Minoxidil+antiandrogeni: aggiungo Finasteride?

Edo 97

Utente
29 Agosto 2020
29
5
15
Salve a tutti, sono stato dal dermatologo qualche giorno fa e mi ha prescritto un Minoxidil così composto:

Minoxidil 5% base
Caffeina 1%
Melatonina 0,5%
Idro cortisone but. 0,05%
Alpha estradiolo 0,02%
Progesterone 0,5%
Mentolo 0,5%
Glicole propilenico 20%
Alcool 70°

La mia è un'alopecia che interessa perlopiù la zona fronto temporale, e lui ritiene che il Minox con antiandrogeni sia particolarmente efficace proprio in quella zona.
Abbiamo parlato anche di Finasteride, dei possibili benefici effetti collaterali e così via, e ha ritenuto di non prescrivermela...tuttavia io non vorrei peggiorare ulteriormente, quindi dato che Finasteride mi era invece già stata prescitta anni fa da un' altro Tricologo starei pensando di usare quella prescrizione per iniziare la sua assunzione ugualmente.
Faccio bene ad associare anche un antiDHT sistemico? O dalla vostra esperienza potrei mantenere e migliorare anche soltanto con minoxidil+antiandrogeni?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,206
7,278
2,015
È dal 2020 che tentenni sulla fina,cambi medici,fai terapia fai da ecc ecc ecc.
Quindi devi ben capire cosa intendi fare e chi seguire.

facci sapere nel detto più di sulla tua situazione rispondi a tutte le domande che trovi qui


posta foto frontale vertice
altrimenti è impossibile darti consigli,non siamo veggenti
 

Edo 97

Utente
29 Agosto 2020
29
5
15
1-26 anni
2-Attualmente nessuna cura, ma in procinto di cominciare Minoxidil+antiandrogeni e forse anche Finasteride (in passato ho utilizzato minoxidil 5% base per 2 anni e mezzo, dai 21 ai 23 anni, e un po' di serenoa repens)
3-Si dermascopia fatta, è alopecia androgenetica
4- Norwood 3 a quanto ha detto il dermatologo
5-Si
6-Si
7-Si
8-Si l ho vissuto
9-Ho avuto un po' di ansia in passato ma no non ho mai usato farmaci
10-No
11- No, ma sono in procinto di farli poiché richiesti dal Dermatologo
12- In passato si molta forfora, ora no come confermato dal dermatologo. Utilizzo Shampoo Nizoral 2% per 2 volte a settimana per 1mese, poi lo stacco 2 mesi per non abituare l organismo, lo riprendo 1 mese etc... come Shampoo quotidiano invece utilizzo Restivoil antiforfora per cute sensibile.
13- No
14-Si fin da adolescente
15-No
16-No

Allego foto fronto temporali, del vertex purtroppo non ho trovato foto ma garantisco che è ancora intatto
 

Allegati

  • IMG_20240424_001117.jpg
    IMG_20240424_001117.jpg
    419 KB · Vista: 56
  • IMG_20240424_001006.jpg
    IMG_20240424_001006.jpg
    380.1 KB · Vista: 40
  • IMG_20240424_003210.jpg
    IMG_20240424_003210.jpg
    476 KB · Vista: 55

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,206
7,278
2,015
1-26 anni
2-Attualmente nessuna cura, ma in procinto di cominciare Minoxidil+antiandrogeni e forse anche Finasteride (in passato ho utilizzato minoxidil 5% base per 2 anni e mezzo, dai 21 ai 23 anni, e un po' di serenoa repens)
3-Si dermascopia fatta, è alopecia androgenetica
4- Norwood 3 a quanto ha detto il dermatologo
5-Si
6-Si
7-Si
8-Si l ho vissuto
9-Ho avuto un po' di ansia in passato ma no non ho mai usato farmaci
10-No
11- No, ma sono in procinto di farli poiché richiesti dal Dermatologo
12- In passato si molta forfora, ora no come confermato dal dermatologo. Utilizzo Shampoo Nizoral 2% per 2 volte a settimana per 1mese, poi lo stacco 2 mesi per non abituare l organismo, lo riprendo 1 mese etc... come Shampoo quotidiano invece utilizzo Restivoil antiforfora per cute sensibile.
13- No
14-Si fin da adolescente
15-No
16-No

Allego foto fronto temporali, del vertex purtroppo non ho trovato foto ma garantisco che è ancora intatto
Bene quindi adesso ti sta seguendo qualcuno?
Capelli così corti si nota più che altro una stempiatura profonda.
Di certo devi iniziare a curarti seriamente e con costanza
 
