Effluvio Cronico e shampoo

Zac

Utente
10 Febbraio 2023
23
0
15
Buonasera,

apro questo thread dopo aver già spulciato la sezione shampoo ed aver individuato un paio di prodotti che fanno al caso mio, vorrei però chiedervi delle delucidazioni.

1) Vorrei però prima cogliere l'occasione e rendervi partecipi di un fatto, ahimè solo temporaneo, che mi è capitato. Ho passato una settimana di ferie a casa a sbrigare diverse faccende, da quelle relative al completamento della casa stessa a quelle più burocratiche. Routine invariata se non che non ho lavorato per 7 giorni.
Detto ciò, tornando all'effluvio, sapete bene di come influenzi non solo numericamente ma anche qualitativamente il capello, rendendolo non pettinabile e più selvaggio, meno consistente, insomma diverso. Ecco, verso il termine di quella settimana mi sono svegliato ed i miei capelli erano tornati quelli di un anno e mezzo fa, non numericamente ovviamente, ma nella loro capacità di dividersi in ciocche, nel loro volume complessivo, formando ciuffi in maniera naturale e nella loro densità percepita. Ovviamente è la prima volta che mi capita dall'inizio dei problemi.
Purtroppo dopo circa 5 giorni da sogno tricologico, quindi dopo essere tornato a lavoro già da qualche giorno e dopo aver lavato i capelli un paio di volte, è tornato tutto come prima. Con i capelli che sembrano tutti divisi ed ispidi, poco consistenti, quasi evanescenti.
Cosa ne pensate? Cortisolo? Effetto psicogeno? potrebbe essere interessante come caso clinico.

2 ) Tornando all'obiettivo principale del thread, questo episodio mi ha fatto effettivamente pensare anche allo shampoo, poichè quello che uso attualmente mi lascia i capelli pessimi, come dicevo prima, abbastanza secchi e per nulla voluminosi.
mio shampoo attuale : TRIKO FORTE di BRADERM.
pare essere uno shampoo dall'utilità medica avendo al suo interno : serenoa, cheratina idrolizzata, procapyl e provit. B5.
vorrei passare ad uno shampoo che dia più volume al capello, rendendolo quindi più addomesticabile come:
-doppietta Joyco shampoo + reconstructor
-dr organic hemp oil (avendo i capelli un pò sfibrati)
ora, soffrendo di t.e. cronico, mi conviene abbandonare uno shampoo ad uso più "medico"? avrei qualche rischio sulla mia cura?
so che lo shampoo fa poco per via della breve applicazione...allo stesso tempo avere dei capelli più gestibili mi aiuterebbe non poco nella mia problematica.

Grazie come sempre a Proxy e a tutti coloro che contribuiscono quotidianamente ad aiutare tante persone.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,200
7,274
2,015
Uno shampoo non ti cambia nulla sotto l'aspetto puramente tricologico.
Usa shampoo delicati,se usi bisogno di riparare gli steli, ottima l'accoppiata joico

sul fatto delle settimane ecc ecc secondo me eri sei solo stressato.
 

Zac

Utente
10 Febbraio 2023
23
0
15
Grazie Proxy.
Vorrei più che altro uno shampoo che dia volume e che renda i capelli all'apparenza meno secchi e quindi radi. Pocedo con joico?
Suggerivi anche dr organic in altri thread. Grazie mille
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,200
7,274
2,015
Si joico per una fase di ricostruzione
Dr Organic alla canapa va benissimo come shampoo quotidiano