Minoxidil cristallizzato? Consigli?

Banks

Utente
25 Maggio 2020
85
14
65
Brescia
Buonasera a tutti, da un mese e mezzo utilizzo una lozione galenica prescrittami dal tricologo, contenete:
- Minoxidil 5%
- Finasteride 0.2%
- Idrocortisone butirrato 0.05%
- Etanolo 96° 5%
- Trichosol q.b. a 100 ml

Due settimane fa ho ordinato la lozione da una farmacia della mia città (sotto consiglio del tricologo) in teoria specializzata in formulazioni galeniche. La prima boccetta era da buttare (1.5 cm di sedimenti sul fondo, quindi immagino tutti i farmaci completamente precipitati), così me la sono fatta cambiare dopo un paio di giorni. La nuova boccetta appena consegnata era visibilmente migliore della precedente, ma comunque presentava già dei sedimenti sul fondo, molto pochi rispetto a prima, così l'ho utilizzata senza farmi troppi problemi, agitando la boccetta prima dell'utilizzo (agitando il sedimento si distribuisce fino a non vederlo più) come consigliatomi dalla farmacia che mi ha anche detto che un leggero precipitato è normale in queste lozioni (cosa ribadita anche dal mio tricologo).

Dopo circa 10 giorni di utilizzo, noto circa 1 mm (forse poco meno) di sedimenti sul fondo che non mi sembrano cristalli, quanto più una polvere molto fine che tende ad accumularsi sul fondo della boccetta. Ho letto qui sul forum che spesso scaldare la boccetta di Minoxidil galenico può migliorare la situazione, ma essendo che la mia contiene anche finasteride non so se è comunque possibile adottare questa tecnica (scusate l'ignoranza). La domanda quindi è:

1 mm di sedimenti sul fondo della lozione sono preoccupanti? Mi consigliate di scaldare la boccetta a bagnomaria (se si come?) o di lasciar perdere e agitare e basta prima dell'utilizzo?

Grazie a tutti in anticipo per i consigli
 
15 Marzo 2023
76
49
65
Buongiorno sia minoxidil che finasteride sono termolabili quindi non vanno scaldati per evitare degradazione. Il massimo solitamente tollerato è la temperatura ambiente quindi una leggera fonte di calore potrebbe anche starci se lo tieni al fresco; il problema è che una volta che si raffredda precipita nuovamente. Il trichosol già col minoxidil al 5% va a saturazione, penso che inserendo le altre componenti la cristallizzazione sia piu accentuata.
Magari ora con l'aumento delle temperature medie vedrai che ci sarà meno precipitato
Prossima volta conviene aumentare % etanolo o cambiare veicolo

Saluti
 
  • Mi Piace
Reazioni: Banks

Banks

Utente
25 Maggio 2020
85
14
65
Brescia
La ringrazio molto per la risposta! Mi conferma se la lozione rimane comunque efficacie nonostante il residuo se agitata prima dell'uso?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,907
7,205
2,015
Già di norma il Trichosol le Lozioni fanno abbastanza pena,tendono ad essere torbide.
Per quanto riguarda il deposito, dipende,se è di qualche millimetro,non è cristallizzato,usalo dopo averlo agitato per bene
Al prossimo giro, Puoi provare il nostro veicolo nelle farmacie di riferimento
 
  • Mi Piace
Reazioni: Banks

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,907
7,205
2,015
- transcutol
-l'alternativa è il veicolo Ieson di cui ti ho girato il link , nettamente superiore
 
  • Mi Piace
Reazioni: Banks

Banks

Utente
25 Maggio 2020
85
14
65
Brescia
- transcutol
-l'alternativa è il veicolo Ieson di cui ti ho girato il link , nettamente superiore
Grazie per la risposta proxy. Quindi mi consiglieresti lozione idroalcolica + transcutol? Il vostro veicolo Ieson mi pare di capire contenga questi componenti più altri eccipienti giusto?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,907
7,205
2,015
Grazie per la risposta proxy. Quindi mi consiglieresti lozione idroalcolica + transcutol? Il vostro veicolo Ieson mi pare di capire contenga questi componenti più altri eccipienti giusto?
Si sono due cose completamente diverse come resa,come stabilità
 
