche irritazione sul cuoio capelluto? Scusate la mia ignoranza in materia, sto cercando di imparare. grazie anticipatamente.
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Caro Tseliot,
ti consiglio di leggere la sezione della homepage dedicata all'effluvio. Trovi praticamente tutte le cause possibili... Devi cercare di capire la tua!
http://www.calvizie.net/menu_effluvium.asp
baci
Claudia