Parere su improvviso effluvio

FlyShades

Utente
5 Aprile 2024
4
0
5
Buonasera a tutti,

scrivo per avere un parere sulla situazione che sto vivendo da qualche settimana. Assumo per via orale finasteride 1mg e minoxidil 5%, quest’ultimo la sera prima di coricarmi, tutto questo da giugno ‘23, quindi 9 mesi fa. Ottimi risultati, rinfoltimento del vertex, capelli piu folti e caduta dei capelli completamente stoppata. Tutto questo fino a 2 settimane fa, quando ho iniziato a notare una caduta di capelli mai avuta sinora, solo quest’oggi intorno ai 200. Leggo online pareri discordanti riguardo possibile effluvio stagionale o ciclo cronico causato dal minoxidil, ma quest’ultimo mi pare improbabile dopo ormai 9 mesi di terapia. Terapia ovviamente prescritta da dermatologo seguito visita e precedenti cure negli anni passati con minoxidil 2%,5% e preparati galenici (non per via orale).
Qualcuno ha esperienze simili o sa indicarmi possibili cause? O è semplicemente legato ad un ricambio indotto dal minoxidil stesso?

Grazie mille a tutti quelli che risponderanno, un saluto
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,200
7,274
2,015
Ciao fai queste analisi
fe+vit D
cu
zn
mg
acido folico
vit b12
ferritina
tsh ft4 ft3

sei in un periodo particolarmente stressante?
No il minox non c'entra


tutto quello che puoi fare per tamponarlo
 
  • Mi Piace
Reazioni: FlyShades

FlyShades

Utente
5 Aprile 2024
4
0
5
Ciao fai queste analisi
fe+vit D
cu
zn
mg
acido folico
vit b12
ferritina
tsh ft4 ft3

sei in un periodo particolarmente stressante?
No il minox non c'entra


tutto quello che puoi fare per tamponarlo
Ciao proxy,

grazie mille per la tua risposta!

Seguirò il tuo consiglio per esami del sangue che tra l’altro gia’ dovevo fare.

Approfitto della tua gentilezza e disponibilità per aggiungere che purtroppo si, l’ultimo periodo è stato stressante soprattutto dal punto di vista lavorativo quindi presumo possa influire, cosi come recenti vacanze al mare dove nonostante non sia tipo da stare al sole in spiaggia ad abbronzarmi, presumo possa avere influito anche quello piu che altro in relazione all’assunzione di minoxidil (ai tempi del minoxidil liquido ricordo che mi consigliarono di evitare esposizione al sole).

Cercherò di limitare il panico ma anche poco fa seguito shampoo ne ho contati ancora 200…vero che la maggior parte hanno ancora il bulbo, ma ovviamente la paura è quella che quelli persi non possano essere recuperati. Tra l’altro, gli effetti ‘collaterali’ del minoxidil ovvero crescita di peli aumentata (faccia, mani) sono scomparsi, quindi la paura è che non faccia piu’ effetto.

Grazie ancora!
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,200
7,274
2,015
-no tranquillo il sole non ti fa cadere i capelli.
-il minox da il suo massimo effetto nei primi 2-3 anni,dopo arriva ad una fase statica


segui i consigli del link per litigare l'effluvio.
se il bulbo è bianco sono telogen maturi
 

FlyShades

Utente
5 Aprile 2024
4
0
5
Ciao proxy,

desideravo aggiornare il post visto che ho fatto delle analisi del sangue complete e non ho alcuna carenza, tutto nella norma come immaginavo.
A questo punto presumo sia tutto da imputare allo stress, anche se un effluvio tale è davvero strano; nel giro di 2 settimane sono tornato ad avere un vertex pre-trattamento se non addirittura peggio, come se fosse un effluvio da interruzione improvvisa di minoxidil, per non parlare anche della parte alta del capo vicino alla fronte. Al lavaggio oggi siamo sui 200 (lavo ogni due gg), perlomeno le cifre di settimana scorsa si sono abbassate. Ho appuntamento in settimana sia con medico di base sia con dermatologo, vedremo che diranno.
Nel frattempo ti volevo chiedere se l’assunzione di Isdin anticaduta lambdapil 5 alfa (vivo in Spagna ed è quello che mi hanno consigliato) puo’ bastare x mitigare l’effluvio e accelerare una ripresa o meglio comunque integrarlo anche con NAC e/o gli altri prodotti del link che gia mi avevi consigliato.
Ovviamente sto continuando assunzione di finasteride e minoxidil.

Grazie ancora per la disponibilità, buona domenica
 

FlyShades

Utente
5 Aprile 2024
4
0
5
Vai di locoidon
Buonasera Proxy,

torno sul post a distanza di un paio di settimane giusto per chiederti un parere sul Calmiox, idrocortisone in spuma che mi hanno prescritto qui in Spagna (locoidon non c’e’ qui); son intorno ai 150 capelli a lavaggio, purtroppo i mesi di risultati eccellenti di terapia son andati a farsi benedire in un solo mese, scoprendo vertex e capo come mai successo prima.

Un saluto
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,200
7,274
2,015
Non conosco ma ho visto che appunto è idrocortisone