Situazione Post Telogen Effluvium

Ciaociao92

Utente
10 Gennaio 2024
12
1
5
Buonasera a tutti,

È la prima volta che scrivo su questo forum perchè mi piacerebbe avere un vostro parere.

Sono una donna di 32 anni. Non ho mai avuto una massa incredibile di capelli e sono sempre stati molto sottili, cosa che mi ha sempre creato disagio.

1 anno e mezzo fa è venuto a mancare mio papà e ho notato una perdita copiosa di capelli dopo circa 2 mesi dalla vicenda - molto traumatica per me.
Mi sono quindi recata da una dermatologa / tricologa la quale mi ha diagnosticato dopo una dermoscopia Telogen Effluvium da stress.
Cura: Crinohermal Fem a giorni alterni per qualche mese e poi un paio di mesi a giorni alterni con Minoxidil 5% - cosa che mi aveva un po lasciato basita ma mi sono fidata.
La caduta si è arrestata immediatamente se non per qualche capello più corto (ma con spessore normale) - ma parliamo di una decina max al giorno.

Vedendo una situazione migliore, ho interrotto il tutto (minoxidil gradualmente) e mi sono recata da una seconda dermatologa / tricologa, per un secondo parere perché dopo lo stop del minoxidil ho continuato a notare una perdita di capelli corti (da 2 a 8 cm, spessore normale).
Non posso mettere la mano sul fuoco e dire che non abbia mai perso capelli corti - oltre a quelli lunghi - in precedenza. Ho iniziato però a notarlo dal TE, quando la mia ossessione per i capelli ha iniziato a svilupparsi in maniera più netta.

Anche la seconda dottoressa ha confermato che la situazione fosse nella norma, che ho tanti capelli in crescita (anche 3/4 capelli per bulbo) e che la caduta di capelli corti può dipendere da diversi fattori.
Gli esami del sangue mostravano qualche carenza - ma non situazioni allarmanti - e un rame abbastanza alto. La doc mi ha prescritto cystiphane (zinco, arginina e vitamina b6) + deltacrin capsule (ferro, lisina) e mi ha consigliato per rinforzare i capelli 4 sedute di hair filler (dr Cyj), che sto facendo.

Ora la caduta capelli è rientrata nella norma a livello quantitativo ma volevo capire con voi, perché continuo a trovare questi capelli corti quando pettino e dopo l’asciugatura. Sembra quasi che i tanti capelli non riescano a crescere - nonostante comunque la maggioranza della chioma cresca in fretta. Onestamente la cosa più spaventa ma tutti i medici che ho consultato continuano a dirmi che va tutto bene e non ci sono problemi.
Allora perché continuò a trovare tutti quei capelli corti?
Apprezzerei MOLTISSIMO se possibile un parere di @proxy e del Dr Gigli che però non riesco a taggare.

Grazie in anticipo per chi saprà aiutarmi.
 

Ciaociao92

Utente
10 Gennaio 2024
12
1
5
Allego anche un paio di foto.
Il vertice vi sembra ok? È leggermente più allegato rispetto alla riga in zona frontale… e sotto alcune luci quando faccio foto mi spavento…
IMG 3252

IMG 3251
IMG 3249
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,241
7,293
2,015
Direi che fortunatamente sei perfetta
Sul TE
https://www.sitri.it/document/telogen-effluvio/
Si risolve da solo,si possono utilizzare cortisonici (idrocortisone) e integratori che velocizzano la crescita

cercherei di stare più serena possibile,la situazione è ottima,meno sei stressata, più intimo capelli staranno meglio
 
Ultima modifica:
  • Mi Piace
Reazioni: Kumy

Ciaociao92

Utente
10 Gennaio 2024
12
1
5
Direi che fortunatamente sei perfetta
Sul TE
https://www.sitri.it/document/telogen-effluvio/
Si risolve da solo,si possono utilizzare cortisonici (idrocortisone) e integratori che velocizzano la crescita

cercherei di stare più serena possibile,la situazione è ottima,meno sei stressata, più intimo capelli staranno meglio
Grazie per la risposta @proxy… sicuramente vedere tantissimi capelli che cadono di colpo mi ha fatto venire molti complessi.

Ho letto molte volte su questi forum che vedere capelli corti che cadono non è un segno positivo, perché può essere un’AGA. E visto che me li trovo ogni giorno, il mio terrore è che possa essere un’AGA a livello iniziale.