  • Mi Piace
Reazioni: Edo 97

Edo 97

Utente
29 Agosto 2020
29
5
15
Bene quindi adesso ti sta seguendo qualcuno?
Capelli così corti si nota più che altro una stempiatura profonda.
Di certo devi iniziare a curarti seriamente e con costanza
Sì sono super disposto a curarmi con costanza per cercare di migliorare la situazione. Sì ho appena fatto una visita tricologica da un Dermatologo specializzato che mi ha prescritto il Minoxidil+antiandrogeni la cui composizione ho scritto sopra. Ha deciso per il momento di non darmi Finasteride. In passato (4anni fa) mi era già stata prescitta Fina, ma per paura non l avevo presa, ora sono più razionale a riguardo. Per il momento ho fatto rinnovare dal Medico la prescrizione di Propecia che mi era stata fatta anni fa, poiché nonostante il tricologo da cui sono appena stato non me l abbia prescritta, pensavo di poterla aggiungere magari a dosi basse 3-4 mg a Settimana.
A quanto mi ha spiegato il tricologo da cui sono appena stato ha deciso di darmi il Minoxidil +antiandrogeni senza prescrivermi Fina perché ho problemi sul frontale dove agisce il Testosterone e non il DHT , e lì gli Antiandrogeni dovrebbero essere più efficaci (o forse penso io preferiva cominciare con un approccio terapeutico meno forte). Se aggiungo anche solo 3-4mg di Fina a settimana sbaglio? Rischio di far incazzare il tricologo quando ci rivedremo tra 6 mesi?ahah
 

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
2,052
1,071
615
Non andrei di fai da te ,a capello così corto difficile capire se la cosa sta evolvendo ma a mio avviso se si ingrandiscono le foto pare che il ponte centrale regge ,mentre le tempie sembrano in sofferenza (nel senso che si notano capelli in involuzione) .Ora da solo minox con antiandrogeni puoi certamente aspettarti miglioramenti ma per tentare di arginare l'avanzata e mantenere servirebbe almeno una base anti dht
 
  • Mi Piace
Reazioni: Edo 97 and proxy

Edo 97

Utente
29 Agosto 2020
29
5
15
Eh ho appena speso 180€ di visita tricologica non vorrei doverne prendere subito un'altra solo per dire al medico che ho deciso di prendere anche finasteride...anche io sarei più tranquillo con una base anti dht
 

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
2,052
1,071
615
Puoi sempre partire con un naturale così da non essere totalmente scoperto e al prossimo controllo valuti insieme al derma se inserire fina (che con una base naturale può essere anche topica) ...in 6 mesi hai giusto il tempo per vedere se a livello tempie si smuove qualcosa (se vedi peggioramenti serve fina sistemica ,se miglioramenti puoi tentare la topica )
 
  • Mi Piace
Reazioni: Edo 97

Edo 97

Utente
29 Agosto 2020
29
5
15
Grazie del consiglio... deciderò in questi giorni se affiancare al Minoxidil + antiandrogeni serenoa repens o direttamente Fina...
 

Edo 97

Utente
29 Agosto 2020
29
5
15
Se optassi di aggiungere Finasteride orale di mia iniziativa sarebbe così tanto un problema secondo voi? Non vorrei peggiorare ulteriormente in questi 6 mesi e ho avuto paura di curarmi con Fina purtroppo per molto tempo mentre ora mi sento convinto e tranquillo
 

Edo 97

Utente
29 Agosto 2020
29
5
15
Comunque ho omesso che il tricologo mi ha anche prescritto trigan plus (39 euro al mese!) e cystiphane 120 compresse 41 euro...se penso che ho speso 80 euro di integratori non so quanto effettivamente utili mi viene ancora più voglia di cominciare Finasteride, spenderei sicuramente meno rispetto a questi integratori e mi darebbe sicuramente più risultati...bha
 

