info utili: finasteride temporaneamente sospesa

Mattipro

Utente
30 Marzo 2022
304
28
265
Buongiorno, sono un ragazzo di 26 anni che dal 2020 , poiché mi è stata diagnosticata AA, ho utilizzato e sto utilizzando carexidil 5% e annurkap mela e ho utilizzato carefinast tutti i giorni, con un buon mantenimento, fino ad un mese fa in cui sono comparsi alcuni effetti collaterali (libido a 0, mancanza di piacere durante il rapporto e difficoltà erettile) premetto che non sono di tipo psicologico perché sono anni che leggo testimonianze di persone con sides ma non mi hanno mai toccato, per fortuna le cose stanno progressivamente tornando alla normalità.. Ma il mio androlologo mi ha detto di sospendere la finasteride e monitorare i sintomi.
Ci tengo tantissimo ai capelli e non vorrei peggiorare, ma allo stesso tempo ci tengo ad avere rapporti sessuali, ho alcune domande:

-per vostra esperienza l’utilizzo di caretopic , annurkap, dht blocker e carexidil 5% è sufficiente a mantenere ciò che ho ottenuto con carefinast + annurkap + minoxidil 5%?

-se ho riscontrato sides con finasteride li avrò anche con dutasteride ?

-se faccio una pausa di 2/3 mesi per comparsa di sides e riprendo, mi compariranno di nuovo sicuramente o magari questa pausa mi farà bene? qualcuno ha mai sospeso per sides e poi ha ripreso senza che si ripresentassero ?

-Se assumo per via orale finasteride a giorni alterni i sides che ho riscontrato possono ridurrei/annullarsi ?

Grazie a tutti per le info, venerdi 17 andrò dalla tricologa valeria d’ancuzio a Milano, vedremo se mi proporrà una terapia equivalente a quella di finasteride orale, ma dubito che al giorno d’oggi esista
 
Ultima modifica:

michaelac

Utente
16 Marzo 2017
116
57
165
Ciao, in attesa della risposta dei più esperti, ti do i miei pareri:

1- Dipende dalla gravità della tua situazione, comunque diciamo che in linea generale la topica non sarà come l'orale in termini di efficacia, anche se dei risultati li dà
2- dutasteride è più potente quindi penso proprio di sì
3- soggettivo, mi affiderei al medico
4- E' una strategia che può funzionare, sempre su consiglio del tricologo
conosco la dottoressa, lei la topica la prescrive se il caso è indicato, inoltre in pazienti trattati con il farmaco orale in precedenza, con la topica è riuscita a mantenere la situazione
 
Ultima modifica:

Mattipro

Utente
30 Marzo 2022
304
28
265
Ho visto ora le foto, stai bene, mi godrei i 26 anni :) facciamo a cambio capelli? :D
grazie mille😌 il punto è che ora ho sospeso per sides dal 2 febbraio.. quindi sono scoperto (per 1 mese solo non fa nulla) ma se non trovo soluzione alternativa peggiorerò.. Ne parlerò con la tricologa venerdi , una soluzione alternativa ci deve essere cavolo!
 

michaelac

Utente
16 Marzo 2017
116
57
165
grazie mille😌 il punto è che ora ho sospeso per sides dal 2 febbraio.. quindi sono scoperto (per 1 mese solo non fa nulla) ma se non trovo soluzione alternativa peggiorerò.. Ne parlerò con la tricologa venerdi , una soluzione alternativa ci deve essere cavolo!
secondo me nel tuo caso altre strade ci sono, sei messo bene. Vedi che ti dice la dottoressa :)
 

michaelac

Utente
16 Marzo 2017
116
57
165
Ovviamente specifica alla dottoressa il tuo percorso terapeutico, visto che stai utilizzando minoxidil 5%, così sa da che percentuale eventualmente può partire, perché di base per le prime terapie parte a percentuali di minox basse; può darsi anche che ti mantenga il carexidil
 
  • Mi Piace
Reazioni: Mattipro

Mattipro

Utente
30 Marzo 2022
304
28
265
Ovviamente specifica alla dottoressa il tuo percorso terapeutico, visto che stai utilizzando minoxidil 5%, così sa da che percentuale eventualmente può partire, perché di base per le prime terapie parte a percentuali di minox basse; può darsi anche che ti mantenga il carexidil
grazie