  • Mi Piace
Reazioni: Banks

Banks

Utente
25 Maggio 2020
85
14
65
Brescia
Si sono due cose completamente diverse come resa,come stabilità
Della resa mi interessa fino ad un certo punto, tanto lo metto la sera e la mattina mi lavo i capelli. Sono molto più interessato alla stabilità, nel vostro veicolo da cosa è garantita in particolare? Dalla combinazione idroalcolica+transcutol o dagli altri eccipienti? O da un mix di entrambi?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,907
7,205
2,015
Leggi la scheda e la discussione allegata dove il chimico che l'ha formulata spiega tutto
 
  • Mi Piace
Reazioni: Banks

Banks

Utente
25 Maggio 2020
85
14
65
Brescia
Ciao ragazzi, ho cambiato veicolo come mi avete consigliato (purtroppo nella mia farmacia di riferimento non avevano il veicolo Ieson quindi hanno usato alcool 70° e Transcutol 5%). Al ritiro la lozione era limpida, ma illuminandola con la torcia del telefono ho notato una sorta di polvere in sospensione e qualche granello piccolo sul fondo che ho fatto vedere alla farmacista che mi ha detto che è normale (Ho ricontrollato stamattina e sul fondo della boccetta si genera un sottile strato di polvere molto fine, che vedi solo attaccando la torcia del telefono alla boccetta, con qualche piccolo granellino. Comunque molta meno roba rispetto ai residui in Trichosol).

Sta di fatto che stasera ho fatto la prima applicazione, e sono rimasto stranito da un paio di cose:
1 - la lozione si asciuga praticamente subito, cosa che con la vecchia con trichosol non succedeva
2- già nel metterla dopo una decina di minuti la lozione mi lascia sulle dita che uso per picchiettare la cute una patina bianca abbastanza importante, per dire se poi tocco un indumento lo sporco di bianco come avessi del talco sulla punta delle dita. Sui capelli anche trovo parecchia di questa polvere, in particolare nella zona del vertex dove uso più prodotto, circa 1.5 ml (stessa cosa anche lì pare di avere del talco sui capelli, con il Trichosol non mi è mai successo). C'è da dire che sul vertex per forza di cose non riesco ad essere preciso come sul front, dove di questa polvere ne rimane molta meno.

Questa cosa ci può stare o è indice che la lozione è fatta male e il Minoxidil non viene assorbito?
 
Ultima modifica:

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,907
7,205
2,015
1 il Trichosol è oleoso
2 non ne ho idea

Il mio consiglio è di rivolgerti ad una delle nostre farmacie al prossimo giro e fatto fare la lozione con il nostro veicolo
 
  • Mi Piace
Reazioni: Banks

Banks

Utente
25 Maggio 2020
85
14
65
Brescia
1 il Trichosol è oleoso
2 non ne ho idea

Il mio consiglio è di rivolgerti ad una delle nostre farmacie al prossimo giro e fatto fare la lozione con il nostro veicolo
In altri thread ho letto di questa polvere bianca che può rimanere sui capelli (anche il sito della Sant'Antonio lo cita), però boh non capisco se il fatto che ne rimanga parecchia rappresenti un problema grosso. Secondo te dato che la lozione pare comunque abbastanza limpida (a parte per un piccolo strato di sedimento sul fondo ma che vedi solo se illumini con luce forte) è comunque utilizzabile?

La prossima volta comunque si sentirò una delle vostre farmacie, l'unica cosa che mi frenava dal comprare dalla Sant'Antonio era il prezzo della spedizione (usciva 42 euro invece che i 29 euro della farmacia nella mia città)
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,907
7,205
2,015
-Se non ci sono cristalli usala.
-pero' vedi che sono due volte che acquisti Lozioni poco stabili , fatti fare dei preventivi
 
  • Mi Piace
Reazioni: Banks

Banks

Utente
25 Maggio 2020
85
14
65
Brescia
-Se non ci sono cristalli usala.
-pero' vedi che sono due volte che acquisti Lozioni poco stabili , fatti fare dei preventivi
Sisi infatti la prossima volta farò così.

Per cristalli cosa intendi esattamente? Tipo sale grosso? Perché se così tutto a posto, altrimenti qualche cristallino c'è ma veramente piccolo, poco più che sale fino per intenderci