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
2,052
1,071
615
Puoi certamente iniziare fina (che può prescriverti il medico di famiglia) ma poi alla prox visita che dici al derma ? Ora molti derma partono cauti con terapie più blande perchè magari si accorgono che il soggetto è ansioso o tendente a depressione (quindi in questi casi gli anti dht sono sconsigliati) ,alcuni invece mirano a far salire il nr delle visite prima di mollare la terapia standard ...ora devi valutare ciò che più ti senti di fare tenendo conto che in sei mesi se ci metti anche solo un anti dht naturale + topici non puoi andare incontro a peggioramenti (si hanno solo con Aga aggressiva in poco tempo ...Aga aggressiva esordisce da giovanissimi 16-18-20anni con iperseborrea ,tricodinia pesante e pattern che arriva ad un nw 3v nel giro di un paio d'anni se non meno...risponde male anche alle cure ) ....detto questo se sei convinto di iniziare fina e hai la certezza di essere costante potresti anche partire subito se ti fa sentire più tranquillo ,ma cambierei derma per il semplice fatto che sarà contrariato del tuo "non fidarti della cura prescritta'"
P.s se sei soggetto ansioso tendente a depressione o usi farmaci per queste problematiche la terapia prescritta è corretta ,poteva valutare un naturale sistemico
 
  • Mi Piace
Reazioni: Edo 97

Edo 97

Utente
29 Agosto 2020
29
5
15
Puoi certamente iniziare fina (che può prescriverti il medico di famiglia) ma poi alla prox visita che dici al derma ? Ora molti derma partono cauti con terapie più blande perchè magari si accorgono che il soggetto è ansioso o tendente a depressione (quindi in questi casi gli anti dht sono sconsigliati) ,alcuni invece mirano a far salire il nr delle visite prima di mollare la terapia standard ...ora devi valutare ciò che più ti senti di fare tenendo conto che in sei mesi se ci metti anche solo un anti dht naturale + topici non puoi andare incontro a peggioramenti (si hanno solo con Aga aggressiva in poco tempo ...Aga aggressiva esordisce da giovanissimi 16-18-20anni con iperseborrea ,tricodinia pesante e pattern che arriva ad un nw 3v nel giro di un paio d'anni se non meno...risponde male anche alle cure ) ....detto questo se sei convinto di iniziare fina e hai la certezza di essere costante potresti anche partire subito se ti fa sentire più tranquillo ,ma cambierei derma per il semplice fatto che sarà contrariato del tuo "non fidarti della cura prescritta'"
P.s se sei soggetto ansioso tendente a depressione o usi farmaci per queste problematiche la terapia prescritta è corretta ,poteva valutare un naturale sistemico
Grazie mille del tuo parere... ad onor di cronaca l' anti dht naturale me l ha dato, perché ho letto che Trigan plus ha appunto azione anti dht...dai va bene direi che mi atterró alla sua cura fino alla prossima visita
 

lupo

Utente
10 Febbraio 2005
1,244
31
415
Grazie mille del tuo parere... ad onor di cronaca l' anti dht naturale me l ha dato, perché ho letto che Trigan plus ha appunto azione anti dht...dai va bene direi che mi atterró alla sua cura fino alla prossima visita
butta quella roba inutile e vai di fina---vanno bene anche 0,5mg al di se miri al mantenimento......fina è la base,,senza di quella non può esserci altezza....
 

Edo 97

Utente
29 Agosto 2020
29
5
15
butta quella roba inutile e vai di fina---vanno bene anche 0,5mg al di se miri al mantenimento......fina è la base,,senza di quella non può esserci altezza....
Eh ci pensavo, però dovrei cambiare Tricologo se non rispetto la sua prescrizione...
 

Edo 97

Utente
29 Agosto 2020
29
5
15
Eh ci pensavo, però dovrei cambiare Tricologo se non rispetto la sua prescrizione...
Oggi vado ad acquistare Finasteride che prenderò a giorni alterni, alternandolo all integratore naturale antiDHT Trigan che mi ha prescritto il Derma. Tra 6 mesi sarò sincero, farò le mie scuse al Derma e gli dirò che ho aggiunto Fina a giorni alterni perché mi faceva stare più tranquillo. Non penso sia così un brutto gesto dai
 

Velamox

Utente
11 Marzo 2023
179
69
165
Scusami ma finasteride se non te l'ha prescritta il dermatologo come fai ad acquistarla autonomamente in farmacia se ci vuole la ricetta?
 

Edo 97

Utente
29 Agosto 2020
29
5
15
Scusami ma finasteride se non te l'ha prescritta il dermatologo come fai ad acquistarla autonomamente in farmacia se ci vuole la ricetta?
Mi era stata prescitta precedentemente qualche anno fa da un altro dermatologo, quindi ho solo dovuto chiedere al mio medico di base di rinnovarmi la prescrizione
 
  • Mi Piace
Reazioni: Velamox