Perdita di peso di oltre 20 kg da dicembre 2021 a giugno 2022

Status
Non aperto per ulteriori risposte.

Mauro20!

Utente
9 Marzo 2023
253
27
265
Salve a tutti sono un ragazzo di 20 anni e da dicembre 2021 a giugno 2022( mese in cui il peso si è stabilizzato) ho avuto una perdita di peso di oltre 20kg ..( sono passato da 102 kg dicembre 2021 a 78 kg a giugno 2022) ora sto a 80 kg
In quel periodo mia madre era in ospedale e a gennaio 2022 presi il covid, a giugno 2022 quando il peso si è stabilizzato mi sono accorto di questa perdita di capelli leggera non così copiosa cosa che prima di allora non mi era mai capitata quando facevo lo shampoo perdevo al massimo 1 capello o almeno non me ne accorgevo perché avevo capelli forti e folti..
Sono stato dal tricologo e mi ha diagnosticato Aga e ds e prescritto la cura.
Le persone vicino a me mi dicono sia stato un mix di cose ( sviluppo, covid e Aga)
Sviluppo sicuramente penso perché mi sento più massa magra e più forza senza seguire dieta o palestra... ma secondo me c'è qualcosa altro ma non so cosa ( esami celiachia negativi)
Analisi tutto ok tranne lieve carenza vitamina d .... tiroide e diabete nulla fortunatamente tutto nella norma per ora
Dermatite seborroica che non riesco a scrollarmi da dosso e ho provato di tutto e di più...
Che ne pensate?
 
15 Marzo 2023
76
49
65
Molteplici insulti infiammatori (stress+ds+COVID ) di certo possono portare un peggioramento a qualsiasi situazione basale tu abbia (eventuale aga che già di per sé infiamma il follicolo )
Considera che la caduta di solito comincia dopo 6/8 settimane dall'evento scatenante
 

Mauro20!

Utente
9 Marzo 2023
253
27
265
Molteplici insulti infiammatori (stress+ds+COVID ) di certo possono portare un peggioramento a qualsiasi situazione basale tu abbia (eventuale aga che già di per sé infiamma il follicolo )
Considera che la caduta di solito comincia dopo 6/8 settimane dall'evento scatenante
Infatti a giugno dello scorso anno attribuivo la caduta proprio ad un mix di cose( Covid+stress+ perdita di peso in poco tempo) ma mi sbagliavo si trattava di aga purtroppo...
Il problema è che non riesco a curare per bene questa dermatite seborroica...
 
15 Marzo 2023
76
49
65
Infatti a giugno dello scorso anno attribuivo la caduta proprio ad un mix di cose( Covid+stress+ perdita di peso in poco tempo) ma mi sbagliavo si trattava di aga purtroppo...
Il problema è che non riesco a curare per bene questa dermatite seborroica...
Aga non fa cadere i capelli, al limite quelli che ti ricrescono sono miniaturizzati
 

Mauro20!

Utente
9 Marzo 2023
253
27
265
Noto negli ultimi mesi delle macchie bianche orizzontali sulle unghie però le unghie non sono fragili crescono normalmente..
Lo zinco a marzo da una scala di 50 -150 a me era 77 quindi penso nella norma o leggermente basso non so...
Vitamina d era a marzo 21 su una scala di 30 -100
Mi consigliate di ripetere le analisi almeno quelle di vitamine nonostante l'ultima volta sono state fatte a marzo ?
 
15 Marzo 2023
76
49
65
Noto negli ultimi mesi delle macchie bianche orizzontali sulle unghie però le unghie non sono fragili crescono normalmente..
Lo zinco a marzo da una scala di 50 -150 a me era 77 quindi penso nella norma o leggermente basso non so...
Vitamina d era a marzo 21 su una scala di 30 -100
Mi consigliate di ripetere le analisi almeno quelle di vitamine nonostante l'ultima volta sono state fatte a marzo ?
Visto il cambio di peso rifarei gli esami per vedere tutti i parametri soprattutto assorbimento proteico folati e ferro.tratta bene la ds, un cuoio capelluto sano risponde meglio alle terapie topiche. Al limite se ds intrattabile, col minoxidil la prossima volta ti fai fare lozione con dentro anche sostanze utile per sfiammare, giusto per dare una.mano più
 

Mauro20!

Utente
9 Marzo 2023
253
27
265
il minoxdil galenico contiene anche idrocortisone butirrato 0.05% però quello che mi preoccupa è la concentrazione di Alcool che mi può far irritare ancora di più il cuoio capelluto..
Il minoxdil non l'ho mai messo fino ad ora perché avendo questa dermatite so che non è il massimo nemmeno nell assorbimento
 
Status
Non aperto per ulteriori risposte.