Ho 18 anni, perderò i capelli?

Arthur_B

Utente
18 Ottobre 2022
196
106
165
Come no.
Assolutamente si.
A vita non esiste nulla: solo per il tempo che ti serviranno i capelli in capo.
Per il resto si tratta come una normalissima AGA: finasteride e minoxidil
Boh, personalmente ho sentito una marea di casi di perdita di capelli dopo un periodo di stress che sono poi rientrati tranquillamente, magari dopo un ciclo di integratori e galenici poi smessi senza ripercussioni. E molti di questi casi proprio di donne che non soffrivano di AGA.

Oltretutto quello che ho capito io è che non si riesce ancora a dimostrare scientificamente il collegamento tra lo stress e le sue patologie correlate, ma non che lo stress non c'entri nulla. Anche perché mi pare di aver letto che l'alopecia psicogena non sia correlata com il DHT come quella androgenetica.

Ma se quello che dico io non è vero e la realtà è quella che si dice qui, allora a che servono le visite tricologiche?

Voglio dire: tecnicamente esistono diverse cause che fanno perdere i capelli, anche se l'AGA è la più comune. Ma se tutte queste cause si risolvono sempre con Minoxidil e Finasteride, a che serve la visita? A me mica interessa perché perdo i capelli, a me interessa recuperarli e/o mantenerli. E se per mantenerli la soluzione è a prescindere la stessa, perché devo dare 200-300 euro ad un tricologo?

Vedo un diradamento, acquisto il minox e la fina e ciao.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,018
7,233
2,015
Ma contini a parlare di perdita di capelli,Aga non fa perdere i capelli,lo stress si
 

Arthur_B

Utente
18 Ottobre 2022
196
106
165
Ma contini a parlare di perdita di capelli,Aga non fa perdere i capelli,lo stress si
Va beh, concettualmente è quello. 😅

Hai ragione clinicamente parlando, ma un paziente che denota una progressiva miniaturizzazione dei capelli fino alla loro scomparsa/semi-invisibilità che lascia scoperta la cute, lamenta quello. :D
 

KR90

Utente
3 Giugno 2020
1,367
518
415
34
Pianeta terra
Ma non è vero.

Scusa se insisto, ma l'argomento mi interessa a sto punto.

Mi è sempre stato spiegato che l'alopecia da stress, così come quella areata o altre, è possibile farle rientrare e ristabilire la situazione normale a differenza della perdita per via dell'AGA, e che la presenza di queste cause non implica per forza anche la presenza di quest'ultima.

Non è così?
Lo stress ti può provocare un effluvio al massimo.
L'alopecia areata può essere aggravata dallo stress ma non può essere causata dallo stress, la causa dell'areata è autoimmune e si usa il cortisone (di solito clobetasolo) nei casi lievi e nei casi più gravi si usano i jak inibitori.
L'alopecia psicogena è aga e si cura come tale, tra l'altro di solito è quella che risponde meglio alle cure
 

vivanco

Utente
2 Settembre 2018
1,108
553
415
Roma
Boh, personalmente ho sentito una marea di casi di perdita di capelli dopo un periodo di stress che sono poi rientrati tranquillamente, magari dopo un ciclo di integratori e galenici poi smessi senza ripercussioni. E molti di questi casi proprio di donne che non soffrivano di AGA.

Oltretutto quello che ho capito io è che non si riesce ancora a dimostrare scientificamente il collegamento tra lo stress e le sue patologie correlate, ma non che lo stress non c'entri nulla. Anche perché mi pare di aver letto che l'alopecia psicogena non sia correlata com il DHT come quella androgenetica.

Ma se quello che dico io non è vero e la realtà è quella che si dice qui, allora a che servono le visite tricologiche?

Voglio dire: tecnicamente esistono diverse cause che fanno perdere i capelli, anche se l'AGA è la più comune. Ma se tutte queste cause si risolvono sempre con Minoxidil e Finasteride, a che serve la visita? A me mica interessa perché perdo i capelli, a me interessa recuperarli e/o mantenerli. E se per mantenerli la soluzione è a prescindere la stessa, perché devo dare 200-300 euro ad un tricologo?

Vedo un diradamento, acquisto il minox e la fina e ciao.
La psicogena è e rimane una comune AGA alla quale si sovrappone l'elemento psicologico.
Non ci facciamoci illusioni: finasteride e minoxidil cronici e via.
"Lo smettere senza ripercussioni" nell'AGA, ivi compresa la psicogena, non è contemplato
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,018
7,233
2,015
Va beh, concettualmente è quello. 😅

Hai ragione clinicamente parlando, ma un paziente che denota una progressiva miniaturizzazione dei capelli fino alla loro scomparsa/semi-invisibilità che lascia scoperta la cute, lamenta quello. :D
Si ma non lamenta caduta, è un processo lento e lungo.
Invece se ti cadono per stress,avrai un vero Effluvio