Non riesco a capire il perché di tutti questi capelli che cadono prima del tempo :(
 
  • Mi Piace
Reazioni: Valudade

Ciaociao92

Utente
10 Gennaio 2024
12
1
5
Grazie per la risposta @proxy… sicuramente vedere tantissimi capelli che cadono di colpo mi ha fatto venire molti complessi.

Ho letto molte volte su questi forum che vedere capelli corti che cadono non è un segno positivo, perché può essere un’AGA. E visto che me li trovo ogni giorno, il mio terrore è che possa essere un’AGA a livello iniziale.

Non riesco a capire il perché di tutti questi capelli che cadono prima del tempo :(
IMG 3275
Per farti un esempio @proxy, ora mi sono appena pettinata e questi sono i capelli che ho perso. Ho i capelli lunghi, alle spalle, quindi non capisco perché cadono di queste lunghezze. Lo spessore è normale, non sono miniaturizzati. E nemmeno spezzati perché c’è il bulbo…
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,241
7,293
2,015
Hai fatto più di una dermoscopia immagino quindi starei abbastanza serena su questo punto di vista
Se c'è il bulbo sono telogen maturi che hanno finito il loro ciclo,non hai diradamenti.
 

Ciaociao92

Utente
10 Gennaio 2024
12
1
5
Ciao @proxy… ti disturbo ancora perché non riesco a darmi pace….
Non riesco a capire il perché continuò a perdere anche capelli corti, lunghezza circa 3/5 cm.

È sempre un sinonimo di AGA?
Se alla dermoscopia la mia dermatologa non ha visto capelli miniaturizzati, allora perché ne perdo di corti? Potrebbe essere un esordio di AGA?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,241
7,293
2,015
Corto non significa miniaturizzazione
Hanno il bulbo bianco?
 

Ciaociao92

Utente
10 Gennaio 2024
12
1
5
Si, vedo una mini pallina bianca, quasi impercettibile su ogni capello che perdo.
Non riesco proprio a capire, ora mi sono passata la mano sui capelli e me ne sono rimasti in mano due, circa di 5 cm…
Corto non significa miniaturizzazione
Hanno il bulbo bianco?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,241
7,293
2,015
Hai un anagen corto,non sono capelli spezzati, perché hanno il loro bulbo (quindi telogen maturi)
 

Ciaociao92

Utente
10 Gennaio 2024
12
1
5
Il fatto è che a me i capelli crescono e si allungano… li ho sempre avuti sotto alle spalle. Non ho mai avuto difficoltà a farli crescere…. Da questo articolo sembrerebbe che chi ha questa sindrome abbia generalmente difficoltà nel far crescere i capelli..
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,241
7,293
2,015
Non saprei dovresti parlarne con un bravo dermatologo specializzato in Tricologia,che sua veramente preparato.
Potresti contattare lo stesso doc Marliani (redattore dell'Articolo)che risponde sempre anche via mail, giusto per avere una base o il doc Gigli
 

Ciaociao92

Utente
10 Gennaio 2024
12
1
5
Ciao @proxy, perdonami ti rompo ancora.

Ogni tanto quando mi pettino, oltre ai capelli di dimensione normale, mi cadono capelli cortissimi - 1cm - super spessi e nerissimi. Sembrano quasi peli pubici… saranno 10 volte il diametro dei miei.

Hai mai sentito di casi simili nei vari giri sul blog?

Vorrei mettere la foto ma non me la carica
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,241
7,293
2,015
Ciao @proxy, perdonami ti rompo ancora.

Ogni tanto quando mi pettino, oltre ai capelli di dimensione normale, mi cadono capelli cortissimi - 1cm - super spessi e nerissimi. Sembrano quasi peli pubici… saranno 10 volte il diametro dei miei.

Hai mai sentito di casi simili nei vari giri sul blog?

Vorrei mettere la foto ma non me la carica
La mia compagna ha una montagna di capelli e moltissimi come descrivi tu, grossissimi (già i suoi normali sono di diametro molto grosso)
 

Ciaociao92

Utente
10 Gennaio 2024
12
1
5
Ciao @proxy, perdonami ti rompo ancora.

Ogni tanto quando mi pettino, oltre ai capelli di dimensione normale, mi cadono capelli cortissimi - 1cm - super spessi e nerissimi. Sembrano quasi peli pubici… saranno 10 volte il diametro dei miei.

Hai mai sentito di casi simili nei vari giri sul blog?

Vorrei mettere la foto ma non me la carica
Ecco la foto @proxy: il capello strano (con bulbo) accanto ad un capello del mio diametro normale
 

Allegati

  • IMG_7207.png
    IMG_7207.png
    208.7 KB · Vista: 12